[Robert Jordan] - La Ruota del Tempo ( The Wheel of Time)

Per fortuna allora che a me il primo volume non è piaciuto e ho abbandonato la saga prima di perder tempo a cercare i libri
Ma sta cosa che l' ultimo in ebook esce 3 mesi dopo la versione cartacea che senso ha?

I primi 2 (e buona parte del terzo) sono così e cosà, quasi una mega premessa in toni più "grezzi", "grossolani" e meno sviluppati rispetto al resto della serie... poi diventa tutta un' altra cosa

Va anche detto che i primi sono pure tradotti nel modo più sconclusionato e sconcertante che mi sia mai capitato di vedere in assoluto, roba neanche amatoriale, mooolto peggio

E cmq a una buona dose di zavorra in termini di prolissità e ridondanza nella scrittura di Jordan bisogna farci il callo, altrimenti non si potrà mai apprezzare questa saga..

Come non quotare, ai tempi rimasi scandalizzato e finii il libro solo per vedere fino a che punto poteva arrivare un plagio così evidente. Insieme al primo avevo comprato anche il secondo, lessi giusto le prime 30 pagine e poi abbandonai, veramente pessimo. Fra l'altro ho sentito fin da subito il bisogno di liberarmi di quei due libri, li prestai in giro e chissà dove sono finiti adesso
boh sono al quarto libro, ma non riesco proprio a ingranare questa serie

a trovare i libri ho avuto grossi problemi col 2 e col 4, ne ho per adesso fino al sesto

Quoto, stessa identica situazione, forse al limite sarò arrivato a pagina 100 del secondo per il semplice motivo che non potevo credere che fosse tutto lì... poi, basito, ho sepolto i libri in qualche oscuro meandro della mansarda, una roba oscena

Personalmente era da un pezzo che non ero preso così per una serie di libri*, ma posso capire benissimo che a molti possa non piacere...

Ha tantissimi pregi ma si trascina dietro anche parecchi difetti, io mi sono fatto prendere dai pregi ma per molti, a seconda dei gusti, i difetti possono prendere una piega preponderante

Non sono quel genere di libri che mi sentirei di consigliare ad occhi chiusi a tutti, di quelli che sai che farai centro con chiunque per intenderci. Imho o lo ami in modo assoluto o ti sfasci le palle molto facilmente

*mi sono dovuto frenare perchè tritavo un libro in due giorni (media 800 pagine) con maratone fino alle 4 di notte un giorno si e l' altro pure

guarda
lascia perdere
infatti sono sommersi di insulti sul loro sito quelli della tor
evidentemente l'han pensata come mossa per arginare la pirateria in EU, dove il libro non è disponibile (se non uk e importatori da estero)
e oltretutto tutti gli hanno fatto notare già dall'anno scorso, quando l'hanno annunciato, che avrebbero perso soldi visto che nel mentre sarebbero uscite le copie scannerizzate
e infatti già oggi in rete, a 5 gg dall'uscita, si trovano i primi scan in pdf fatti con OCR

complimenti alla TOR

li odio
non so che cazzo fare. Non ho voglia di dargli 25 euro per il cartaceo inglese. 13 euro per l'ebook glieli davo istant. devono morire
non ci sono scuse perché un ebook non esca lo stesso giorno se non prima di un libro cartaceo, basta una scimmia che prema il tasto dello scanner. Se avete un kindle premete il tastino "comunica alla casa editrice bla bla bla" es. http://www.amazon.it/Identifying-Wood-R-Bruce-Hoadley/dp/0942391047/ref=sr_1_cc_1?s=aps&ie=UTF8&qid=1358187896&sr=1-1-catcorr

Già fatto
Gliel'ho scritto pure sul sito
Ma già lo sanno
sto leggendo ora "Winter's Heart " le parti di perrin sono di una rottura di coglioni esagerata, due palle e anche la parte di elayne è discretamente pesante, speriamo si riprenda un po' dopo la metà.
si riprende, si riprende, fidati...
si si riprendere. anchje a me perrin aveva rotto i coglioni a bestia. ma non è un personaggio noioso di martin. ha un'ottima svolta!

ammazza si è ripreso tutto in una botta, ultime 200 pagine che scorrono come un fiume ad anse strette, quasi straripando ad ogni curva.

ieri sera ho iniziato a memory of light

Cmq preparati che imho il prossimo è il più bruttarello/palloso della serie

La buona notizia è che da lì in poi siamo sullo strepitoso andante

prime 200 pagine lette, diciamo che è un libro che esplora i cambiamenti che avvengono da un momento in poi lasciando da parte l'evoluzione del fulcro della storia

grezzo mode on: ma succede qualcosa poi? o stanno fermi a non fa un cazzo tutto il libro?
Eh, ahimè, libro di transizione se ce ne è uno

E' un libro lento (di fatto non è nemmeno un libro a se stante) ma diciamo che è necessario, che serve a porre le basi e a tirare i fili per la volatona finale (magari un 2/300 pagine in meno non avrebbero fatto male)

Non che sia tutto da buttare (mat) ma di fuochi d' artificio se ne vedono pochi, si innescano solo le micce che esploderanno poi.. (e esploderanno, vai tranquillo )
porca puttana sono al 30% dell'ultimo libro

gran lavoro
è un fiume in piena. finalmente tutti i nodi vengono al pettine e c'è una narrazione veloce e frenetica, da un fronte all'altro.
finalmente non c'è più da tergiversare e creare sottotrame, e quindi praticamente è un piacere ed è davvero difficile staccarsi dal libro

Un commento di confronto tra jordan e martin.
Non ci sono cazzi.
Al di la dello stile, che può piacere o meno, jordan cazzo ha dato un senso di reale, di dettaglio, di studio e di ricerca a TUTTI i vari popoli/razze che ci sono in wot.

la caratterizzazione degli aiel, fino all'ultimo, è praticamente perfetta. C'è un lavoro enorme dietro che sicuramente è più grande e consistente del "oh siamo i bruti dietro la barriera, ripetiamo "tu non sai niente snow" per far finta di nascondere un grande mistero ma in realtà non abbiamo in mano un cazzo fateci passare"

Gli aiel, il ji e il toh, la spiegazione stessa delle loro origini, il loro scopo, tutto chiude il cerchio senza sbavature o graffi.
ed è veramente perfetto.
Questo vale per tutti ma credo che negli aiel la cosa risulti più evidente, le ricerche sulle loro usanze, gli scontri con la civiltà delle terre bagnate, tutto

chapeu
Sono al 25% e per ora mi sento di quotare tutto

Il problema però è che leggendo in giro commenti di chi l' ha già finito ho trovato lamentele dove si afferma che alcune questioni sarebbero risolte un po' troppo in fretta, un po' tirate via per dare spazio a ridondanti scene di tipo militare

boh? per ora non sono per nulla d' accordo, nella maniera più totale, ma vivo col terrore