[Roguelike, velieri, Chtulhu] Sunless Sea



(non so se si vede l'immagine perchè google images fa cagare)

Sunless Sea è un giochino roguelike ispirato tra le altre cose a FTL. L'ambientazione per chi la conoscesse è quella di Fallen London, un browser game degli stessi sviluppatori incentrato su una Londra "rapita" (?) dai pipistrelli e ricollocata nel profondo di una specie di oceano Lovecraftiano, oscuro e popolato da mostri di varia natura.

Lo segnalo perchè è entrato in early access su Steam, la release è prevista per settembre se ho letto bene. Il gioco ha una bellissima musica e un più che gradevole aspetto visivo anche se su certe cose gli rimane un po' un'impostazione da browser game che non è il massimo (principalmente la meccanica del dover collezionare vari tipi di 'token' che permettono di svolgere le varie funzioni per progredire).

In breve Sunless Sea consiste nell'impersonare i panni del capitano di una nave con il compito di esplorare il mare e le isole attorno a Fallen London: bisogna tenere d'occhio il combustibile e le provviste e si possono reclutare vari ufficiali con compiti specifici (il cannoniere, il meccanico, il medico ecc).
Andando in giro ovviamente ci si imbatte in parecchi eventi che possono avere esito diverso in base alle abilità del nostro capitano - e qui conta anche come lo si è creato all'inizio, ci sono diverse opzioni.

La fase del combattimento, che è sempre via nave, è sempliciotta ma non troppo banale: il concetto è che bisogna usare certe abilità per "illuminare" il nemico (solitamente una nave pirata o certi mostri marini che per ora mi risultano essere granchi di varie dimensioni, pipistrelli e squali), quando c'è sufficiente luce sul bersaglio si può aprire il fuoco. Il tutto è gestito in tempo reale con pausa attiva, vagamente come FTL nell'impostazione ma poi la realizzazione è del tutto diversa (meno bella, però l'idea di poter sparare solo su un bersaglio reso visibile dalla luce è carina, peccato che non abbiano approfondito meglio).

In tutto questo regna sovrana l'atmosfera chtulhuesca che in realtà è onnipresente, ma in modo sottile: non vi schianterete contro Dagon con la vostra nave, però ad esempio c'è questa meccanica della barra del "terrore", più a lungo si sta a mare lontani dalle luci di Londra e più la ciurma comincia a farsi prendere dall'angoscia. A me è capitato a un certo punto che uno dei miei marinai iniziasse ad avere degli incubi, ho deciso di indagare (potevo mandarlo affanculo ) e salta fuori che lui vedeva nelle pareti della sua cuccetta degli occhi che lo osservavano... dopo un po' di tempo anche io ho iniziato ad avere incubi in cui "qualcosa" mi osservava e adesso ho il capitano ossessionato e devo farlo rilassare il pià possibile perchè se no mi va in angoscia La cosa bella è che le descrizioni (questo gioco è MOLTO text-heavy) sono sintetiche ma ben fatte, a un certo punto mi è capitato di raggiungere quasi 100 sulla barra del terrore, ho avuto un evento in cui dal nulla il mio capitano ha visto un tentacolo chtulhuiano emergere dall'oceano e un marinaio andargli incontro, in silenzio e come se niente fosse, per poi farsi afferrare e trascinare giù. Linea finale dell'evento: "Verrebbe da pensare che mi sia sognato tutto e che sia stato io a spingerlo di sotto. Ma non posso essere stato io... o sì?"


Provatelo, secondo me merita per gli orfani di FTL, se non al prezzo attuale magari aspettate un humble bundle o simili
ho già il nome per il mio futuro capitano, gordon pym

lo tengo d'occhio da quando è stato kickstartato
In wishlist
Vi prego, basta, segnalare bei giochi, la mia wishlist è talmente cresciuta che tra poco dovrò iscriverla a scuola guida...
buco

il cuoco della nave è squib di spongebob?

Buco, sembra interessante.
omg
wishlist subito
penso che il nome Gordon Pym verra dato al proprio alter ego dal 90% dei giocatori
Buco anch'io e lodo chtulhu
Se vado avanti di sto passo mi ritroverò la wishlist più lunga della libreria
non vedo link antipigro, provvedo

http://store.steampowered.com/app/304650/
Com'è' ?
Buco, wishlist e ora guardo il video (ma una qualità meglio di 360p le pesava il culo caricarla? )
L'ho comprato, è molto figo.

Il problema è che è ancora incompleto. Non c'è nulla di peggio che scendere troppo a sud e leggere il messaggio "this area has not been completed yet"

Vabbé, toccherà aspettare per goderlo appieno. Teoricamente la release finale è fixata per ottobre.
Va be è un early access... prima di sbarcare su Steam aggiornavano con nuovo content ogni settimana, adesso vanno un po' più lenti ma hanno fatto delle scelte encomiabili (tipo il combat system che è universalmente riconosciuto come l'aspetto peggiore del gioco, hanno detto che sarà al centro del prossimo grosso update che non era previsto e verrà creato da zero apposta per sistemare i problemi segnalati).

Il problema di fondo del gioco è che ora come ora non è per niente un roguelike, nemmeno alla lontana, nel senso che ogni partita dura tanto e se crepi è una rottura di palle perchè l'inizio di ogni partita è sempre esattamente identico almeno come obiettivi (fare soldi e upgradare le armi). Devono assolutamente rivedere il repertorio di oggetti per potenziare la nave perchè finchè ci sono 4-5 upgrade di cui 3 sono inutili, non sarà mai un roguelike, anzi, l'introduzione del map shuffle per ora è stato il cambiamento più fastidioso che abbiano fatto.




Vogliono stravolgere il gioco e rendere il combattimento in tempo reale sulla mappa di gioco

Potrebbe essere una figata o una cagata pazzesca.
Che abbiano le palle di fare un cambiamento così netto in corso d'opera è molto bello; la cosa che mi preoccupa è che i turni erano l'unica cosa che non costituiva un problema nel combat system di adesso


fix
Ah ottimo, prima il gioco mi incuriosiva, ora che il combat è in tempo reale non mi interessa proprio
Perchè, FTL ti fa cagare?