Ristrutturare con pompe di calore, vmc e fotovoltaico


Io ho termosifoni ma induzione, non ci sono problemi.

PS: bolletta di gas piu tosta dell'inverno 130 euro per 4 persone su 140m2


Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Il riscaldamento a pavimento lavora sull'inerzia, scaldi una massa enorme che poi ti molla calore.
In estate e mezze stagioni se non smaltisci rapidamente ti spari.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Senza cappotto no, ma fallo.
Ti ha proposto una UTA, units trattamento aria.

I cialtroni li riconosci quando ti propongo mille mila impianti da fare quando l'obbiettivo deve essere ridurli il piu possibile.
Meno costi di gestione, meno obsolescenza, piu comfort e risparmio.

Per farlo ovviamente dovrebbero dirti che è assurdo non fare il cappotto ma fare gli impianti.

Io ho una caldaietta da 9kw massima di potenza, fai tu.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Groin sono d'accordo sul cappotto, ma ho alcuni vincoli da superare.

La muratura esterna é a spanne sui 140 mq.

Gli impianti vanno certamente rifatti

Sarò proprietario anche dell'area edificabile sopra l'appartamento (é specificato nell'atto di provenienza) su cui in futuro faró serra solare e terrazza.



Per questo la priorità é fare gli impianti, poi quando sarò rientrato di soldi farò cappotto e valuterò se fare la terrazza.

A meno che con 5.000 euro faccia il cappotto ma dubito

La vmc non serve a scaldare, se te lo hanno detto ti hanno preso per il culo.
Io ripeto ce l'ho e non vivrei mai più senza, però non serve assolutamente a scaldare l'ambiente.


Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Il problema come al solito e l'impalcatura , raddoppia il costo del lavoro

Interessante la vmc non la conoscevo



Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Groin non calcoli la differente area climatica però. Da noi il freddo non lo soffri, casa vecchia 130 euro di gas li spendevo forse in tutto l'inverno, tra acqua sanitaria cucina e termosifoni. In una casa anni 50 con pareti esterne in pietra, secondo e ultimo piano.

Questa, disabitata al momento, la ho vista a fine gennaio e non c'era freddo, sarà stata sui 15 gradi. Con infissi con vetro singolo e riscaldamento spento da tempo.

15 gradi é freddo, ovviamente, ma per una casa chiusa da tempo...



Quella vmc é appunto una uta, di derivazione industriale.



Sul cappotto, se fosse sui 7000 lo farei probabilmente, ma dubito: La finitura del condominio é a cortina, mi sa che il costo aumenta.

Ponteggi non servono credo: Ho un singolo balcone che gira attorno all'appartamemto, larghezza 1,80 nel punto stretto. Magari posto la pianta uno di questi giorni
Se ik problema è il caldo cappotta per aumentare massa, usa fibra di legno

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Due cose:

- l'argano in un condominio così popoloso e terrazze giro giro non te lo faranno mai mettere. Se proprio vuoi levarti il dubbio chiedi di leggere il regolamento, parla con l'amministratore e chiedi al tuo tecnico di esplorare i permessi del Comune per farlo. Io ne ho visto solo uno ma era un primo piano senza nessuno sotto.

- non vuoi toccare i pavimenti/fare tracce per terra ma se devi rifare l'impianto elettrico come fai?

- portare pellet/ legna al 4* piano anche clm l'ascensore è un mezzo suicidio. A meno che non sia uno di quelli stabili dove l'ascensore arriva dal garage al tuo piano e non devi fare nemmeno un gradino.

- pavimento a terra ha dei rischi per la salute, ocio.

- riscaldamento/condizionamento con i fsncoil è efficiente ma per fsre un bel lavoro dovresti incassarli nel muro, consumano un botto di energia elettrica e vanno puliti i filtri

- il cappotto mi sembra essenziale è prioritario. Am visto che è il tetto chiedi se possa passare del,e lavoro condominiale p, tiferebbe risparmiare soldi e farti odiar da tutti.
Solo il mio ha terrazza giro giro, é un attico, sotto classici appartamenti (3 per piano)


con questa premessa forse fare il cappotto serve il giusto, ovvio fatti fare dei preventivi così capisci anche di cosa si parla (tieni separate le voci di impalcatura e lavori)

Il problema che se disfi i pavimenti senza mettere impianti per il risparmio energetico non so se puoi accedere al 50% per le ristrutturazioni.. sicuramente non al 65%


martedì ci incontriamo con l' ingegnere e il termotecnico (anche con l' ingegnere abbiamo deciso che conviene partire da lui).

per gli impianti, saranno comunque tutti per il risparmio energetico: ad oggi sarà una F, per via di caldaia a gasolio e infissi anteguerra.
passi a pannelli radianti, fv e infissi in pvc, cappotto o no tutto questo è al 65% di sicuro. magari non arrivi a classi altissime, ma qualche classe la scali di certo.

i pavimenti, oltretutto, ad oggi non li sfarei, mi sembrava di averlo detto (solo i bagni per ovvie ragioni)
Lascia stare le classi tanto in Italia sono calcolate a cazzo di cane, vanno a impianti e non a reale miglioramento dell'involucro,che purtroppo è quello che ti hanno prospetto anche perché guadagnano più cosi oltre al fatto che in Italia a riguardo sono abbastanza ignoranti gli addetti.

Ah il cappotto è fondamentale anche per il caldo, basta usare il giusto materiale

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Ma come fai a rifare gli impianti senza fare le tracce o andarci sopra?
Il riscaldamento? Radiante a soffitto o vmc non passano dalle pareti, passo dal sottotetto.

I bagni van rifatti quindi nessun problema li.

Manca la cucina che sarebbe l'unica ridistribuzione (in adiacenza al bagno).

E l'impianto elettrico, ma un conto é fare le tracce solo per quello un conto per entrambi
Conta che quando tracci per terra spesso fai passare entrambe, ti chiedevo se facevi le tracce perché la discriminante sta tutta li. Se pensi di tracciare butti via il pavimento e a quel punto di conviene farle per tutto. Comunque l'appartamento che ho ristrutturato è passato da G a C con: infissi nuovi doppi vetro, valvole termostatiche (queste non so se contano in realtà), cassoni nuovi per gli avvolgibili elettrici isolati, caldaia a condensazione, impianti nuovi e pavimento.

Ma la classe ripeto lasciatela stare, ti è salita per gli impianti perché la legge italiana da cagare.
Fai un capannone di lamiera con impianti a bestia e sei in A

Basatevi sui dati di fabbisogno che vi calcola un termomecnico e soprattutto investito nell'involucro w non negli impianti, la casa migliore è quella che ha meno bisogno di impianti e non il contrario.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Dipende, la classe energetica tiene conto anche della dispersione dei muri per esempio se sei in un condominio con gente sopra/sotto e destra/sinistra, se il palazzo ha intorno altri edifici o meno e l'esposizione della casa.

Gli impianti conviene farli bene per un semplice motivo, poi non li tocchi più a meno di guasti eccezionali.


groin, mi dai un'idea dei tuoi consumi (se puoi/vuoi), sia elettrici che di gas (mi sembra di capire usi entrambi)?
L'ultima bolletta dicembre gennaio avevo 130 di gas e poco meno di corrente.

Ma io sto in zona E.

Ma come dicevo io ho impianti ridotti all'osso (caldaia gas da 0.9 a 9kw max) , ho investito tutto sull'involucro.

Per la corrente tieni conto pure che ho induzione e la sera consumo quindi.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk