Riguardo a lmctf ed altri mod

Ciao a tutti, volevo dire la mia su lmctf:
sono d'accordo con quanto ha fatto Adso perchè i log parlano chiaro ed è inutile lasciare un server aperto senza che nessuno ci entri per giorni, ma tutto ciò è la chiara spia del fatto che la comunità quaker italiana è molto, molto indietro e che un mod non viene giocato solo perchè c'è troppa roba da scaricare... Io trovo tutto ciò ridicolo, veramente ridicolo!!!
Ma come ?!?! ci sono un mare di clan e nessuno che abbia voglia di scaricarsi lmctf?
Ah già le mappe, vista la quantità di persone che si lamentano del fatto che ctf è sempre pieno si dovrebbero riuscire ad organizzare partite da 10 vs 10, invece....
meglio giocare tutti a dm o a duel o a bg o a tutti quei mod il cui client non esiste o non supera i 3 mega.
NGI vista la situazione offre a chi si "abbona" un cd periodico con tutto il server ftp NGI dentro, ma no non ci si può abbonare non fa fico (tra l'altro si può fare il pagamento in una botta sola o a tranche a quanto ho capito e quindi non vedo il problema)....meglio continuare ad affollare i dm.
Io sinceramente sono deluso perchè, ai tempi che furono, non c'era scelta, ma adesso invece la colpa per i server dei mod nuovi vuoti è tutta vostra.
Prendiamo l'esempio di Weapons Factory: all'inizio un manipolo di fanatici lo ha giocato in maniera compulsiva e poi il nulla ... perchè? Forse è il mod più bello che ci sia per q2 e viene praticamente ignorato dalla comunità quaker italiana, c'è persino un ottimo sito su ngi che chiarisce ogni dubbio su classi mappe etc etc, e allora cosa aspettate?!?!?!!??!?!
SaSSa
Io da parte mia cerco di fare il mio meglio...ma se quando avviso di un ritrovo (uno alla settimana per iniziare) e si presentano 2 persone...:-)

a me WF piace molto e mi impegnerei al massimo anche per il sito..ma se non vedo una traccia minima di aiuto, collaborazione (nel senso...vedere qualche anima pia sul server e che il sito serva a qualcosa) non ha senso che perda tempo per nulla.
Allora
il problema non è tanto quello della dimensione, infatti per giocare ai vari mod non è affatto sufficiente scaricare il client. La versione completa di LMCTF contiene 30 (lo scrivo meglio: TRENTA) mappe... Ricordo che al tempo in cui ero un appassionato giocatore di ctf impiegai MESI
(ripeto, MESI) per memorizzare perfettamente le 5 bellissime mappe del ctf originale di zoid.
Anzi, devo confessare che ancora oggi, dopo centinaia di partite, quando prendo il teletrasporto nella ctf5 per riapparire al centro della mappa, faccio fatica a ricordare in quale dei due corridoi c'è il rail (quello di destra o quello di sinistra? vabbè una mia debolezza ).
Impiegai molto tempo perchè come si può capire non avevo la possibilità (e non ce l'ho tutt'ora) di dedicare molto tempo al gioco in rete.
Sassa, tu mi insegni che in ctf come in tutti i giochi di squadra la conoscenza della mappa è fondamentale, non soltanto per ottenere discreti risultati, ma anche solo per riuscire giocare e divertirsi. Allora vorrei che ti mettessi nei panni del neofita che vorrebbe giocare a lmctf e si ritrova sull'hd questo bellissimo file zip con 30 mappe; penso che impararle tutte sia improponibile, ma anche memorizzare solo quelle attualmente in maplist è difficile, quanto meno
richiede un tempo lungo che non tutti sono disposti a spendere (in termini di gioco e di connessione).
Lo scarso interesse per WF è a mio parere dovuto a motivi simili, con l'aggravante di una notevole complicazione dovuta alle classi, ai cfg, ecc che comunque non sono oggetto di questo post. Colgo comunque l'occasione per complimentarmi con Nirvana e Ovidio per il grosso lavoro che stanno facendo sul sito WFI.
Secondo me l'unico modo per rendere più popolari mod di questo tipo potrebbe essere quello di creare una maplist molto ridotta (anche solo 3 o 4 mappe scelte con cura) magari accompagnata da qualche demo esplicativa che ne spieghi le caratteristiche; in questo modo l'approccio
potrebbe essere un po' semplificato (ma ne varrebbe la pena? mah...).

Quello che io trovo veramente ridicolo è che ci sia ancora gente che continua a insultare pubblicamente chi preferisce giocare a mod diversi dal genere "capture"; è in questo senso e non dal punto di vista tecnico che la comunità quake è molto indietro. Molti intendono il gioco come un momento di relax,
non come un'attività sportiva o simile, tale da richiedere una preparazione quasi professionale.
E' altrettanto ridicolo che su questi forum appaiano sempre più messaggi firmati da persone amanti della critica fine a se' stessa, abilissimi a trovare i difetti nel lavoro degli altri,ma totalmente incapaci di presentare (con i fatti e non solo a parole, dove son capaci tutti) delle valide alternative.
Beh sinceramente ritengo l'opinione di Guido un pochino incoerente: se per giocare bene bisogna conoscere le mappe al punto che senza esitazioni si imbocca il corridoio di sn invece di quello di dx per prendere il rail, allora crolla il presupposto di divertimento. Secondo voi io conosco a memoria tutte le mappe lmctf e quelle wf? Beh vi assicuro di no! A volte, secondo me, il bello del gioco è cimentarsi in mappe che tutti più o meno conoscono, senza però avere gli eccessi delle mappe ctf di cui ormai alcuni conoscono persino i rumori...
Ritengo che pochissimi possano dire di conoscere tutte le mappe dei mod Capture.
Per quanto riguarda gli insulti (che in realtà non sono tali) io esprimo delusione perchè tu sei il primo che articola una risposta coerente su lmctf e affini dimostrando quantomeno (e non c'era dubbio) di aver considerato per un attimo la questione e questo mi fa estremo piacere, ma la giustificazione che mi sono sentito ripetere molto spesso (quasi sempre) è stata: " beh ma sono 32 mega da scaricare e io non ho voglia" oppure "il config è troppo complicato ..".
Beh per quanto riguarda il config mi faccio carico di spiegare i bindings "di gioco" per i mods quali lmctf e wf come se dovessi scrivere un sussidiario così non ci saranno più problemi di config, ma per quanto riguarda il download confermo quanto ho detto e cioè che non è motivo di orgoglio che in tutta Italia non ci siano abbastanza giocatori di quake2 che vogliano giocare ai suddetti mod perchè (a quanto dicono) c'è troppo da scaricare.
Beh fate come volete, non sono certo io ad avere l'ardire di dirvi come gestire il vostro tempo ed il vostro pc, ma permettetemi almeno di esprimere la mia delusione.
Ciao
SaSSa
Addio LMCTF,
ci siam tanto divertiti, ma ora il momento e' arrivato; Sob!!

Sigh!! Sigh!!

Pensaci o gni tanto e scivici una E-Mail.
Ciao caro LM...se vedum.


------------------
Siq for ever...Every for Siq
beh non posso che dire la mia....
chi gia' mi conosce sapra' gia' cosa sto per scrivere
Sono sempre le solite cose dette e ridette....
In LM ci sono 30 mappe, ben vengano, anche 50: io personalmente MI ROMPO IL CAZZO a giocare sempre nelle stesse e quando ben LE HO IMPARATE A MEMORIA come sembra sia assoluta priorita' dover fare, per poter giocare e fare il culo a tutti, a quel punto di quelle mappe mi viene la nausea. Non so se lo avete capito ma io HO SEMPRE FATTO ESATTAMENTE IL CONTRARIO di quelli che si imparano a memoria i corridoi di una manciata di mappe: io cerco sempre mappe nuove e scarico in continuazione tutti i .PAK di mappe che escono sulla rete, per averne sempre di nuove, per giocare sempre in mappe nuove e diverse: per non annoiarmi !
Oh certo, non saro' forse cosi' temibile e fico a giocare come quei giocatori che girano la q2ctf1 a monitor spento, pero' MI DIVERTO e mi svago il cervello sicuramente molto di piu'. Cazzo io ho bisogno di cose nuove ! altrimenti che palle !
Sapete perche' mi piaceva TF (e mi piace ora WF) ? Perche' ogni settimana uscivano 2-3 mappe nuove. Ne ho piu' di 80 (ottanta) nella mia dir di TF, e spero di superare le cento entro un anno per WF.
SASSA: il manipolo di fanatici che giocava a wf eravamo noi, come ben sai: io te nirvi ovi e pochi altri, piu' gli stranieri che vedevano il server su PQ e quindi entravano.
Io dissi mesi fa che era inutile cercare di coinvolgere tutti gli italiani: non ci saremmo mai riusciti. Infatti, come vedi, avevo ragione: non perche' io ne sappia di piu', ma semplicemente perche' da queste cose ci ero gia' passato ai tempi di QW/TF/CTF (il primo ctf) e siccome conosco bene i miei polli (i quakers italici), sapevo gia' come sarebbe finita.
E' inutile: se bene a quake vuoi giocare, all'estero devi andare.
Apprezzo molto l'iniziativa di nirvi e ovidio del loro nuovo sito su wf: ma, glielo avevo detto tempo fa e ora lo ripeto, secondo me qui da noi e' tempo e fatica totalmente buttata nel cesso.
Semplicemente, e' come organizzare corsi di grafica 3D mettendo a disposizione una bella sala con macchine Silicon pronte all'uso, in un villaggio di boscimani....
Per quanto mi riguarda, ho ripreso a giocare sui server BarrysWorld, Gravediggaz, TCA e altri: sempre pieni, e tutti rigorosamente WF. Non vedo perche' devo sottostare al ricatto "i soliti mod o niente" solo per un ping migliore (non fraintendetemi: mi riferisco ai players italiani, non all'eccellente ngi che non ha colpa alcuna, anzi). Chissenefrega del ping, chissenefrega della manciata di frags in piu', io mi voglio divertire.
Premetto che sono veramente "amareggiato" per la scomparsa del server LMCTF (noi "Stone Dogs" stavamo organizzando qualcosa lì..)
Se ripenso alle splendide serate passate sui server LMCTF.. mi viene davvero il "magone"
Secondo il mio parere è inutile cercare di trovare "spiagazioni" a questa situazione... ma secondo mè si tratta più di "punti d'incontro" che non di "tipologia" di gioco..
Ricordo che all'inizio ha fatto molta fatica ad "imporsi" il server NGI-CFT visto che tutti eravamo "legati" al server di GIB..
Ora il server CTF-NGI è diventato qualcosa di più di un semplice "MOD".. ma un punto sicuro d'incontro fra di noi...e assieme a Rocket-Arena è un eccellente "biglietto da visita" di NGI..!!
Nel CTF-NGI.. sono state inserite nuove mappe... ma per "gradi" e secondo mè è la soluzione "vincente"..
Io capisco tanti "newbies" che si trovano "spiazzati" quando incontrano nuova mappe...noi "anziani" abbiamo la malizia..e l'esperienza.. che ci porta in poco tempo a "sfruttare" al meglio qualsiasi "nuova" situazione..
Se possibile.. provate a riattivare il server..(LMCTF) mettendo poche mappe "mirate"..(Mistero è molto "esperto" in questo.. )

Cmq ragazzi ognuno di noi ha il "diritto" di divertirsi a ciò che vuole senza doversi sentire in colpa..
Mi sembra veramente eccessivo..."attaccare" e "offendere" tutta la comunità di quakers italiani perchè non ha il proprio "gusto"..
Io non vedo il problema di chi si "diverte".....ma forse è di chi non riesce più farlo se non con continui "cambiamenti"...

MATI[SD]
ooohhhhh...

Vedo che un po' tutti voi avete toccato il vero problema:

La Maturità dei NetGamers!!!!!!!!

E' inutile che continuiamo a lamentarci del fatto che nessuno gioca ai teamplay, che NGI ha 13 server dedicati al DeathMatch quando non è mai stato fatto nulla per far crescere il panormama dei giocatori (lamer o meno..c'è bisogno anche di loro)..

SaSSa, Ovidio..Do you Remember "Primo Sangue"??

Il TeamPlay è da giocatori "maturi", che hanno superato la fase adrenalinica del DM e che vogliono qualcosa di più...

MA FACCIAMOLI CRESCERE ALLORA!!!!

NGI è nata anche per questo, per raccogliere e acculturare nuovi giocatori..portarli per mano dalle prime gioie del DM fino alla goduria del teamplay..

E adesso arriviamo al punto:

..chi ci vuole darci una mano a realizzare questo sogno?

Siti come WF Italia possono essere assolutamente incomprensibili da qualcuno che ha appena scartato la sua copia ( ) di Quake2...E' DAL DM CHE ARRIVANO I GIOCATORI DI TEAMPLAY !!!!!!!

a me sembra chiaro:

creiamo nuovi NetGamer --> Giocano ai DM ---> li portiamo nei TeamPlay..

la prima fase è attualmente inesistente su tutti i siti italiani dedicati al teamplay..

Io stesso mi sono come molti avvicinato pochi mesi fa a Q2 in multi solo grazie a SkyLuke, il quale era stato "iniziato" allo stesso modo..

Vi chiederò tra poco un altro favore:

..chi di voi legge riviste come TGM, PC Gamer, Zeta, PC Ultra , ecc.. non si è stufato di vedere i soliti articoli che parlano del multiplay bollandolo come inesistente in italia e citando i soliti siti americani ?

Pubblicheremo a breve una bella lista di email delle redazioni di queste riviste ...BOMBARDATELI !!!!

Noi abbiamo scritto alle redazioni (oh, raga, parliamoci chiaro..100MBs in Italia non li ha NESSUNO, neanche Il Sole 24 Ore o La Repubblica ..i siti più visitati) con il risultato di aver ottenuto la promessa di un fantomatico "trafiletto"...

Vi rendete conto che se neanche loro parlano del gioco multi in Italia di nuovi adepti ce ne saranno sempre pochissimi ?!?!?!?!?

vabbè..ho detto..UGH!

------------------
...ci si fragga...

AdsO
NGI Web Admin
AdsO sono d'accordo...
Possibile.. che non si accorgano di questa grossa "evoluzione" che state portando avanti sulla rete-italiana..?
Per mè cmq.. per essere una cosa più efficace andrebbero "avvisate" e "stuzzicate" sopratutto le case distributrici di "giochi" tipo CTO-LEADER.. ecc ecc.. (sono loro a fare il vero mercato)
Dovrebbero capire l'immenso potenziale di "pubblicizzare" direttamente sulla confezione.. la possibilità di gioco in "rete-italiana"
Dopo saranno le riviste a cercare VOI.. e non il contrario.. (ma è la notizia a cercare loro o loro a cercare la notizia..? )

MATI[SD]

P.S. io non me ne intendo di simulazioni di volo... ma prestate molta attenzione anche verso questo genere di giochi.. che racchiude tantissimi "esaltati" potenziali giocatori del NET..
Mi permetto di fare un paio di mie considerazioni.
Uno dei problemi più grossi, almeno per la mia esperienza personale, è dato dal fatto che, nel momento in cui si prova ad entrare in questi mod di squadra, ci si sente un pò spiazzati, tutto sembra più difficile di quello che è in realtà, sembra quasi di entrare in un mondo diverso, complicatissimo, con usi e regole totalmente diverse dal deathmatch. Partendo dal presupposto che io sono un lamer ed è quindi giusto che mi fragghino per 15 volte di fila, qui ci troviamo di fronte anche ad altri problemi, imparare nuove mappe, cercare di capire cosa si deve fare, stare dietro a quello che dicono gli altri ecc. ecc. Questo, per uno che si è ormai abituato ad entrare in un server e sparare a qualsiasi cosa semovente compaia sullo schermo, può essere un discreto disincentivo ad insistere nel nuovo mod.
L'altra grossa difficoltà consiste nel fatto che ci si trova a giocare con gente che fa capo ai soliti 2 o 3 clan, che magari gioca tutte le sere, che sono tutti molto bravi e che ti fanno un culo come una capanna. Questo di per sè non è un problema, anzi, credo che sia lo stimolo giusto per migliorare, il problema è semmai dato dal fatto che uno si sente molto escluso. Le tattiche vengono approntate dai soliti 3 o 4 che "comandano", spesso rivolgendosi a tutti meno che a te, oppure al contrario ti tirano in ballo per le cose meno gratificanti, tipo " mi servono munizioni" oppure " vai con l'altra squadra". Ovviamente questo è anche giusto per un pivello, ma se uno non ha ancora capito lo spirito del gioco, può avere la tentazione di mandare tutti afareinculo e di tornare al dm. Non so se altri all'inizio hanno trovato difficoltà simili, se si, spero che abbiano insistito, cercando di capire il gioco, ed adesso si siano appassionati come me, e passino qualche ora notturna a giocare questi bellissimi mod, che come ho detto prima sembrano più difficili di quello che sono. Ovviamente sono ancora una mezza schiappa, però comincio a fraggare parecchio ed a catturare qualche bandiera avversaria (che goduria quando riesci a sopravvivere fino alla tua bandiera). Per concludere, io auspico delle spiegazioni più dettagliate su come funzionano i vari ctf ecc. specialmente sui dialoghi del gioco, per capire bene e farsi capire, in modo da addolcire l'entrata nel gioco, oltre ovviamente ad un comportamento più "umano" dei più cattivi verso gli imbranati.
Un consiglio a tutti quelli che leggeranno questo messaggio e che non hanno mai giocato a ctf e compagnia, provate qualche volta, non è assolutamente complicato come sembra, insistete, non penso che una decina di mb da scaricare siano un problema (con tutte le porcate che scarichiamo di solito!!!!)e vedrete che le soddisfazioni saranno superiori a quelle di un dm normale.
Un grande saluto a tutti.

Rikkkk
Mi è piaciuto il tuo post Rikkk (ma tutti i vostri in verità)e sono daccordo con te in linea di massima, però per non frustrarti puoi fare come me. Io quando all'inizio entro in nuovo mod teamplay, anche se ci sono team affiatati non mi curo granchè del gioco di squadra. Vado e mi butto, o la va la spacca!!

Non inorridite!!! Aspettate!!

Sì, vado alla kamikaze cercando di catturare da solo, ma solo per imparare bene le mappe le armi e i nuovi comandi senza annoiarmi e senza dover stare attento a tutto quello che faccio. Una volta familiarizzato con il tutto, e padroneggiando (ehm) la situazione generale, posso cominciare senza fatica a pensare alle strategie da seguire con i compagni ...

... se ci fossero, compagni, su wf ...

... e che cavolo ...

ho scaricato tutto wf ... ho downloadato da captured tutto l'handbook ... l'ho studiato ... per iniziare ho imparato i bind del cyborg e dell'arsonist... mi sono fatto l'autoexec ...ma con immonda fatica! e molti tentativi! ... e sul server non c'è mai nessuno ... la domenica alle 22 non ci sono ... ma gli altri giorni ... ahem, le altre notti ... potrei ... io ...
(continua)

jkidd
Sigh che tristezza...
Penso che il periodo d'oro di LMCTF sia ormai destinato a rimanere un ricordo... (ma come faceva ad esserci così tanta gente sul server in quei tempi, non riesco proprio a spiegarmelo....)
Continuo ad essere convinto che il vero problema di Lmctf siano le mappe, e che ci vorrebbero quelle di Ctf almeno all'inizio...

...La speranza è l'ultima a morire ...
LMCTF NON E' MORTO

ByeZ
LMCTF Player
Salve..
Allora , non faccio polemiche su quanto di è detto fino ad ora , perchè ci sono troppe scuole di pensiero diverse , con le quali concordo su certi aspetti
Volevo solo dirvi che LMCTF verrà rimesso a breve con una map list selezionata da esperti
del mod ( credo ) huhuhuhhuhhuh
LA lista è la seguente
PROMOSSE:
LMCTF01
LMCTF04
LMCTF09
LMCTF11
LMCTF21
LMCTF22
LMCTF26

Adesso non ci sono più scusanti sul fatto di mappe enormi ( queste sono tutte piccole o medie )
Vi invito a provare per credere

AVE Mistero

P.R. NGI
Ah questa si che è una buona idea
Vado a riscaricarmelo tutto.
(Tempo fa in uno di quei micidiali raptus tipo "faccio pulizia e libero un po' di spazio" l'avevo cassato dall'hd). Uomo di poca fede.

jkidd
Adesso vi voglio vedere tutti in lmctf, questa e' l'ultima speranza per questo MOD, senno' lo tolgono in via definitiva ok?

Ciaoz.

------------------
Siq for ever...Every for Siq
ciao
riguardo a wf ...jkidd fai come me e nirvana
che siamo sempre su barrysworld

la media dei player in quel server è alta (ci sono pochi lamer )
e quindi ti diverti molto xche ogni player è bravo
c e da dire che 1 partita su 2 la fai con team che ad es. ti danno na mano in difesa ecc..

se fai l ingegniere hai sempre la copertura di un altro player e cosi via

ovvio il ping è alto
ma cme ci ha insegnato tf e cosi anche wf è il mod in cui il ping non centra un emerito ***** ...se ti lagga fai engineer e la sentry ha ping 0
cmq sia fino alle 24 cn isdn hai 200 300 ping ed e giocabile mentre in analogico 350 400 ...e vedi nirvio è sempre primo
dopo le 24 si abbassa e x isdn sui 150
e analogico 250
quindo ottimo
solo che molta gente non hai mai varcato i server italiani e quindi....

bye
Io sono Prontoooooooo !!!!

ByEZ
Bene, benissimo..!!!

allora chiudiamo WF su NGI ad esempio...

Mi si libera spazio per altri mod... mmhh..

cmq, vedo che il mio reply non se lo è guardato nessuno..

FATELI CRESCERE!!!!

vabbè..

mi sa che davvero ci dedicheremo a Barbie
Ragazzi.. le 7 mappe che sono state "scelte" in LMCTF.. sono proprio bellissime..

-LMCTF01 Il classico dei classici.. catturare una bandiera qui.. è il massimo che ti possa capitare..!!
-LMCTF04 Davvero difficile entrare ed uscire dalla base.. solo un "grande" coordinamento può essere ripagato..
-LMCTF09 Chi non ci ha giocato in ARENA..? qui raddoppia...bellissima...
-LMCTF11 Mappa dalla grafica molto "dettagliata"....piccola..velocissima....
-LMCTF21 Un ponte...un fiume.. due basi... (tutto quello che serve)
-LMCTF22 Facilissima da memorizzare.. servono solo 10 minuti per sentirti a "casa"..
-LMCTF26 Due fortini.. uno spiazzo al centro... non cè bisogno di commenti..

Davvero molto belle... sicuramente un altro "pianeta" rispetto alle nuove "caotiche" mappe CTF...
Ricordatevi che a differenza del CTF..sparare addosso al proprio compagno significa togliergli scudo.. (un motivo in più per prestare attenzione al proprio "compagno )
Ah..un altra cosa.. nella versione 5... sono stati "depotenziati" alcuni tech.. perciò meno squilibrio.... e più ribaltamenti di fronte..
Dell'LMCTF trovate i bind "essenziali" su NGI... (cercateli )

Ritornando al discorso...di Rikkkk e jkidd...(sulla difficoltà d'approccio nei giochi di squadra)
Molte volte.. mi è capitato di sentire gente che faceva delle domande "tecniche" di gioco sui server....ma purtroppo lì è davvero difficile rispondere e farsi capire...
Vedete.. anche se sui server ci trovate "spietati".. fuori... siamo prontissimi ad aiutare e consigliare chiunque.. (cè una lista UIN su questo sito... USATELA..!! )
Rikkkk.... non esiste una "mansione" meno gratificante nel gioco di squadra.. si deve sempre cercare di facilitare il lavoro dei propri compagni..
Ricorda che la "cattura" non è MAI fatta da una persona sola ma dall'insieme di tutti... Purtroppo...vedo alcuni noi che non si accorgono del "lavoro" fatto alle spalle.. ma fidati...questi crollano appena trovano un team "affiatato"
Ragazzi.. per giocare a certi "livelli" questi MODS serve una grossa "teoria" che non va discussa sui server.. ma fuori...se posso darvi un consiglio...trovatevi assieme in chat... discutete di tutte le vostre "impressioni"... coinvolgente altra gente.. formate un TEAM-CLAN... piano piano vi prenderete grosse soddisfazioni..

Buona Pasqua a tutti...

MATI[SD]