[Rosetta] Un viaggio lungo 10 anni (cometa landing)



tg3 e studio aperto ne hanno parlato sia alle 12 che alla sera
Complimenti agli Stati Uniti e tutti i paesi che hanno partecipato alla grande impresa ma è difficile, visto il costo comprenderne l'utilità. Ci sono milioni di persone al mondo che soffrono, bambini che muoiono per malattie facilmente curabili,altri che si drogano per poter tollerare la fame di ogni giorno, per insufficienza di acqua potabile, di viveri, di sanità, di un tetto e gli USA, l'Europa e i paesi ricchi di questo mondo si divertono a compiere avventure costosissime. Miliardi di dollari che potrebbero essere utilizzati per progetti di sviluppo dei paesi più poveri del nostro pianeta. Una volta debellata la povertà ci si potrebbe pure sbizzarrire in avventure spaziali e quant'altro.

fate girare!111!


complimenti agli stati uniti
ok

quando uno riesce a dimostrare di essere un coglione nei primi 2-3 secondi in cui apre bocca, senza che serva null'altro
forse pensva che ESA volesse dire ENTIRE STATES OF AMERICA...
Comunque temo che N3uro abbia ragione e che l'orientamento corretto sia questo (spagina, spoiler):


Spoiler





Speriamo che tutto quel nero non sia il cielo ma ombra.


Please, Evil States of America, almeno certe informazioni diamole corrette.


Considerando come sono proiettate le ombre e quindi la posizione del sole credo proprio che è cielo.
LA cosa di cui non mi capacito è il salto di 110 e moneta minuti... Cioè questi esultavano mentre Philae stabiliva il nuovo record interstellare di salto in alto?

Perchè a quel punto mi verrebbe da dire che la strumentazione dica "touchdown" per dire che ha toccato, ma non era come dire... "preparata" a dire "ho toccato ma sto rimbalzando".

Da come si è visto ieri sembrava che fosse atterrata e avesse fatto un rimbalzino e poi oplà, "signor parcheggiatore!".

Che ne pensate?
se così fosse, l'opzione più realistica è di riprovare con gli arpioni o giocare in maniera creativa con le tre zampe, o una combinazione delle due. in ogni caso ci sarebbe da sudare freddo parecchio
aspettiamo le due.

edit: non avendo un video live, loro hanno potuto solo basarsi sulla telemetria, e da quello che ho capito le info più facilmente interpretabili al momento erano i comandi software (che poi si sono scoperti non corrispondere ad un effettivo azionamento) e i sensori sulle "sospensioni" delle zampe (che immagino siano responsabili del rimbalzo). L'analisi più dettagliata delle telemetrie, incrociate con magnetometria e sa dio cos'altro, gli hanno poi permesso di dire "no spe abbiamo fatto un salto di mezzochilometro" (e tra l'altro, dopo 400m di salto, un altro rimbalzo di SOLI 7m non fa presagire niente di buono imo e quadrerebbe con la posizione sfigata che sembra aver assunto).


Credo che però il posizionamento orizzontale sia fondamentale principalmente per il drilling, io fossi in loro non rischierei è capace che sparano gli arpioni e Philae slitta per un paio d'ore sulla superficie della cometa senza ancorarsi
Gli arpioni sono lanciati da un meccanismo pirotecnico, ergo un solo tiro.
Bisogna vedere se sono stati lanciati e non sono riusciti ad ancorarsi (a causa della superficie) e a quel punto sono inservibili, o se invece non si sono mai attivati (e quindi magari potrebbero ritentare -- con tutti i rischi di cui sopra).


Da quello che ho capito però spara un arpione, il secondo è di "scorta".
Ho letto che le velocità sono nell'ordine dei 55k km/h?


Boh, magari il problema al sensore ed ai razzi che dovevano spingerlo verso la cometa "a cascata" creava problemi di rilevazione a tutto il resto della strumentazione per cui i dati risultavano difficili da interpretare;
poi penso che gli arpioni impieghino un bel po' di tempo a riavvolgersi, magari hanno effettivamente agganciato una parte molto friabile della superficie dando il segnale "ok sono agganciato", staccandosi poi successivamente per il rimbalzo e quindi segnalando "No wait, un cazzo"...
Btw, comunque non è il primo rimbalzo non previsto, vedi Surveyor 3 (https://en.wikipedia.org/wiki/Surveyor_3) sulla luna.


La cometa in gran parte del suo tragitto si muoveva a circa 10-15 km/s, adesso non so quale sia la sua velocità istantanea però
https://twitter.com/BBCAmos -- Brutte notizie, forse non è in una posizione dove riesce a ricaricare le batterie.
Sicuramente è storta su un pendio, forse è davvero caduta su un lato.
Sto seguendo la conferenza stampa CNES --https://www.youtube.com/watch?v=cRDtME4BcBM (FR).
Aggiorno Live -> Finita

- batteria ancora funzionante
- tutti gli strumenti passivi funzionanti
- no-go per gli strumenti attivi
- non sono in posizione per ricaricare, a causa della rotazione della cometa (dipende dall'asse di rotazione, che però non è fisso, può cambiare stanno analizzando)
- pannelli solari, uno funzionante gli altri rovinati; a causa del fatto che non sono
- sfrutteranno al meglio le ore che verranno (60 ore di batteria dal distacco del lander)
- 50-55 ore di energia dicono
- sicuramente no-go per la perforazione, rinviato a tempo indefinito :-( Costa troppo energia e piattaforma instabile.
- veicolo totalmente inclinato, una faccia al suolo -> camere vedono siti differenti (alcune vedono il cielo, altre la roccia)
- non è totalmente sui tre piedi
- sito di atterraggio definitivo non è quello mostrato di ROLIS (relativamente piatto), ma nella zona delle falesia.
- piattaforma 25-30 cm sopra al suolo (buono per gli strumenti scientifici)
- c'è rischio di ri-decollare? Solo in caso di rilascio di gas dalla cometa quando si avvicinerà al sole
- al secondo rimbalzo c'è il rischio che abbia preso un colpo forte e si sia deformata - è per questo che si è fermata al secondo.
- si sono salvati a causa di come è progettato il lander (carrello largo e posizionamento del centro di massa), che ha permesso di atterrare in una configurazione che permette comunque di comunicare
- Rilanciare ora gli arpioni ha il rischio che potrebbe causare di nuovo un decollo del lander.
- Non è ancora chiaro se gli arpioni abbiano davvero funzionato, ancora in analisi i dati (hanno fatto un confronto con lo stato del meccanismo pirotecnico a terra e sembra avere delle performance inferiori a quanto aspettato).
- Stanno cercando di capire DOVE sono, in base all'illuminazione sui pannelli solari (eclissi sole), misure radar, posizionamento via radiofrequenza). Trovano varie zone e cercano intersezione ma non sono ancora certi.

Rimane comunque un successo ingegneristico-scientifico notevole, considerando che si tratta del primo tentativo nella storia e che non si sapesse praticamente nulla della superficie cometaria al momento della progettazione (rotazione e densità del corpo inaspettata). Ora bisogna estrarre il massimo da quanto disponibile.
aww fuck quello è veramente il peggio, gli darebbe meno di due giorni per raddrizzarla o ciao

edit: si ma gli venisse un cancralculo, che cazzo fanno le conferenze in francese?
quindi non trapanera' suolo e non analizzera' niente?
15:33, 17:26 & 17:33

Gli orari dei tre atterraggi sulla cometa