[Rosetta] Un viaggio lungo 10 anni (cometa landing)


Infatti è proprio quel dato che fa cacare un pò sotto, perchè non aveva mica i razzi o gli arpioni a tenerla giù.

EDIT: namo bene
Maaaaa visto le cifre ma soprattutto i termini temporali in ballo, sarebbe stato così incidente in termini di costi equipaggiare Rosetta con un secondo lander di riserva, magari un pò più semplice?
Il rischio che perchè il primo atterri male e vada a puttane tutto l'investimento non è abbastanza drammatico


Te l'ho tradotta tutta (quella che ho sentito, era già iniziata quando sono arrivato)

- batteria ancora funzionante
- tutti gli strumenti passivi funzionanti
- no-go per gli strumenti attivi
- non sono in posizione per ricaricare, a causa della rotazione della cometa (dipende dall'asse di rotazione, che però non è fisso, può cambiare stanno analizzando)
- pannelli solari, uno funzionante gli altri rovinati o comunque non a potenza nominale; a causa del fatto che non sono orientati correttamente (tilt) o forse danno.
- sfrutteranno al meglio le ore che verranno (60 ore di batteria dal distacco del lander)
- 50-55 ore di energia dicono
- sicuramente no-go per la perforazione, rinviato a tempo indefinito :-( Costa troppo energia e piattaforma instabile.
- veicolo totalmente inclinato, una faccia al suolo -> camere vedono siti differenti (alcune vedono il cielo, altre la roccia)
- non è totalmente sui tre piedi
- sito di atterraggio definitivo non è quello mostrato di ROLIS (relativamente piatto), ma nella zona delle falesia.
- piattaforma 25-30 cm sopra al suolo (buono per gli strumenti scientifici)
- c'è rischio di ri-decollare? Solo in caso di rilascio di gas dalla cometa quando si avvicinerà al sole
- al secondo rimbalzo c'è il rischio che abbia preso un colpo forte e si sia deformata - è per questo che si è fermata al secondo.
- si sono salvati a causa di come è progettato il lander (carrello largo e posizionamento del centro di massa), che ha permesso di atterrare in una configurazione che permette comunque di comunicare
- Rilanciare ora gli arpioni ha il rischio che potrebbe causare di nuovo un decollo del lander.
- Non è ancora chiaro se gli arpioni abbiano davvero funzionato, ancora in analisi i dati (hanno fatto un confronto con lo stato del meccanismo pirotecnico a terra e sembra avere delle performance inferiori a quanto aspettato).
- Stanno cercando di capire DOVE sono, in base all'illuminazione sui pannelli solari (eclissi sole), misure radar, posizionamento via radiofrequenza). Trovano varie zone e cercano intersezione ma non sono ancora certi.

Rimane comunque un successo ingegneristico-scientifico notevole, considerando che si tratta del primo tentativo nella storia e che non si sapesse praticamente nulla della superficie cometaria al momento della progettazione (rotazione e densità del corpo inaspettata). Ora bisogna estrarre il massimo da quanto disponibile.
ogni volta che aggiungi un peso morto ad un razzo, i costi si moltiplicano di molto.
Per mancanza di budget e carburante hanno persino dovuto ibernare rosetta per tot anni, aggiungere un altro philae sarebbe stato impossibile
grazie nya, c'avevo preso di brutto praticamente

cazzo asdo
quindi l'utilissimo esperimento perforatrice della Finzi non lo faranno?
quella maledetta vecchia baldraccca in un modo o nell'altro è sempre un peso morto


Tenendo conto di tutte le variabili in ballo il costo della missione per un'aggiunta del genere sarebbe probabilmente più che raddoppiato e non avrebbe avuto senso;
concettualmente, il lander di una missione del genere immagino sia già di per se progettato per essere il più semplice e resistente possibile , e appunto come detto sopra nelle news, tutta la strumentazione "di comunicazione" è salva probabilmente per la struttura stessa del lander: effettivamente ora sulla superficie c'è quello che è concettualmente un lander di riserva più semplice.
Veramente belle emozioni e una grande impresa... Mi fa sperare che ancora ci sia speranza in un campo che momentaneamente vive una realtà non rosea come in passato... Guardandomi attorno comunque la notizia ha avuto una risonanza sulla gente che si può comodamente dividere in

A) Gente e appassionata e curiosa che pur non appartenendo alla categoria "addetti ai lavori" ha seguito l'evento con interesse in maniera costruttiva e cercando di capirne il significato e le motivazioni, il demone del tutttologismo da bar dello sport è sempre dietro l'angolo ma un interesse genuino non è mai negativo.

B) (la razza peggiore che secondo me è da temere in ogni campo) Intellettuali di stocazzo che a conti fatti pur non ammancando di materia grigia si sono mossi in battaglie etiche su una spesa inutile "es. ANDIAMO SU UN ASTEROIDE E LA GENTE MUORE DI FAME" qui un esempio fra i più comuni. Ma ho letto anche motivazioni articolate lunghe e ben argomentate (superficialmente) che pur essendo cazzate a conti fatti e non inerenti risultano credibili e fanno indignare anche gli altri. Roba da rinchiuderli nelle gulag di rieducazione. L'italiano medio pensatore per farla breve, il più pericoloso.

C) I cercopitechi in cerca di banane. "Rosetta? AHHA E AAA MORTAZZA? AHHA!" o "AHHH LA NASA E' ATTERRATTA SU UN PIANETA NUOVO, L'HO SENTITO DA QUALCHE PARTE..."

Tuttavia riguardo alla categoria C, ancora mi domando perchè ancora certi meccanismi di hype non si siano attivati (italiano che dice cazzo in diretta mondiale, nazionalismo becero per la collaborazione italiana etc.)
purtroppo la trivellazione a sto punto diventa impossibile, ma se gli altri strumenti possono comunque lavorare, tireranno fuori una quantità di dati notevoli rispetto al nulla assoluto che si sapeva sulle comete


spruzzata di odio random


tg5 o studio aperto oggi , garantito al limone.
Faranno un servizio finto su un nuovo remix di David Guetta con il campione della parte in cui dice cazzo , mandato a ripetizione e in sottfondo i bonghi e bassi elettronici.
E tutti "Ooohhhhhhhhhh"


Avranno però molte più ore di autonomia per ricavare altri dati.

Tutto ciò è bellissimo



Ma quindi ancora è tutto in dubbio? Non si sa se si andrà avanti con le analisi o se andrà tutto a puttane entro 50 ore?
Non vorrei essere nei panni di quelli dell'ESA, rischierei il suicidio
Io mi chiederei se anche all'inizio avevano previsto un balzo così grande, nel senso, se avessero previsto la possibilità che sia razzodestocazzo che gli arpioni non "funzionassero"...
Tra l'altro, ancora sulla distanza temporale del primo (15:33) dal secondo (17:26): sostanzialmente ha toccato, rimbalzato e meanwhile ha "trollato" Accomazzo & Co dicendogli "touchdown" mentre in realtà stava facendo il record interstellare di salto in alto?

Per rovinarsi poi, secondo voi al secondo tocco è andata giù con una velocità superiore al primo approccio oppure è stata così sfigata da trovare qualche asperità che l'ha deformata dura, nonostante la velocità inferiore?
Beh, in ogni caso parte del progetto era atterrare ed il valore della missione non è che venga azzerato dalle difficoltà che si son presentate.


Con gli occhi da profano per quel che mi riguarda sarebbe già un grande successo, 50 ore di analisi mica sono poche;

certo, la delusione sarà grossa dopo l'impressione iniziale che fosse andato tutto nel migliore dei modi nonostante il problema ai razzi/sensore, ma sticazzi, il fatto che comunque funzioni ancora in maniera apprezzabile nonostante tutto mi sembra anche questo un successo non indifferente (o botta di culo, vedete voi, l'importante è che funzioni )
Comunque spero vivamente che riescano a ricaricare le batterie per poter provare a riposizionarla a caso sparando gli arpioni, sarebbe una figata non indifferente riuscirci.
non si riuscira' a rilevare amminoacidi

alcuni misteri rimarranno insoluti
Beh magari con le ultime ore un tntativo lo fanno , chesso sacrificano 5 ore per provare a tirare un colpo di arpione e vedere che succede , dopotutto cosa puo andare male ? ( fu cosi che riparti in orbita beccando la sonda e distruggendo entrambe XD )