[Roguelike, velieri, Chtulhu] Sunless Sea



Sì, ma alcuni pezzi (pochi, in verità) son sempre uguali, tipo l'area tra il Cumean Canal e Venderbight.



Che storie? Ci sono alcune quest che puoi sempre sbloccare in certi posti, altri encounters sono random e cambiano in base alla location.



No, son fatti da loro. Che poi è la cosa più figa secondo me il fatto che sfornino updates di continuo.
Ah ecco mi sembrava, sono morto dopo circa 4 ore la prima volta, ho ereditato un po di soldi e mi son fatto un capitano nuovo.
Son partito e la prima zona praticamente è uguale identica (comprese le storie), confermi sia solo quello e dopo il resto è random ogni partita?
Che dopo la mappa può anche essere uguale ma son le storie che devono essere sempre diverse (che sono la cosa più bella del gioco)

Mi sta ricordando molto i libretti che leggevo da bambino ("scegli la tua avventura", non i librigame che son venuti dopo), proprio per l'atmosfera.
http://www.librogame.net/index.php/enciclopedia/serie?view=booklist&sid=41


Il Terzo Pianeta da Altair ce l'avevo, di quella collana, forse anche altri

Fateci sapere quanta rigiocabilità ha, sui tempi lunghi.
Gli stessi posti triggerano sempre le stesse storie?


Io me ne ricordo uno ambientato nel far west, dove mi sembra ci fossero tipo i fantasmi degli indiani che ti attaccavano. Era VIOLENTISSIMO, le morti erano un grandguignol di decapitazioni e scalpi, c'ho gli incubi ancora adesso.
In effetti giocando la seconda partita, la prima isola che ho beccato al largo l'avevo già trovata nella run precedente, ma era molto più in alto. da quello che ho capito la fascia costiera iniziale è sempre quella (bruttooooo) e poi il resto della mappa (oltre la linea arancione) è divisa a blocchi che vengono scelti random. Però non riesco a capire se ogni isola ha sempre le stesse storie... o vengono scelte random anche quelle (speriamo di si).
A naso direi di no: mi sembra che l'isola in questione abbia le stesse opzioni della prima run... uhm
Le cose random quando vai nelle isole sono gli encounters quando ti dice "Something is awaiting you in port". Inoltre molte delle quest grosse hanno diversi outcomes a seconda delle tue decisioni e delle tue stats e se sculi o meno coi dadi.
a me il gioco non convince, anche se sono un fan di Chtulhu, sarà forse la lingua inglese che non mi coinvolge


Le storie sono sempre le stesse e negli stessi posti, l'unica cosa che cambia è la generazione della mappa che però ha alcuni posti fissi (la costa ovest, con Fallen London, Venderbight, Cumaean Canal e credo Iron Republic, e un paio di posti specifici tipo Avid Horizon che non è sempre nello stesso punto, ma è sempre a nord).
Preso 2 giorni fa e giocato tipo 3-4 ore. Molto carino, sono già morto tipo 2-3 volte ma pian piano imparando
I combattimenti per ora non sono per nulla entusiasmanti, magari quando upgrado la bagnarola le cose cambiano.
Quello che mi è piaciuto di più fino ad ora è l'esplorazione (anche se un po' lenta vista la velocità della barca) e la
scrittura. Devo ancora capire bene il sistema delle quest.
Si i combattimenti sono veramente insulsi. Ma prima erano casuali e a turni? Perche sinceramente avrei preferito così
Domanda per chi ci ha giocato per più di qualche ora... migliora il combattimento una volta comprate le barche più fique ?
Prima erano in tempo reale, non a turni, ma con una mascherina che poppava quando andavi a sbattere fisicamente contro un nemico. Aveva une bella idea di fondo: dovevi usare delle azioni per "illuminare" la nave nemica (o mostro), quando era sufficientemente illuminata potevi sparare e fare danni, nel mentre c'erano azioni che permettevano sia a te che al nemico di perdere illuminazione. Ma in pratica era terribile perché tutti i valori erano sballati e in più rendeva abbastanza insulso il fatto che i combattimenti tra navi iniziavano solo se ci andavi fisicamente a sbattere.

Per me il sistema poteva comunque anche starci ma andava rifatta da zero la matematica dietro, andavano ripensate le abilità e soprattutto andava inserita un'itemizzazione molto più completa per dare varietà alle azioni (se no in pratica ne avevi sempre una sola per illuminare, che faceva sempre grosso modo quei punti illuminazione. Se tu a ogni "colpo" illumini 30/100 e vai contro un nemico che illumina 60/100, non c'è speranza).

Così com'è è comunque meglio in generale, a occhio credo sia rimasto il problema dell'itemizzazione.
Secondo me no: a parte che ti occorrono almeno 2k o 3k (non mi ricordo bene) per comprare la barca un po' più grande con lo slot per avere due cannoni.
Alla fine la meccanica è la stessa: ha solo un paio di bottoni in più da premere quando son carichi.
Comunque ho superato le 10 ore, son morto due volte e ho visto solo una piccola parte della mappa. La cosa che mi piace molto è la curva di apprendimento. Dopo esser morto due volte ci ho messo molto poco a ritornare al punto in cui ero arrivato prima (come wealth accumulato ed espansione nella mappa). Insomma è un gioco in cui quello che impari nella run precedente te lo porti dietro nelle successive. Piano a piano ti allarghi sempre di più e scopri il lore.
L'ambientazione è veramente bella, e secondo me è comunque un gioco da gustare piano bevendosi nel mentre una tazza di tè in vero stile vittoriano

Ogni volta che si salpa da fallen london è come partire per una spedizione vera.
Si comprano le provviste e ci si da un obiettivo su quali rotte esplorare (cercando di farle fruttare), calcolando anche dove fare scalo... e se per caso butta male capire che è ora di tornare indietro perchè ci si è spinti troppo oltre.
cmq per giocare a questo gioco mi serve il vocabolario inglese affianco, praticamente ogni 3 parole 2 non le ho mai sentite
Mi piace tantissimo l'ambientazione ma il gameplay mi ammoscia tutto, poi magari non è detto.
A me piace un sacco Il fatto è che all'inizio c'è davvero poca roba, la partenza è "lenta". Dopo migliora.

Comunque è figo, ieri ci stavo giocando e ci son quasi rimasto. Son andato un po' troppo oltre, ero a corto di uomini (velocità ultraridotta), provviste e pure la mia barca non era ridotta granché, quando è arrivata una falena gigante me la son tagliata bruciando il carburante a più non posso, il ritorno a Fallen London con tipo 5 di hull, 3 uomini della ciurma e circa 80 di terror l'ho fatto in paranoia più totale

Ora però le cose van meglio, ho fatto un paio di viaggi di successo, ho comprato una bella casa, ho un figlio, e sto per scortare una famosa archeologa sull'isola delle scimmie
Ma come caspita fate a fare soldi? Il gioco dal lato ambientazione e quest è molto bello, ma mi risulta impossibile ingranare nella parte gestionale. Non riesco mai a fare più soldi di quelli che spendo in riparazioni e rifornimento, e fin'ora son morto sempre in mezzo all'oceano per fine soldi e carburante. Cercando in giro consigli, salta sempre fuori la detestabile parola "grind", confermate che è così così dico addio al gioco e ai 15 neuri buttati?
Grindare non è facile, ti serve la nave con la stiva grande (diciamo il cargo da mercante). Le differenze di prezzi tra le varie città sono minime (dall'1 ai 3 echoes) e fatte con la nave di partenza manco ti ripagano il viaggio.

Il modo intelligente per stare a galla è portare i Port report dall'ammiragliato a Londra (dai 5 ai 50 echoes circa a seconda del porto), fare le missioni dell'ammiragliato ("Strategic intelligence", pagano sui 200 echoes mi pare) nonché vendergli altra roba che trovi in giro, oppure fare le missioni del "Bruiser" (anche lì, qualche centinaio di echoes a missione).

L'unica cosa che puoi grindare all'inizio è portare i Clay Men a Londra o le Sphynxstones, sempre a Londra (per questo ti servono 20 di spazio libero quindi non è facile) ma in ogni caso mi sembra che non lo puoi fare per sempre.

Se poi guadagni con le storie random e trasportando un po' di merce dal punto X al punto Y tanto di guadagnato. Se ti interessa ho fatto una specie di tabella con i prezzi aggiornati nei vari porti che ho scoperto fino ad ora.

Chi parla di grind in genere è gente con una partita molto avanzata, la nave grossa e la possibilità finanziaria di fare grossi investimenti (portare il caffé in superficie ad esempio pare sia molto remunerativo) e quindi possono avvantaggiarsi di rotte commerciali che tu troveresti anti-economiche.

TL;DR version: non ascoltare chi parla di grind, fai semplicemente le missioni dell'ammiragliato e del bruiser (la mafia) a Londra, e vendi sempre i port report.
Che appunto è quello che sto facendo io. Non navigo nell'oro ma comunque riesco a finanziarmi le spedizioni successive e pian piano sto accumulando un po' di denaro. A me così piace, perchè appunto è difficile: bisogna cercare di fare scelte oculate su come organizzare le spedizioni, cercando di non sprecare soldi per nulla. Se fai una spedizione in una zona della mappa ancora da scoprire e non ci trovi nulla di redditizio te ne torni a london senza aver guadagnato nulla e hai sprecato combustibile e razioni.


Sì, diciamo che se non hai ancora scoperto il luogo dove andare per le missioni del Bruiser o dell'Ammiragliato perlomeno ti danno un'idea generale di dove sia. Bisogna caricarsi di abbastanza benza e spammare il tasto Z (per il pipistrello), prima o poi qualcosa lo si trova.