[Rosetta] Un viaggio lungo 10 anni (cometa landing)


Non questa domenica
C'è la pausa nazionale

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Pensare che una sonda lanciata dalla Terra abbia viaggiato 10 anni nello spazio profondo per poggiarsi dolcemente su un'asteroide come pianificato 10 anni prima, mette i brividi.

Che figata.









Fixed.


Tipo internet, ad esempio.

http://en.wikipedia.org/wiki/ARPANET
ma anche il gps, roba che ha cambiato poco la vita di ogni giorno insomma

Comunque anche adesso ricerca scientifica e difesa sono legate a doppio filo, un lanciatore non è altro che un missile intercontinentale, sistemi di criptazione e di codifica sempre più efficienti si studiano prima per applicazioni militari e poi commerciali, anche satelliti totalmente scientifici come Alphasat (che studierà e sperimenterà le bande ad alta frequenza del futuro, oltre i 30 e 40 GHz) porterà risultati che serviranno sia per le bande di trasmissione future militare e commerciali.

I soldi spesi in quei 2 settori portano ritorni economici immediati (acquisizione di commesse e know how) e nel medio lungo periodo (leadership e controllo di certe tecnologie) pazzeschi, è miope non investirvi.


haha poverini



Obligatory:



ok ma io non posso aspettare, presto moriro'
voglio piu' sonde, piu foto, piu dati

sto aspettando new horizons e le foto di plutone

edit: tyson
giuro che ho visto qualcuno lamentarsi del fatto che usano roba vecchia di dieci anni che insomma chissà se funziona ancora, soldi sprecati e loro pagano


Ma dai


la rosicata appena palpabile
'murica
Buongiorno Rosetta e Philae! Buongiorno Italia! Buongiorno ESA! Buongiorno Mondo!!!!!

Com'è l'alba vista da una cometa?

Vi vogliamo tanto bene!!! Fate a modo lassù

Baci

alba?


fxd
Ma alla fine nella conferenza che hanno detto?

Inviato dal mio Nexus 5


Sì e no, non dimentichiamoci dell'effetto propaganda sommato all'obiettivo da raggiungere.
Sono tanti gli aspetti che fanno pensare che post allunaggio l'esplorazione spaziale si sia arenata, ma secondo me si è arenata l'esplorazione tramite esseri umani, solo questa.
Voglio dire, ad oggi, che utilità avrebbe mandare esseri umani nello spazio a fare ciò che fanno robot? Un umano che fallisce una missione e magari muore è molto peggio di un robot che si inceppa.
Dal '66 in poi siamo atterrati ovunque in modo automatizzato, e, per quel che hanno fatto gli astronauti NASA sulla luna, è plausibile pensare che delle macchine avrebbero potuto fare le stesse cose? Per me relativamente sì.
Per me l'allunaggio, la costruzione della MIR e della ISS, le navette Shuttle, i vari rover, Rosetta, sono tutte cose sullo stesso livello, e sono equamente distribuite nel tempo.
Da FB su una pagina che seguo:



Il limite delle missioni unmanned è che non sono sentite dal pubblico. E' evidente anche nel nostro cortiletto come i casi di Parmitano o della Cristoforetti abbiano avuto una rilevanza mediatica dirompente rispetto a qualsiasi missione svolta con i robot, incluso il caso di Rosetta. Questo ovviamente non implica che le missioni unmanned portino a risultati meno importanti, anzi. Purtroppo quando le agenzie spaziali devono andare a raccogliere fondi è evidente che lo fanno con molta più difficoltà se l'intermediario pubblico responsabile degli stanziamenti sa che il suo elettorato non sente il problema. E' come dice DeGrasse Tyson: "We stopped dreaming".