Riforma costituzionale e legge elettorale



Io rimango convinto vincerà il no, ma magari la mia impressione è dovuta al fatto che i no starnazzano più forte. spero sia così Ma nn sono ottimista...
io sento tanti che dicono di votare no ma a chiederli le motivazioni sarebbero evidenti sostenitori del si , è una roba tipo inspiegabile .. pura disinformazione su cui non vogliono neanche perdere tempo a capire la verità ..
Il risultato elettorale credo dipenderà dal effettiva partecipazione , sperando che il sostenitore del no il giorno del voto se ne stia a casa ..

Infatti io con certa gente mi abbasso al loro livello e li porto a credere che non votare e come votare no dato che non si raggiunge il quorum , e che anzi votare no rischia di far raggiungere il quorum al si ..


Illuso



Questa cosa l'ho notata anche io, come motivazioni del no ti danno le ragioni del si...bah


io voterò si, e spero vinca il si, ma ho la pessima sensazione che invece vincerà il no.

notato pure io
La vittoria del Si è già scritta basta maniavantismo dai. Bellissima poi l'immagine del bifolco sgrammaticato che voterà no contrapposta all'elite intellettuale che ha capito le profonde motivazioni del si in tutte e dico tutte le sue sfacettature.


Veramente è il no che ha già vinto, caro Grillino.

Il revival populista degli ultimi anni è troppo forte, ogni critica verso quelli che votano sarà vista come un attacco della ka$ta e rafforzerà la retorica del no.

L'altra metà del cielo deve mantenere il sangue freddo, and learn to love the bomb

Purtroppo ho la stessa sensazione suffragata anche dai discorsi che sento in giro.
Eliminiamo la Palestra dove ieri, ad esempio ho evitato accuratamente di entrare nel merito dell'elezione di Trump perche' era tutto un << fuck yeah hai visto che grande!!!???? >> ma ad esempio al lavoro ne sento molti e dei piu' disparati ambienti che (e ci vado liscio) sostengono il NO perche' la proposta e' subdola e truffaldina.

Sul piano demagogico il PD non ha saputo proprio costruire alcun fronte critico.
C'e' anche da dire che contro questa Riforma s'e' schierato praticamente 3/4 del Paese dalla ggggente fino a personalita' di riferimento della galassia di centro sinistra.
Figa perfino Moni Ovadia!
Per cui tanti indecisi piuttosto che documentarsi avran detto "Beh ma se e' tutta questa gente qua che si e' schierata contro, allora la Riforma proprio non va" e quindi voteranno no.


questi hanno già fatto un ragionamento fuori dal comune

la maggioranza di gente che sento io è tutto un "renzi a casa!!!111, governo non eletto1!!111"

sarà che il vivere nelle zone dove è nata la lega non aiuta
Secondo me il SI sarà superiore alle previsioni perchè molti che votano SI non hanno voglia\interesse a urlarlo e un po' perchè socialmente sembra che sia "giusto" votare NO.

Un po' l'effetto Berlusconi e Trump, che nessuno ha votato, già visto in passato e pochi giorni fa.

Però non saranno sufficienti i voti "imprevisti" dai sondaggi e vincerà comunque il NO.


Se è così lo si scoprirà. Il "bifolco sgrammaticato" è quello che alla fine non andrà a votare.
La gente ha voglia di cambiamento e questo farebbe ben sperare per una possibile vittoria del SI. Tuttavia il cambiamento proposto da Renzi, il presidente non eletto, non riesce a soddisfare questa richiesta ed è abbastanza evidente che si assisterà ad una vittoria del NO.


Ad esempio, giusto per capire se e quanto le opinioni dei non-bifolchi-sgrammaticati si discostano da quelle che - purtroppo - si sentono in giro: quali sono le tue motivazioni per il "no" (magari un minimo dettagliate, non il solito elenco puntato di 4-5 slogan di cinque parole)?
Mi interessa davvero.

Io questa voglia di cambiamento la vedo poco, soprattutto in quelle aree del Paese dove la crisi ha colpito maggiormente, quindi al sud.
Vedo semmai una nostalgia dei ruggenti anni 80, dove lo stato assistenzialista assumeva dipendenti pubblici a pioggia come ammortizzatore sociale.


Secondo me sono due questioni diverse. E' vero quanto dici che c'è una certa nostalgia dei bei tempi andati, ma questa è una condizione fisiologica dell'essere umano, si tende sempre a rimpiangere il passato e ad averne un ricordo positivo. Al giorno d'oggi credo che la gente sia consapevole che quelle politiche assistenzialiste non siano più perseguibili e siano state un danno per il Paese.

Io noto una generale avversione verso tutto ciò che è cosa pubblica, percepita come spreco ed i lavoratori parassiti. Stiamo assistendo ad una crisi del sistema che coinvolge non solo la politica ma anche la classe dirigente, la scienza, i gruppi di potere e che vede nei suoi interpreti un male da sconfiggere. Per questo una proposta di cambiamento che proviene da questi soggetti non potrà mai avere successo. Anche se è valida, anche se tocca tutti i temi che sono cari, non importa, ad essere sbagliato è l'interprete di questo cambiamento e va combattuto con tutti i mezzi.


"se voto si, assumi mio figlio"?
ieri ho imparato, da dibba, che la costituzione è stata approvata a suffragio universale e che è la costituzione del boom economico.
Cmq qua girava un link coi punti del referendum spiegati sinteticamente.
Coi menu a scomparsa che avevano, a sinistra le ragioni (o forse era un semplice "se vince il sì...") del sì, a destra le ragioni del no.
E in basso i link agli articoli della costituzione che venivano modificati da ogni punto.
Non lo trovo più.
Qualche anima pia?

Beh fa scopa con il post dell'altro fenomeno sulla piu' antica democrazia del Mondo no?