Ristrutturare con pompe di calore, vmc e fotovoltaico



Perché non ti piace il riscaldamento a pavimento?

Le tue preoccupazioni sono infondate, infatti come immagino saprai, il calore va verso l'alto, per cui è decisamente meglio riscaldare il pavimento rispetto al soffitto.

La combo riscaldamento a pavimento + pompa di calore è il top sotto vari punti di vista: miglior efficienza, miglior comfort, meno sbattimenti!
Col pavimento termico ci raffeddi anche ed è semplicemente stupendo
ma a memoria mia il riscaldamento a pavimento ha temperature di mandata bassissime.
La controparte è ovviamente il tenerlo acceso praticamente sempre. Per chi in casa ci vive è sicuramente un buon confort se fatto bene.

Comunque se non erro nel 2017 / 2018 ci sono molti cambiamenti sulla bolletta elettrica quindi il costo di potenze maggiori dovrebbe essere minore, così come il costo di consumo istantaneo non dovrebbe più avere differenziazione, per questo credo si andrà verso una rotta da favorire l'elettrico al metano.

Non ho però conti alla mano. Ovvio che se fai il solare sicurmaente lo scambio sul posto ti porta già in quella direzione


Quello che mi da fastidio che non ci sono mai riferimenti su accumulatori ... a me di fare un megaimpianto, scambio sul posto ecc fregherebbe un cazzo, oltretutto entri in un sistema di incentivi eccessivamente variabile a parer mio..


principalmente dovrei demolire il pavimento esistente (marmo + parquet) e rifarlo da zero, invece che fare un controsoffitto.

in più, ad oggi mi sembra ne parlino male in pochi (di quelli che lo hanno).
Infine, come efficienza sembrerebbe migliore il soffitto (anche perché non riscaldi nulla, cosa che fai col pavimento) e non perdi riscaldamento (per via di mobili)
Hai un soffitto di 3mt ?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


no, perché? son 10 cm i pannelli per il soffitto, e se facessi il pavimento non potrei semplicemente incollare
Ma sei sicuro di quello che fai? Non avresti moti convettivi, solo un accumularsi del calore a strati. E poi cosa vuol dire che non riscaldi nulla?

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk per irritare lp


non riscaldi nulla che hai sopra (mobili, tappeti, divani), intendo dire che hai meno spreco.

Chi la ha (non chi la monta) sembra contento, a leggere in giro, ma come sempre quando spendi soldi ti auto-convinci.

E per ora mi sto solo facendo delle idee, anche per valutare quel che mi diranno i vari professionisti che mi faranno preventivi, per capire quanto fidarmi
bhe fatti fare qualche preventivo nel mentre, sicuramente ti aiuta almeno a capire di che cifre parli e fai le tue valutazioni.

fatti considerare sempre (come righe a parte è meglio)
- opere di rimozione (materiale mobili ecc)
- smaltimento


col riscaldamento a soffitto, tendi a scaldare il soffitto a meno di non spostare aria.

Se vivi molto la casa direi che pavimento o termosifoni son mooto comodi altrimenti puoi valutare anche fancoil..


A casa mia la temperatura di mandata sta sui 28/34 gradi a seconda della temperatura esterna. Chiaramente quando è freddo fuori l'impianto sta sostanzialmente in funzione 24h al giorno.
mi fate un esempio di bolletta bimestrale gennaio/febbraio con mq e temperatura (più o meno )

grazie




no era per me
ho i soffitti a 3 mt e sono indeciso se abbassarli o rifare il pavimento in futuro
Il termocamino al quarto piano? Devi avere posto anche per stoccare la legna , se prendi quantitativi piccoli la paghi molto di più.
termocamino è un'idea saltata.
non per via della legna e dello stoccaggio, per via del costo/benefici.

intanto:
1 mi ha consigliato i fancoil. mah, non mi convince
1 mi ha detto "valutiamo se montare una sorta di uta domestica", che sarebbe da quanto ho capito una vmc con unità di riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione. Ecco, questa mi piacerebbe come idea, ma sarà sufficiente per un appartamento senza cappotto esterno?

mi sa che un termotecnico servirà comunque, appena parlo con l' ingegnere mi tolgo il dubbio se chiamarlo subito...
Eh sì un termotecnico serve
Se l'aria non circola a dovere non è cosa buona

Non dovrebbero costare neanche tanto mi sembra

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
i fancoil li ho visti in uno stabile nuovo di un amico e devo dire che non erano male ma:
- ottima costruzione
- ottima impiantistica
- tanti soldi

alzi e abbassi la temperatura velocemente, erano la mia prima idea, ma muovere aria troppo velocemente vuol dire che devi avere un appartamento estramemnte pulito (parere mio personale)


tanti soldi? sembra quasi quella più economica. e antiestetica, aggiungerei.

anzi, forse la più economica potrebbe essere la vmc, si tratterebbe solo di un controsoffitto lungo la spina centrale dell' appartamento, sopra il corridoio. l' impianto forse lo metterei sul tetto (già c'è il fotovoltaico, aggiungo anche pompa di calore e riscaldamento/raffreddamento della vlc e sono a posto, no?

mancano solo le bocchette nelle stanze a quel punto


eh si
i termoconvettori sono una piaga per questo

Senza ombra di dubbio fai il cappotto prima, ha il maggior rapporto costo efficacia.
Se sei nudo all'esterno e hai un cappotto o un phon cosa fai? Ti spari l'aria addosso o ti copri e magari dopo ti phoni?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Ah la vmc la puoi fare a prescindere dal tipo di impianto, io ce l'ho ed è un mai piu senza.

Comunque l'opzione pompa di calore va benissimo, ovvio che se disperdi tanto diventa un bagno di sangue poi.
Per questo la cosa piu importante da fare è il cappotto, poi finestre e gestione tenuta all'aria generale.

A questo punto una vmc diventa fondamentale a meno che, cosa che non farai mai, ti metti a cambiare aria in tutta casa con costanza e gestisci l'umidita in cucina e bagni altrimenti dai un benvenuto alle muffe

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Ma cosa dici, una volta che hai il solare se non accumuli sei un fesso e visto che il sole non costa una volta che accumuli conviene che ne fai 500lt almeno.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk