Riforma Sanitaria Americana

l'accordo sul fiscal cliff sembra vicino, pare che le tasse rimarranno invariate per chi guadagna meno di 400/500k all'anno. A Manhattan, almeno il 25% della popolazione si stara' lamentando

Pare che sto deal abbia dei problemi sul livello della spesa. Alla fine alzare di 4% le tasse non risolvera' nulla se non si faranno dei seri tagli alla spese.


Sono sicuro che il 75% e` altrettanto addolorato e simpatizza con quei pochi sfortunati.

Ho sentito di gente a hunts point che sta organizzando delle raccolte di canned food e coperte per portare soccorso.


preghero' per loro!

dal 35% al 39% di aliquota per guadagni superiori al mezzo milione
Insomma, hanno alzato l'aliquota marginale ma mi hanno esteso gli sgravi ai capital gains che senza l'accordo sarebbero saltati, i redditi tra i 250 e i 450k hanno avuto il trattamento migliore mentre per i redditi fino a 110k annuali ci sono circa 2200 dollari all'anno di aumento della payroll tax e dall'anno prossimo saltano le coperture mediche quindi ci sarà un ulteriore aumento dei costi assicurativi.
Se questo è il massimo che hanno potuto fare, a marzo i Repubblicani gli faranno uscire il sangue dalle orecchie.
E' incredibile come 4 anni dopo Obama continui ad arrendersi ad ogni negoziato. Anche quando, come in questo caso, aveva i repubblicani in pugno


perche' dici che aumentera' il payroll tax per i redditi fino ai 110k annuali?


Se guadagni 50k sono $100 dollari al mese in meno. Aumenta per tutti i redditi.


azzo, vedro' la prossima busta


Non hanno rinnovato gli incentivi, cioè il cut del 2% circa alla quota della payroll tax a carico del lavoratore destinata al finanziamento delle pensioni di sanità. A 110k (che è il limite massimo) sono 200 dollari al mese, a 60k sono un taglio in busta di 100$.
Ma su che deficit viaggiano quest'anno gli USA?
E a che livello di debito/pil sono?

Approposito, il libro di Barofsky e' ottimo (trane per il tono "sanctimonious").
Sì, è un buon libro, pieno di aneddoti e implicazioni lasciate al lettore (del tipo, riempi gli spazi vuoti che questo non lo posso scrivere altrimenti mi intentano causa ). Per il tono forse sarebbe stato più appropriato intitolarlo Watchdog.
Ho apprezzato il focus sull'esecutivo rispetto al Congresso, per certi versi mi ricorda Confidence Men di Suskind (che non mi è piaciuto), gli sono state mosse le stesse critiche (i.e. un po' rozzo nel trattare i fatti spesso molto circostanziali o vere e proprie interpretazioni, ma è pacifico, l'autore è un uomo di polso).
Comunque mi è piaciuto.
Per restare nel seminato, sto rileggendo l'ultimo di Taleb (Antifragile, Taleb è fantastico, non si rende conto di come le critiche che muove agli altri possano essergli eccepite con la stessa semplicità), sono a metà di Twilight of the Elites di Chris Hayes (molto bello, è una critica da sinistra alla meritocrazia) e sto seguendo con crescente interesse le ricerche di uno statistico di CMU (Cosma Shalizi).


Taleb che esagera col vinello.


Cosma shalizi e' un'idolo. Probabilmente il mio intellettuale preferito. Che cervello.

Taleb ha bisogno di un buon editore. Bei messaggi, ma hanno bisogno di meta' delle pagine.
http://www.insidehighered.com/news/2013/02/12/students-boycott-final-challenge-professors-grading-policy-and-get
Bayesian nash equilibria, yeah right.