Riforma costituzionale e legge elettorale

@ jako

etc etc, i primi, non ne cerco e riporto altri. immagino che andranno a peggiorare se la comprensione del reale è quella.

fantastico






la motivazione è perchè il quesito "è corretto e per come è posto non lede libertà di voto"
Grazie, quello che cercavo.

Non è scarsa comprensione del reale, é proprio becera propaganda
trovati entrambi

schiaffo a renzi:



favore a renzi:



Se interessa ho editato l'intervento all'inizio inserendo un po' tutti i link e contenuti che sono via via emersi durante la discussione:
http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=18414932&postcount=1
Scoppia il caso Puppato-Anpi Treviso: “Niente tessera, fa propaganda per il Sì”

http://www.unita.tv/focus/anpi-espelle-laura-puppato-referendum/


chissà che avrebbero detto all'ANPI se Bersani o chi nel PD fa propaganda per il NO fossero stati cacciati dal partito...

Ah, io sì lo so che avrebbero detto: CHE RENZI È UN FASCISTA

con quegli stessi dati si potrebbe fare anche quest'altro discorso:
mi pare evidente anche che il parlamento risulta decisamente molto meno efficiente del governo a legiferare, se le leggi che fa passare più velocemente sono quelle in cui si limita a dare l'ok al testo presentato dal governo. A che serve il parlamento? Cancelliamolo!

l'anpi per bocca di lorenzoni*: non siamo come il pd dove ognuno fa quello che gli pare.


tuttapposto.



"eros", quello che la boschi è una bella damina, quello che la brigata ebraica non parteci alle marce della resistenza e poi piange per i creaturi ebbrei.
Chissà quanti schiaffi prenderebbero oggi quelli che gestiscono l'anpi da parte di chi ha veramente combattuto per la resistenza


*




lorenzoni mi pare sia uno di quelli veri eh
il che non gli impedisce di dire cazzate anche lui, beninteso, ma il rilievo di elindur mi pare fuori luogo.
sisi, eros tra virgolette è il nome di battaglia.
Ma è ovvio che vincera il no.



Per votare sì con cognizione di causa bisogna essere aver letto il testo della legge elettorale e capire come funziona il nostro sistema di governo, cosa che il 90% degli italiani non sa. Io stesso dopo aver letto il testo (non tutto ovviamente) sono andato a rivedermi diverse cose e ancora devo chiarirmi alcuni punti (cosa che farò).

Secondo voi laggente farà tutto questo?
Ovviamente no.
Io sento spesso invece, come motivazione per il no, "non voglio dare alle banche altro potere". Bah.



.
Io personalmente non la vedo tutta questa certezza della vittoria del no.

Secondo me si sottovalutano diversi fattori.

Si sottovaluta la forza "anticasta" di alcune proposte della riforma come abolizione degli stipendi dei senatori, abolizione delle province, ecc...
Una porzione rilevante di elettorato è sensibile a questi temi.

Io stesso ho sentito semplici elettori non militanti che da un vita votano partiti come Lega e An dirmi che andranno a votare sì perchè così "si risparmia e si mandano a casa dei politici".

Si sottovaluta poi il fatto che il no prevale soprattutto nelle regioni del sud dove l'astensione è storicamente più alta, un conto è dire verbalmente di no, un conto è recarsi realmente a votare alle urne.
al sud c'è il "traffico" che manderà a votare per il no. lo status quo è troppo ghiotto.

Io parlo di cosa è adesso l'anpi, nient'altro che l'ennesima lobby che cerca notorietà infilandosi in questioni politiche che niente hanno a che vedere con l'associazione originaria.
Se Lorenzoni a 90 anni caccia la gente perché la pensa diversamente da lui può anche accomodarsi alla porta e iscriverti al partito che ha combattuto durante la seconda guerra mondiale, visto che evidentemente con l'età ha dimenticato i valori fondanti della resistenza
Riporto la mia esperienza...
Una sera durante una festa, ho lanciato il sasso e ho sentito diversi pareri, chi si è espresso era a favore del si... con motivazioni diverse... (speravo ci fosse qualcuno che dicesse che votava no, per mangiarmelo ma ahime...)

Un paio di 80enni hanno detto: io non sono molto informato, ho sentito che ne parlano al tg, però diminuiscono il numero di parlamentari, diminuiscono i costi della politica, voto si.

Un 40enne ha detto che vota si, pur non essendo di simpatie pd (tutt'altro) come segno di continuità, perchè Renzi ha iniziato un percorso ed è giusto, secondo lui, portarlo avanti...

Personalmente, da una persona di sinistra mi è stato fatto notare che... ma come tu sei di destra e voti si? Voto si perchè mi sembra una buona riforma, Renzi non è così male e soprattutto il rischio 5 stalle è il peggiore per la nazione.

Infine, la mia compagna, che nel 2013 ha votato i 5 stalle, per fortuna ha presto realizzato che tipi sono ed è orientata a votare si, se vota no la diseredo.