ristrutturare una casa

Ciao gente da bricolage, ho una domanda niubba sulle ristrutturazioni, anzi, ho più di una domand a dire il vero
Per farla breve, nella mia ricerca di casa da comprare, sto imbattendomi sempre più spesso in immobili da ristrutturare, più o meno in profondità

Mi piacerebbe capire, all'incirca quanto potrebbe costare fare cose come:

- abbattere una parete che separa cucinotto da sala e fare un ambiente unico
- rifare gli infissi di 3 finestre (di cui una a doppia anta di altezza uomo) in pvc mettendoci i doppi vetri
- cambiare porta e mettere una blindata
- rifare un bagno

mi interessa più il costo dei materiali e simili che la manodopera, visto che in famiglia ho un paio di possibili volontari che lavorerebbero semigratis e di ste cose san fare tutto tranne la muratura, il problema è che stanno a 600km da quì per cui farli venire a vedere una casa che ancora non ho neanche deciso se comprare, mi pare antipatico, soprattutto contando che lo step dopo sarebbe chiedergli di darmi una mano a sistemarla in cambio di vitto e alloggio e poco più (hurrà per i manovali in pensione!)

sono domande stupide forse e mi rendo conto che le cose cambiano di casa in casa, che ci sono materiali e materiali, però un idea generica per capire se l'imopresa è almeno ipotizzabile spendendo massimo 15k oppure no, mi piacerebbe farmela (si parla di un bilocale attorno ai 60 mq)

Immagino che in sto forum, visto che ormai siam tutti over 30, di gente che ha ristrutturato la casa ce ne sia tanta, qualche consiglio?
Io sto ristrutturando la mia, e il lavoro é più grande del tuo (aggiungi al tuo l'impianto elettrico, impianto di riscaldamento, impianto idraulico, circa 60mq di pavimento di cucina e due bagni, un ampliamento, porte interne e altri 7 infissi, di cui 4 portefinestre).

Ad occhio credo sia piu basso il costo di quanto pensi. La blindata 1100 montata, gli infissi sui 3500 montati (compreso cassonetti, avvolgibili e motori, finstral, oknoplast, o profili shuko/salamander... Insomma buoni, e color legno). Il bagno cosa di preciso devi fare? Solo sanitari o anche impianto idraulico e rivestimenti?
il bagno di quella che ho visto sarebbe da cambiare i sanitari e togliere la vasca per mettere una doccia, l'impianto idraulico dovrebbe essere a posto (ma devo verificare bene)

comunque se i costi che prospetti son quelli, potrei farcela
anzi che farli venire fai un video la prossima volta che la vedi e gli chiedi anche un parere a loro

comunque visto quello che devi fare metti anche in conto geometra per i lavori interni visto che devi abbattere una parete ( e per ottenere cosi anche i bonus ristrutturazione se ci sono ancora)

in ordine di costo

- rifare un bagno
- rifare gli infissi di 3 finestre (di cui una a doppia anta di altezza uomo) in pvc mettendoci i doppi vetri
- cambiare porta e mettere una blindata
- abbattere una parete che separa cucinotto da sala e fare un ambiente unico

il piu oneroso è sempre il bagno, ma come detto anche da billy dipende che devi fare, se vuoi solo cambiare piastrelle e sanitari o se è anche il caso di spostare gli attacchi e/o rifare l'impianto

aggiungerei alla lista anche mettere impianto elettrico e gas a norma se non lo sono già..

per quello che ho vissuto io, 15k non so ci rientri a meno che la maggior parte dei lavori te li facciano i parenti.. ma certo gli offri un viaggio e una "bella vacanza" come potrebbero rifiutare :ghgh:



Io ci sono passato due anni fa, e come Billy ho dovuto fare molte più cose:

- abbattere parete cucina sala per openspace
- costruire ex novo il bagno in un posto diverso, quindi comprensivo di nuovi impianti, sanitari piastrelle ecc
- impianto elettrico
- impianto di climatizzazione
- impianto gas per cucina
- infissi
- porte interne
- pavimento in gres in tutta la casa
- rifacimento veranda
- rasatura e verniciatura pareti

in tutto abbiamo speso qualcosa come 35 mila euro La casa però è di proprietà e non abbiamo dovuto comprarla.


I tuoi interventi sono piuttosto limitati

- abbattere una parete che separa cucinotto da sala e fare un ambiente unico
--> verifica che non sia una parete portante come nel mio caso, nel quale nell'apertura abbiamo dovuto installare una putrella. Per te potrebbero essere 600-700 euro.


- rifare gli infissi di 3 finestre (di cui una a doppia anta di altezza uomo) in pvc mettendoci i doppi vetri

--> mettici in media 800 euro a finestra.

- cambiare porta e mettere una blindata

--> io devo ancora farla, all'incirca 1000 euro. Sperando per te che non sia come nel mio caso che ho la porta di casa fuori misura e quindi non standard. A me infatti costerebbe cambiarla quasi 2500 euro.

- rifare un bagno
--> se si tratta solo di sanitari e piastrelle, siamo credo nell'ordine dei 2.500 -3.000 euro


Dipende se cambi il telaio e cassonetto (compresi avvolgibili) o lo sostituisci e via (oknoplast ha un telaio da sostituzione + infissi con profili ottimizzati).

le misure van viste, per dire una 100x246 (portafinestra singola anta) con oknoplast mi viene sui 700 + 150 controtelaio + 420 cassonetto coibentato (+avvolgibili coibentati in alluminio + motori) + posa sui 100, ma pvc all-color tipo legno



se la differenza è poca, mettila su misura. la nostra è fuori misura ma la trasformiamo in 90x210. Se è molta, mettila standard + fiancoluce. Anche solo per ripristinarla se te distruggono.
ricordati che abbattere una parete implica anche oneri burocratici (incluse variazioni catastali...).

Il resto lo puoi fare aummaumma, ma se cambi le volumetrie interne ti tocca. Anche se vabbé dipende da quanto uno è disposto a rischiare (anche perché se non intendi rivendere casa, il problema può anche non porsi).


Ma prima o poi son rogne (successo a me), ergo -> fallo regolare
ah tendenzialmente i lavori a milano costano di più che fatti da altre parti d'italia chissà perché milan l'è un gran milan
il bagno direi è molto variabile

per darti un'idea, per il mio (circa 6-7mq) ho speso di materiali sui 4-4,5k
piastrelle e pavimenti presi da un grosso distributore, doccia, doppio lavandino, sanitari, tubature e materiali vari (una parete l'ho rivestita in cartongesso per isolarla)

i lavori me li sono fatti tutti io con mio padre, ditte della zona mi avevano chiesto fra i 10 e i 12k (tutto incluso)


spero che il costo del bagno non sia al mq (questo ancora mi manca per farmi un'idea).

intendo dire: l' impianto idraulico costa x a prescindere da quanti mq siano, cambia solo cosa ci metti dentro, no?

il mio è 9mq, ci metto comunque 1 lavandino, 1 water, 1 bidè e 1 vasca. di extra aggiungo solo 1 cabina doccia, il costo variabile sarà solo pavimento e rivestimento, no? (spero)


in effetti ho tenuto conto solo delle finestre..e non ho fatto presente che ho speso altri 300x5 per le persiane

4mila euro invece erano andati solo per la veranda (che cmq è lunga quasi 3 metri)


210x246:
1 luce + 2 ante battente (configurata 50 fissa - 80+80 battente )- 1500
alzante scorrevole - 2485
traslante scorrevole - 2068

più telai e controtelai
Salve a tutti,

mi unisco al thread.

i) Sto cercando una casa in Italia perchè attualmente lavoro in Germania ma c'è un opzione di home working. Pertanto nel giro di un anno o prima vorrei comprare.

ii) Il mio target è una casa anni 70 sui 200-250 mq anni 70 (3 piani: semiinterrato taverna + stanza per home working; piano zona giorno; piano zona notte).

iii) Sto facendo degli scenari con le cose che vorrei fare:
Riscaldamento pavimento
Caldaia a condensazione
Rifacimento sanitari e tubature bagno
Rifacimento impianto elettrico
Cappotto esterno
Finestre isolanti
Camino in taverna per grigliata
Camino in salotto
Ricircolo aria (vcm/altre tecnologie?)
Regolatore umidità

iv) Vorrei fare queste cose eventualmente in più riprese per non pagare da subito un conto salatissimo (ma consigli dovuti a detrazioni o altro sono i benvenuti)

v) Supponendo che dopo acquisto casa possa spendere sui 10/15k per anno cosa conviene fare come più urgente?

vi) Secondo voi ci sono altre cose che sono potenzialmente utili da fare?

vii) Ci sono cose che non stanno in combo? Ad esempio io vorrei costruire un camino per grigliate su una taverna ma non so se ad esempio in quel posto sarebbe sconveniente il riscaldamento a pavimento

grazie
ad occhio direi che sono tanti interventi, e tutti abbastanza importanti. al punto di pensare che se proprio è quanto desideri, forse conviene orientarsi su qualcosa di già ristrutturato, per un calcolo puramente economico.

Sempre ad occhio, direi prima di tutto sanitari/riscaldamento a pavimento e cappotto esterno/infissi. Poi la caldaia. Anche se in realtà queste robe dovrebbero andare in combo, cioè è un mero ordine "logico"

Se la casa ha un pessimo isolamento termico (come la mia, ad esempio: casa anni '70, guarda caso ) qualsiasi intervento sul riscaldamento (a pavimento/cambio caldaie etc.) non ha senso prima di intervenire sull'isolamento, per ovvie ragioni. Il resto mi pare procrastinabile e dilazionabile nel tempo, anche perché alcune cose che vorresti sono, tutto sommato, di carattere quasi estetico o comunque voluttuario (il camino per le grigliate, tipo ).

occhio sempre anche al costo di eventuali oneri amministrativi per gli interventi di ristrutturazione, sempre da mettere nel conto.
dipende dove, ma 250/300 mq saranno 7-800k se va bene.

e con quei metri, a forza di 15k ti ci vorranno 10anni a finire la ristrutturazione, se fai 15k l' anno. e probabilmente non ce la farai. E per 10 anni avrai gente per casa.

Prima cosa, cappotto e infissi (che o fai insieme, o preparati ad un bagno di sangue mi sa). Al limite puoi dividere l' intervento per piano: prima fai taverna, poi primo piano, poi secondo.
il cappotto metti tra 40 e 60 al mq. mq di parete, non della casa.
su 3 piani, metti sui 18k, al quale aggiungere le impalcature (dal costo non indifferente).
poi gli infissi. sarai sui 10k/piano, probabilmente.
fatto quello, tutti gli impianti (elettrico, idraulico, riscaldamento) e pavimenti (che fai, l' impianto idraulico e il riscaldamento a pavimento senza farli? direi di no.
Probabilmente, su 300 mq, sarai boh sui 60k.
Se non vuoi rifare i pavimenti perché sei fortunato e hai un bel pavimento, fai riscaldamento a soffitto, sui 100€/mq posato.

Caldaia a condensazione? così hai solo riscaldamento, quindi invece di quella ti conviene la pompa di calore. metti sui 7-8k di pompa di calore (ma almeno raffreddi anche).
vmc, sarai sui 15-17k.
il camino lo puoi fare quando ti pare, è il costo minore come vedi.

Alla fine la domanda è: vuoi comprare una casa da 300mq, da ristrutturare, e pensi di metterci solo 15k euro di ristrutturazione? io rivaluterei abbondantemente l' idea.


*
ho finalmente trovato un termotecnico che sapeva di cosa parlava.

Sopralluogo -> "ascolta, io ti progetto tutti gli impianti che vuoi, ma prima di tutto dimmi come vuoi fare il cappotto. non se. come. Poi si parla di come riscaldarla."
Dunque vi aggiorno con le nuove domande niubbe
La casa che avevo messo a target ho deciso che anche no, c'ernao troppo questioni legate ad una perdita dal soffitto, che non si capiva chi doveva pagare i lavori, se il propietario i il palazzo tutto, in più i lavori erano forse troppi e ormai i mutui al 120% non si possono fare più per cui abbandono.

Ora ho un nuovo immobile per cui sto valutando l'offerta, è una casa degli anni 70, ristrutturata nel 2012, anno in cui hanno preso un unico appartamento per farci due bilocali.

a Livello di infissi, muratura e impianto elettrico sembra non ci sia nulla da fare, l'impianto è da certificare, cosa che un po' mi preoccupa (se lo hai rifatto nel 2012 perché non lo hai pure certificato?) però ho lo zio elettricista che ci ha dato un occhio e mi ha dett che a lui pare ok (a prima vista)

altro dubbio è la planimetria catastale successiva ai lavori, ma su quello alla peggio non compro, diamo per scontato che sia tutto in regola (ovviamente verificherò).

L'unico vero problema è che non c'è il Gas (il riscaldamento è centralizzato e funzionante) per cucina e scaldabagno, attualmente c'è piazzato uno scaldabagno elettrico (la cucina non c'è, così com'è dovrei metterla elettrica)

Sto cercando di capire quanto mi costerebbe fare l'allaccio e ho capito che:

- l'allaccio in se da a2a costa circa 500€, non dovrebbero esseci spese aggiuntive visto che il palazzo è servito e siamo entro i 10 mt
- uno scaldabagno costa variabilmente da 300 a 2k euro, io ne vorrei uno decente magari da esteri, spero di cavarmela con 700€, è realistico?

quello che non capisco invece è quanto costa fare i lavori in casa per collegare il gas a cucina e bagno, i metri da fare sono pochi (gli ambienti confinano con una parete) però non conosco idraulici o altri che possano farmi un ipotesi di costo

vorrei capire quanto andrei a spendere perché l'idea è di fare un offerta per la casa che sia al ribasso di sti costi (mi costa 3k in tutto? ok ti offro 3k in meno, ecc)

l'altra cosa da fare è mettere il contatore elettrico, ma li mi sembra di capire che sono 200€ per certificare l'impoianto più altri 150€per il contatore, corretto?
a prescindere che mi sembra che anche su questa ci siano troppi dubbi e problemi (e problemi futuri)

perchè farti tutti questi problemi per portare il gas quando puoi andare ad induzione e risolvere?
stessa cosa per lo scaldabagno.. si è antico ma ti levi almeno il problema del gas

per la planimetria catastale, se non è in regola mi pare proprio che non puoi rogitare


ma come fa a non esserci la cucina? ma c'è l'abitabilità?
per il gas, come dice goemon, metti senza dubbio l' induzione e se puoi la pompa di calore per lo scaldabagno.
Oltretutto, lo scarichi al 65% (sostituisci elettrico con pompa di calore).

L' impianto DEVE essere in regola. non "dovrebbe". Se han ristrutturato nel 2012 avranno tutti i documenti, no?
La certificazione del loro geometra che tutto è in regola (non la cartina catastale, quella dell' urbanistica) c'è?
Poi non ho capito la questione del contatore elettrico. Ora è sempre comune tra due appartamenti?