Ristrutturazione bagni

Mi sto per imbarcare nella rinnovazione dei bagni della casa di campagna della mia famiglia - e dopo l’esperienza disastrosa che mia madre ha avuto quest’anno con la casa al mare - vorrei avere dei pareri terzi su quelli che sono i costi ‘standard’, sopratutto per quel che riguarda la manodopera - capisco da me che fare i bagni in oro massicio e prenderli da IKEA hanno costi differenti.

Per rifare integralmente un bagno di medie dimensioni (3,5-4mq2), ma lasciando i punti acqua/tubature dove sono, quanto e’ il costo di manodopera che potrei aspettarmi?

E per qualcosa ex novo (i.e. ho due stanze di medie dimensioni che voglio trasformare in una unica stanza con bagno in camera)?

Inoltre, secondo voi qual e’ una percentuale/il costo totale onesto per un architetto che mi faccia il progetto e segua i lavori?

in totale, aspettati di spendere almeno almeno 5-6000 euro de sti tempi se tu non hai particolari competenze per svolgere parte dei lavori o lo schiavo di fiducia

Purtroppo le mie competenze si fermano (infatti, sono ancora in fase di apprendistato :asd: ) a stuccare dei muri e ridipingere - tho, un amico queto weekend dovrebbe spiegarmi come fare ex novo/riparare delle lampade :asd:

Quando dici 5-6k, intendi solo di manodopera per due bagni?

ah ho letto male, sono due bagni, fai conto 10/11k per rifarli tutti e due, mano d’opera e materiale come base su come regolarti

1 Like

ci sono dentro con tutte le scarpe proprio in questo periodo :asd:

i costi sono sicuro di più di quello che ti aspetti :asd:

ti posso dare un’indicazione di massima di quello che ho speso io, perché sto facendo anche altri lavori coordinati da un architetto.

pratiche edilizie + allestimento cantiere sono circa 3000 euro (io ho aperto anche la cila per recuperare il 50% dei costi). nelle pratiche edilizie c’è dentro anche il lavoro dell’architetto che mi sta seguendo per tutta casa quindi potrebbe essere meno.

NB: per aprire la cila non basta rifare il bagno, perché è vista come manutenzione ordinaria, noi abbiamo tirato su un murettino divisorio per la lavatrice. una cagatina giusto per avere il pretesto per aprire sta cila.

demolizione, opere murarie, massetto, impermeabilizzazione sono circa 4000 euro

i materiali invece dipende da te, fai conto che noi abbiamo preso mattonelle per coprire solo doccia e lavandino (il resto del bagno è tinteggiato con vernice apposita), box doccia + piatto, sanitari, rubinetteria, mobile lavello, pavimento, tinte e materiali vari (cemento, resine varie cazzi e mazzi). andando al risparmio il più possibile abbiamo speso 2500 euro.

tutto questo se non scopri, demolendo, che l’impianto idrico fa cagare e devi rifarlo (come è successo a noi :asd:) lì partono altri 3k circa

1 Like

piuttosto accurato :sisi:

Ti hanno già detto tutto alla perfezione.

Magari è scontato, ma rifare un bagno non vuol dire rimettere piastrelle e cesso nuovi.
Come minimo va rifatta tutta la linea, perché non c’è niente di peggio che lasciare tubi vecchi di venti o trenta anni e dopo un paio che hai rifatto tutto iniziare a vedere una perdita.
Non parliamo poi se c’è una vasca e giustamente ci vuoi mettere la doccia, se la pendenza non è abbastanza devi fare anche il sopralzo.

1 Like

Questo me lo stanno dicendo tutti, ho messo a budget 20% di buffer per star sicuro - ma forse sono pochi :asdsad:

Si, anche io aperto CILA (devo abbattare un muro e alzarne un altro) e sono gia’ partiti 700 euro, avevo messo in budget altri 2k per l’architetto circa che mi sembra in linea con quello che dici te

Anche qua, mi sembra in linea: Ho calcolato circa 3k di materiali per il bagno, ma su questo sono tranquillo perche’ ho tutti i preventivi - quindi non dovrebbero esserci sorprese.

Per questo infatti chiedevo specificatamente manodopera :)

La casa e’ stata fatta nell’86 e non ci si e’ mai messa mano, sicuro al limone che delle inculate di questo tipo sono dietro l’angolo.
In piu’ essendo una casa di campagna su due piani, rifare gli impianti probabilmente mi costera’ ben di piu’ di 3k :(

da che rifai i pavimenti, come dice Bargle, conviene rifare anche l’impianto perché appunto se hai poi una perdita butti letteralmente via tutto quello che hai fatto :asd:

forse si può fare anche solo l’impianto del bagno senza metter mano al resto della casa ma questo non so dirti di preciso

1 Like

metti da parte qualche K extra per gli imprevisti, che nell’edilizia sono praticamente inevitabili.

2 Likes

quoto, per “fortuna” mi è arrivata una piccola eredità imprevista che ci ha salvato il culo se no a quest’ora non sapevo come pagare i lavori extra

Ma invece, dalle vostre parti quant’e’ un prezzo onesto per giornata per un imbianchino?

a me non hanno fatto un preventivo a giornate ma a mq di superficie da tinteggiare (pareti e soffitto) e mi hanno chiesto 9 euro a mq

Ma se volessi solo rifare la doccia magari togliendo la vasca che c’è a fianco e fare un altro lavabo (così morosa di lava i capelli lì e non intasa di capelli la doccia…)? Sempre prezzi spropositati?

Io devo rifare due bagni. Ora vorrei cominciare con uno. Buco per interesse.

ma perché la Cila per il recupero del 50%?
Io ho ristrutturato casa 3 anni fa e senza cila il 50% lo recuperiamo comunque è cambiato qualcosa?

Vale per i lavori di ristrutturazione che rientrano nella edilizia libera e non serve l’obbligo di presentare scia o cila al proprio comune

noi abbiamo finalmente finito un piano dopo 8 mesi… ad ottobre dovrebbe iniziare con il piano superiore. manco stesse facendo san pietro. l’unico ritardo è stato dei pavimenti/rivestimento bagno arrivati dopo 2 mesi. l’architetto nel frattempo aveva preso un altro lavoro e per le disponibilità che aveva non ci si è inculato più di tanto per 3 mesi successivi…

cmq sono stato un ingenuo ma non pensavo che ristrutturare fosse così… gli devi stare appresso come una piattola e tra l’altro questo manco si prende poco come percentuale…

Se metti la doccia al posto della vasca gran parte dei lavori te la risparmi, conta che devi comunque smurare e fare le tracce per portare i tubi ad altezza doccia.
Se invece la doccia va in un altro punto del bagno le murature sono molto di più
(fermo restando che un idraulico/muratore che vi rifà il bagno e non vi cambia la linea per me può andare a girare patatine da MacDonalds)

da quel che mi hanno detto il recupero lo puoi chiedere solo aprendo una cila o una scia per fare manutenzione straordinaria. a quanto pare rifare tutto il bagno e l’impianto elettrico non rientra nelle opere straordinarie :v

poi io non ne so un cazzo e mi sono fidato, spero non mi abbiano scammato :asd:

1 Like

Innanzitutto sarebbe da capire di che materiale è fatto il tuo impianto idraulico ed intendo quello di tutta la casa.

Nell’86 facile che ancora qualcuno usava il piombo per gli scarichi, tubi in acciaio zincati e raccordi in ghisa (pratica degli anni 60/70), materiali che teoricamente vennero sostituiti da rame ed ottone e teflon anche se, ad onor del vero, essendo materiali già conosciuti, qualcuno iniziava ad usarli anche prima.

Ora tutto questo per dirti che sarebbe il caso che tu ti accertassi di che materiali è composto il tuo impianto idraulico perchè è inutile che rifai il bagno utilizzando i nuovi materiali a normativa perchè non potresti congiungerli al resto dell’impianto.