Rift online

Bah visto il fail di warhammer mi sono gettato a provare la beta di rift e mi chiedevo se qualcuno ci stesse gia giocando.

Per chi non avesse idea di cos'e' http://www.riftgame.com/en/beta/index.php


Velocemente le 2 cose che sono valide di questo gioco e' l'evoluzione del personaggio e il sistema "dinamico" di cio che succede in giro.

1) Si sceglie un archetipo principale di classe e durante la crescita del personaggio, si potra interrompere in qualsiasi momento, per mixare le abilita e le magie di altre classi dello stesso archetipo, penso in totale altre 2 in +.

2) Non c'e' una citta che sia tranquilla, in genere appaiono rift dimensionali per tutta la mappa dei vari elementi (acqua , terra , fuoco , morte , vita, aria ). Appena il rift si e' stabilito un boss spawna e tutti i suoi amichetti iniziano una vera propria invasione per il world, cliccando sulla mappa si puo vedere la loro direzione, per capire cosa vogliono invadere. Qualsiasi persona anche sgruppata che interviene per fermali , ottiene dei punti che all' uccisione del boss , garantiscono un loot immediato di tokens o altri oggetti. Ah dimenticavo gli elementi tra di loro si attaccano, tipo morte e vita, o acqua e fuoco.

3) PvP on , i rift mi pare si possano usare a proprio vantaggio per attaccare la fazione avversaria.


si ma tu che lo stai provando..
cosa ci puoi dire?
Sembra figherrimo. Mi sono iscritto alla BETA, speriamo
Iscritto pure io.. vediamo se arriva..
io non ho vinto la beta e sto aspettando pure io mentre gioco a casa del mio amico , ma ti posso dire secondo me :

enviroment bello, alberi fatti bene , cielo pure , effetti particellari durante la notte carini, tipo luci blu, lucciole , etc...

I mob e npc skinnati bene, sono carini da vedere, anche come animazioni siamo ok.

Texture abbastanza alla mano, nel senso niente di eccezzionale ma nemmeno brutte, potevano impegnarsi di piu ma forse il loro obbiettivo era quello di ottimizzare il piu possibile.

PvP non so perche la fazione opposta e' momentaneamente disabilitata, ci sono solo i duelli ora.

La storia dei rift e' carina ti tiene attivo, se stai questando puoi improvvisamente interrompere per buttarti direttamente li, raidare in fretta e guadagnare qualcosa di succoso oltre all exp, questo implica che puoi anche sbattertene di questare e andare a caccia di questi eventi che nel world avvengono un po' ovunque in tutte le regioni, spesso e volentieri appaiono 3 rift di un elemento nelle vicinanze e' c'e' parecchio da spaccare.

Vinci token e anche robe che usandole ti poppano oggetti consumabili che fanno danno, effetti di vario genere e anche oggetti magici.

Il sistema mi sembra originale, cioe il mio amico sta facendo un elementalista / stormcaller / dominatore.. Praticamente tu scegliendo la classe base , metti dei punti in quel tree, in base a quanti ne hai ti si attivano magie nuove e abilita passive che potenziano le magie di quel ramo. Appena compri gli altri tree pero non sei costretto a continuare e puoi anche annullare i punti che hai messo, per metterli tutti da un'altra parte o mixare come cacchio ti pare.

L'elementalista fa un po' tutte le magie dei vari elementi e si specializza nel summon degli elementali, lo stormcaller proprio potenzia l'effetto dei fulmini mixando il potere del gelo e dell acqua (gli effetti dei fulmini sono fatti davvero bene), mentre il dominatore e' una tipologia di mago che se non sbaglio mezza e fa da supporter.

E' chiaro che non puoi fare tutto, pero' hai la piena scelta di come assegnare i punti, prendendo magie a tua scelta, abbinandole cosi a quelle di altri tree, creandoti le tue chain personalizzate.
Della categoria maghi c'e' poi il cloromancer che e' basato sulle magie della vita/natura , l'archon che si specializza sul debuffare i nemici e incanalare le stat tolte al proprio party , il pyromancer , necromancer e il warlock.

Non so come sono le altre classi ma il ragionamento funziona uguale, se vuoi un ranger che si teletrasporta o un guerriero che leecha vita mentre attacca puoi farlo davvero.
Per quanto riguarda armi, armature e crafting? Che puoi dirci?

Intanto a me non è neanche arrivata la mail per confermare l'account
Edit: ok è arrivata, ora aspetto la key
E' da un mesetto che ho iniziato a seguirlo, devo dire che si sta rivelando interessante, soprattutto perchè per una volta sembra che gli sviluppatori stiano lavorando bene e non in fretta, infatti SEMBRA già tutto molto rifinito. Vediamo come uscirà fuori e aspettiamo una beta nel mentre
allora crafting ...

ci sono una marea di skill, sono nel classico stile, rompi arma , prendi reagenti e monta il primo tipo di roba, avanzi di livello e vai avanti.

Con i rift raid che ci sono in giro tu ritiri i famosi token che usi per comprare di tutto, in questo caso puoi anche comprare degli scrigni ordinati per mastery, tu li apri e dentro trovi materiale a caso, che puoi tranquillamente rompere.
Sempre con sti token puoi comprare roba , effetti , consumabili e credo anche armi e armature ma non ricordo.
Ci sono mercanti che vendono poi roba di ogni genere, ci sono dei particolari oggetti a cui puoi incastonare le essenze con proprieta magiche che trovi sempre nelle rift battle,li indossi come normali orecchini.
Ci sono un fottio di mercanti , che vendono cose stranissime ordinate per elemento di magie, forse credo forse l'ultimo oggetto che avevo visto , permetteva di evocare i rift dell' elemento magico a tua scelta.

Ho visto poi i mercanti del pvp, token pure li che usi per comprare armi e armature, del pvp so davvero poco, ovvero c'e' un menu che dice che puoi joinare i Warfronts, che sinceramente non so cosa siano.


ps ho scoperto sta roba del sistema del pg in piu :

Si possono comprare piu "pagine" e attivarle a proprio piacimento, con un cooldown di pochi secondi tra un cambio e l'altro . es :

Tu nella prima pagina hai elementalista, stormcaller, cloromancer, con dei punti assegnati per ognuno dei rami, tipo 30 20 10.
Cambi pagina e nella seconda hai sempre le stesse scuole, pero con punti talento diversi tipo 10 20 30.
Questo significa che puoi cambiare spec al volo in pochi secondi... il che rende la sfida interessante davanti a un nemico che cambia continuamente cmq non so se si possa fare durante il combat, pero e' gia tanto farlo tra un combat e l'altro..

Questo e' fatto perche a lungo termine ci saranno delle soul , (che per soul intendo tree) che saranno totalmente nuovi, ovvero non avranno a che fare con nessuna classe, che se tu vuoi inserisci all interno di queste pagine per creare le tue mille mila combinazioni....
Prossimo beta event il 28 dicembre a chi fosse interessato

ecco una breve rassegna di tutte le classi che ci sono ( chiaramente tutte mixabili )

http://www.riftgame.com/en/classes/index.php

alcune screen di classi .. il primo e' tipo shadow knight, il secondo e' un guerriero che sfrutta i vari elementi magici per boostarsi il danno.



teoricamente mi hanno preso, mi è arrivato l'invito. fail però in giorno di lavoro mettere la giornata di beta lo posso provare solo a pranzo e un po' dopo cena
mi piace un sacco l'estetica dei modelli, quella del necromante in particolar modo. Il tema rigato stile vampirico con l'elmo a teschio e la fascia rossa sopra gli occhi e' satanica..
Ok mi hanno accettato nella BETA, domani provo
il gioco merita per il sistema dinamico, l'altro giorno ricordo 3 rift in un villaggio continuavano a gankare i nabbi compresi gli npc, non potevi toglierti il malus di vitalita ed era una goduria assurda. Fosse stato attivo il pvp prevedevo grosse risate..ha un bel potenziale sto gioco.
Provata la beta 2(la 3 si svolge da 28/12 al 31/12) e ne sono rimasto piacevolmente colpito.

Nulla di non gia' visto e',ma come anche detto dai developer Rift ha cercato di prendere il meglio dai mmorpg gia esistenti e mixarli assieme.

Tipo ci sono le public e i reward pvp stile warhammer,alcune skill delle classi sono copy/paste di quelle di wow e via dicendo.

Ci sono 4 archetipi e 8 sottoclassi per archetipo,puoi attivare fino a 3 sottoclassi assieme e salvare dei profili come gia' detto.

Unico problema e' che per pigliare le skill piu' sgrave devi usare tutti i pts a disposizione in un ramo solo,togliendo difatti la possibilita' di mixare.
A quanto sembra i dev hanno capito sto problema alzato a gran voce sul forum,cosi' sembra che mettano piu' punti da spendere a disposizione.

Grafica buona,animazioni buone(per una closed beta),quest classiche.

Se non tarda troppo ad uscire,mettendosi in concorreza con star wars,potrebbe prendersi una bella fetta di mercato del dopo hype Cataclysm.
sottoscrivo pienamente, difatti non e' che sia una roba all ultimo grido pero di fatto possiede quelle due cose che rendono il gioco un attimo piu accattivante.

Cmq per il mix sono per meta daccordo, per esempio con soli 20 punti dall elementalista prendi il talento che ti da il 50% di bonus al danno critico e diverse skill per la rigenerazione mana utilissime. Da li in poi puoi benissimo andare all ultimo tree di almeno una delle due altre soul e trarre enorme vantaggio da quel bonus li.

Ho paura che aumentando i punti disponibili per poter raggiungere gli ultimi poteri degli altri rami sia una richiesta un po' eccessiva, ho il dubbio che diventerebbe un circo di megapgpower e non sono convinto che sia una buona idea, pero fatto con le giuste misure puo sicuramente andare..
Ma le skill fighe del ramo le prendi con 30pts,quelle superfighe son quelle che sblocchi nel ramo "sotto" per cui servono 51pts in quello sopra.

Quelle sono da prender per forza,diciamo che invece di 51 ne darebbero una manciata in piu' uno potrebbe fare full il suo ramo preferito,poi pigliare qualcos'altro a scelta,cosi' avrebbe senso.

Comunque per capire meglio http://www.riftrolebuilder.com/ mancan delle sottoclassi ma fa capire il sistema
installata la beta. appena mettono su il server il 28 gli do un'occhiata.
E' partita la Beta 3 e sto ancora giochicchiando i primi livelli.

Devo dire che le primissime fasi non mi hanno particolarmente incoraggiato o colpito, ma il feeling sta andando man mano sempre migliorando. L'engine alla base è lo stesso di Warhammer Online, qui opportunamente potenziato o migliorato. Texture a risoluzioni degne, buoni effetti particellari, ottime skin dei pg, accompagnate da una più che discreta gestione delle ombre e delle fonti di luce. Inoltre si nota alle spalle un discreto senso artistico, con un ottima resa anche degli scenari in lontananza, che sfumano in maniera molto "morbida" creando un piacevole effetto. Il rapporto con l'engine di WAR si vede, ma per fortuna i problemi di ottimizzazione qui non si ripresentano: l'engine è più pesante e se ne si accorge "pompando" le opzioni al massimo, ma non c'è traccia qui del fastidiosissimo stuttering che affliggeva WAR in qualsiasi parte della mappa ci si trovasse. Inoltre il mondo è pieno di oggetti e parti interattive, dalle quali apprendere il lore, trovare oggetti o semplicemente immergersi maggiormente nel conflitto dentro al quale si viene catapultati.

Le classi sono davvero tante, anche se l'impressione è che per far numero abbiano separato carriere che potevano essere benissimo legate assieme, ma le possibilità di personalizzazione sono più che discrete. Buone le animazioni (ma migliorabili) e ottimi gli effetti grafici delle spell. Le quest invece, per il momento, sono le solite kill&collect o fed-ex, è pur vero che siamo alle primissime fasi, ma non si può negare che WoW ci abbia abituato molto meglio da questo punto di vista, soprattutto con Cata.

Ottima l'interfaccia, veramente completa e funzionale, con tanto di Dressing Room, quest tracker che in maniera simile a WoW permette di usare i quest item senza doverli sempre selezionare dall'inventario eccetera. Risposta e comportamento dei server per il momento ottimi (ancora non una botta di lag o una disconnessione nonostante i server pieni). La sensazione è di assoluta rifinitura e attenzione per il dettaglio da questo punto di vista, e finalmente direi.

Di sicuro, comunque, per quanto visto ora il gioco non aggiunge davvero nulla di nuovo al panorama MMORPG, ma se queste promesse vengono mantenute potremo trovarci un theme park alternativo a WoW e LOTRO finalmente di perlomeno degna qualità e con un buon potenziale di crescita. Restano inoltre da vedere aspetti cruciali come il PvP, ancora abbastanza avvolti in un alone nebuloso.


ho provato una decina di livelli per ora.

sinceramente mi pare un copypasta di war(i rift sono semplicemente le public) sviluppato un'anticchia meglio.

Del pvp non so ancora niente, comunque non è che mi abbia entusiasmato troppo.
a me problemi di stuttering non ne da con tutto al massimo :O

cmq e' un paragone piu o meno azzeccato quello dei rift, solo che le public quest spaccano i coglioni perche devi andare fin la a prendertele in determinate zone, e' di gran lunga meglio un varco che li spawna e gli fa fare le invasioni, e' un sistema piu dinamico e non e' cosi scontato visto che di fatto nn esiste in nessun mmo.
Non dico che sia una grossa novita, a molti sicuramente sara venuto in mente una cosa del genere, pero' di fatto nessun mmo ce l'ha, quindi non e' per niente male che ci sia, dovrebbe essere la base di partenza per tutti gli altri. Non e' che in aion, wow o altre cose uscite adesso si faccia qualcosa di diverso dal farmare i mob nel pve.