[Roguelike, velieri, Chtulhu] Sunless Sea



Tieni conto che però da quanto han detto non ci sarebbe il "mini-game", ma sarebbe svolto in tempo reale sulla mappa di gioco.

Bisogna vedere come lo rendono, anche se comunque son sicuro che manterranno e possibilmente aumenteranno l'aspetto tattico (devo illuminare? scappare? usare quale arma?) e non sarà solamente un giochino di skill di schivare e sparare.

Detto questo il mini-game con le carte che c'è adesso non è sta gran figata. Anche perché a meno tu voglia osservare è davvero brainless: flare - flare - spara finchè muore.
Ora come ora il combat è semplicemente ingiocabile, non è tattico, non è divertente, non è nulla... a me che lo tengano nella mappa anzichè fare la schermata apposta va bene, ma ripeto quello e i turni sono il meno, è proprio la meccanica che devono rifare da capo. Se facessero funzionare l'illuminazione un po' come funziona il targeting di FTL ci potrebbe stare


No ma me lo immagino più come un combat alla Pirates (sid mayers e soci), dove giri la nave e quando il cannone è pronto spari

Speriamo facciano qualcosa di decente.
http://www.failbettergames.com/steel-stone-and-spiders-whats-coming-next/

Ero un po' preoccupato di come volessero implementare il combattimento on-map ma da quello che dicono e si vede pare una figata o comunque che stiano ragionando bene, poi l'implementazione vedremo.
Tra l'altro c'è chi si lamenta che la mappa rischia di diventare troppo "incasinata" ma imho invece è solo un bene perchè per ora uno dei problemi del gioco era la noia dei viaggi, se non capitavano random event (e sulla nave erano rari) dovevi stare a guardare lo schermo grattandoti la panza perchè tanto non succedeva niente, i combattimenti erano tutti evitabili a scelta... ora se comincia a essere un po' più movimentato, anche coi rischi connessi, è solo un bene.

L'idea degli archi di fuoco è buona e sono felice che siano già partiti con l'idea di evitare la solita cavolata del cerchio infinito per prendersi di mira a vicenda, speriamo funzioni
Allora, ci son state varie patch, e il gioco è ancora in development. Premetto che all'epoca non l'avevo giocato molto, ma c'è da dire due cose:

A) Il combat ora è molto più figo, anche se ancora incompleto (pochi mostri, nessun attacco speciale)
B) Come content c'è molta più roba (anche se alcune features sono momentaneamente disattivate)

La parte Roguelike non deve essere intesa come in Faster than Light, ovvero basata sui combattimenti. Qui la vera parte Roguelike è data dall'esplorazione, dagli eventi / incontri random e dalla storia. C'è davvero molta roba da fare e anche una volta che hai esplorato tutta la mappa (e ci vuole un bel po') rimarrai a corto di roba da fare, anzi. Paradossalmente ora che ho esplorato l'80% della mappa ho più roba da fare e scoprire ora che non prima. E' un po' un problema di Sunless Sea: l'inizio è lento e ostico e non c'è nemmeno molta roba. Quasi tutto il content, anche a Londra, lo sblocchi in seguito. Mi piace anche che aggiungano una grossa quest alla settimana, le si può scaricare man mano che le sfornano. Anzi, per quanto riguarda i combattimenti direi che è abbastanza facile fuggire dal combattimento: basta spegnere le luci e spingere i motori. E' mooolto difficile essere uccisi in combattimento. I veri problemi vengono dai soldi e dalla benzina, nonché dalle risorse e dagli ammutinamenti. Se ti allontani troppo da Londra e rimani senza benza o supplies sei fottuto (anche se puoi sempre mangiarti il tuo equipaggio ). Idem i soldi: non è facile guadagnare e rimanere in positivo dato che ste carrette del mare sono un ciuccia fuel micidiale, e la benzina è cara (soprattutto nei porti che non sono Londra, Mt. Palmerston o l'Iron Republic).

Ah, a proposito, han disabilitato il commercio di Tomb Colonists tra Londra e Venderbight, ora uno è obbligato a esplorare, il grind trading non esiste più

Inoltre hanno in programma un'espansione con i sottomarini con una mega mappa nuova.
mannaggia speriamo si sbrighino sto aspettando che lo finiscano x comprarlo
A proposito, spoilerino:


Spoiler

Se riuscite ad andare in superficie sbucate fuori a Napoli


Maccos
Stanno buttando fuori updates ad un ritmo pazzesco, quasi uno al giorno, e non sono solo bugfixes, ma ogni volta c'è nuovo content.
il 6 febbraio esce dall'early access.
Io l'ho preso nelle festività natalizie, ma volutamente non ci ho giocato molto.

Ci ho fatto due o tre ore, il primo impatto è fantastico ma non ci ho capito molto.
Come ambientazione, è semplicemente sublime, mi sono innamorato del writing generale e dell'ambientazione, ma questo, me l'aspettavo.

Il gameplay, da quel poco che ho provato, mi è sembrato un elite fatto roguelike, anche il combat mi è piaciuto.

Dal 6 febbraio, mi ci dedico maggiormente, il primo impatto però è ottimo.
Per me che arrivo dall'inizio dell'early access il cambiamento al combat è stato molto traumatico, non perchè sia brutto ma semplicemente perché prima era impossibile perdere e adesso no
L'impressione che ho io avendo seguito tutto dagli albori è che abbiano fatto un lavoro della stramadonna, ma rimane un unico "problema" che va tenuto presente: non è un roguelike vero e proprio, nel senso che non ha quella struttura per cui muori e riparti subito macinando partita dopo partita... l'early game in sto gioco è una mega rottura di palle, all'inizio molto attenuato dal senso di scoperta (Eventi, meccaniche, storia ecc) ma alla decima volta che riparti da zero e devi rifare montagne di soldi per ingranare ti viene da spararti. Hanno comunque migliorato di molto il sistema di legacy (quello che lasci al tuo successore nella nuova partita dopo che muori) ma non l'ho ancora provato bene, rimane comunque che imho va considerato più una sorta di single player dove è molto facile morire e dover ricominciare, ma non un roguelike in cui giochi 20 partite di fila al giorno. Per capirci, lo paragonerei più a un dwarf fortress, losing is fun, ma non è che ricominci una partita ogni 10 minuti, anzi, un playthrough (che può finire tragicamente male) può durare anche giorni. Non so se mi sono spiegato bene.


Edit: ribadisco comunque il rispetto per come i dev hanno gestito l'early access in questo caso, aggiornamenti costanti ed enormi, fix a tutto quello che è stato sottolineato dai giocatori (ogni tanto tra un patch e l'altra alcnue cose fixate si "rompevano" di nuovo, tipo il fottuto zee bat ma va be ), massima trasparenza su cosa stavano predisponendo e un lavoro serio che ha anche rimesso in discussione cose importanti quando era necessario - vedi appunto il combat che han deciso di rifare zero.
Sisi assolutamente.
Anche perchè la gestione delle risorse e razioni non è propriamente sintomo di un gioco veloce.
Io a mala pena ho capito dove si prendono le missioni, ma per fare soldi ancora non ci ho capito na mazza
Boh a me sembra ancora abbastanza difficile perdere I mostri ci mettono un bel po' ad affondarti a meno che becchi quelli imba, è sempre possibile fuggire e telare. Al limite si crepa di attrition se finiscono fuel / soldi / supplies, ma lì se si conoscono un paio di trucchetti per fare soldi in fretta (la missione di Venderbight per trovare i colori, due o tre son davvero facili da fare e puoi vendere la ricompensa a 1000 echoes a botta) diventa tutto molto più facile.
Hanno cambiato tutto rispetto a quando giocavo io (quando giocavo "tanto" diciamo). Comunque a inizio gioco i soldi li fai principalmente (spoiler nel caso lo voglia capire da solo, ma insomma sono meccaniche di base niente di che)


Spoiler


con le missioni dell'ammiragliato. Si dividono in due tipo, i port report e le missioni di intelligence. I primi non hai bisogno di prendere una quest, semplicemente in quasi ogni porto a cui attracchi c'è l'opzione di "investigare" per scrivere un rapporto, quando torni a Londra puoi portare tutti i rapporti all'ammiragliato e ti viene pagata una cifra modesta - che cmq per accumulo aiuta molto- e soprattutto 1 unità di carburante (questa è una novità introdotta da poco e MOLTO gradita). Le missioni di intelligence devi fartele dare e consistono nel recarsi ad un porto specifico e ricevere il rapporto di intelligence, ogni tanto (raramente, nei luoghi più pericolosi) devi superare un test o pagare per farti dare il rapporto dal contatto, ma generalmente è solo una missione di consegna che paga attorno ai 150 gold (però capita che i porti da visitare siano veramente inculati).

C'è un altro sistema per fare soldi all'inizio ma ha delle conseguenze non te lo dico per lasciartelo vedere da solo, poi nel caso chiederai se hai bisogno




Boh io ho giocato due o tre volte, non mi trovo col sistema nuovo, prendo un sacco di danni inutili dalle navi nemiche e i mostri se li becco in mare aperto non mi si scollano più dal culo... Parlo comunque di partite iniziate da zero, è chiaro se hai già qualche legacy con stat alte o equipaggiamento un po' più avanzato la ciccia probabilmente cambia.
Preso ieri sera e fatta un'oretta di gioco in notte tarda che non ha aiutato a capirci molto più di un cazzo ma mi ha ispirato ergo oggi riprovo.
domanda economica, dite che conviene prenderlo ora aspettando che esca dall'early oppure una volta uscito andare su qualche sito di key?


Il trucco è spegnere la luce e "sneakare", con le navi ti metti in coda, il più delle volte loro riescono a sparare solo in avanti, se si girano tu stai fuori dal loro raggio e continui a bombardarli.

Per i mostri, dipende. Per la maggior parte conviene andare in retro tutta e continuare a sparare. Alcuni mostri se accendi le luci si spaventano e si sommergono / scappano, altri invece sono attirati dalla luce. Comunque usa gli arpioni che son più efficaci. Ah e se proprio vuoi fuggire puoi riscaldare / boostare l'engine per andare più veloce.


Ho visto sul forum che c'è chi riesce a commerciare con un certo successo, però io mai provato.

Ovviamente è molto più facile con la nave mercantile con la stiva molto più grossa.

Un ottimo modo per commerciare ad esempio è portare il caffè sotterraneo in superficie passando per Napoli.
Per il commercio se non l'hanno nerfato c'erano i blocchi di roccia dai Salt Lions che erano un mezzo cheat, devi lasciare una caparra consistente e ovviamente devi avere il culo di vederli spawnare ragionevolmente vicino a Fallen London, ma almeno fino a qualche mese fa ammassavi i miliardi. Non so se è rimasto così però, perché tutti i sistemi per fare soldi grindando piano piano li han levati (rubare le navi nemiche dopo averle sconfitte per rivenderle a Londra, e va be il trasporto dei tomb colonist a Venderbight ma per me chi farmava così era pazzo ci volevano ore e ore)