Riforma costituzionale e legge elettorale



:yuppi:



ma figurati anzi, brexit e trump mi hanno dimostrato che tutto il mondo è paese, e che ragionano come noi in queste situazioni. non certo che noi siamo migliori.
@drunk: perché in non ricordo dove all'epoca lo facevano.
La politica del cherry picking nel cesto lisergico.


Anche i miei colleghi sono tutti per il

No, così Renzi si dimette
No, perché si da troppo potere alla camera, diventa una dittatura
No, perché poi si eleggono il senato come piace a loro

Vincerà tipo 65/35 secondo me


belgio o lussemburgo mi sa, ora ricordo...
20 mesi senza governo e crescono più di tutti!!!!!1!1!


E' quello che sento anch'io ovunque. Devastante vittoria del NO, abbastanza prevedibile.

"Poi se gli si chiede.... ma il cnel? Lo sai che la riforma serve ad abolirlo?"

"Ah boh... che cazzoi ne so io del cnel????? Fanculo Renzi."


Ecco... mi piacerebbe vivvere in un paese dove la responsabilità del voto venga sentita con più serietà.

C'era Fantozzi FANTOZZI che al momento di andare al voto si comprava e leggeva di tutto. Dall'estrema sinistra, centro, all'estrema destra per sapere cosa votare ed essere informato ( con siparietto comico lui pieno di giornali). Adesso senza entrare nell'assurdità della parodia, era più consapevole Fantozzi della responsabilità del voto che l'Italiano medio di oggi.

E' sconfortante.
Anche qui stessa cosa, principalmente sento dire "è scritta male/ rischio autoritario/ voto no così Renzi cade". Alla fine ci meritiamo i politici che abbiamo, c'è poco da fare.

Non ti credere che nella prima repubblica il voto fosse più informato, molti votavano in base a cosa diceva loro il prete o il sindacato di riferimento (che infatti venivano considerati gli ingranaggi dei partiti)


Hai ragione anche tu, ma il punto è che la macchietta di Fantozzi, ultimo degli ultimi, sfigato, condannato ad una vita di miseria con poche soddisfazioni era di fatto una raffigurazione dell'italiano medio con "un senso morale" positivo.

Cosa che ahime, si allontana di tanto dalla realtà.

Questo non cambia il fulcro della mio desiderio. Non togliere voto a qualcuno, ma semplicemente sperare che l'importanza di votare non venga percepito come una cosa scontata e fastidiosa/inutile, ma come un dovere serio.
Io non sono informato su questo referendum e su queste riforme. Qualcuno mi farebbe un breve sunto e mi indicherebbe le ragioni sul perchè votare Si? (Da quello che ho capito è l'opinione più diffusa qui dentro)


Comincia con l'informarti un minimo da solo per crearti una tua idea, poi eventualmente si può intervenire puntuali sui tuoi dubbi. Di seguito un link vecchio (tanto che ancora si parla di referendum di ottobre), ma che spiega in maniera semplice e concisa cosa fa la riforma:

http://www.lastessamedaglia.it/2016/04/il-referendum-di-ottobre-spiegato-facile-facile/
Comunque sentivo parlare ieri al lavoro persone di un altro gruppo qui vicino a noi.
Adesso non ho statistiche alla mano ma un'altra componente di questa Riforma su cui il PD ha toppato clamorosamente sul piano della demagogia (la comunicazione nel tempo delle falsita' social spacciate come verita', e' overrated) e' la modifica per cui viene assegnata la "corsia preferenziale" alle leggi importanti.
Molti denunciano il discorso "non ce n'e' bisogno tant'e' che la Legge Fornero e' passata in tempi rapidi e come questa, molte altre leggi" che semplificando ulteriormente se velocizzare (con gli strumenti in Parlamento di oggi) vuol dire mettere la fiducia, allora il modo di essere veloci esiste gia'.

GG al PD davvero GG offrire tanti spunti per farsi impallinare al bersaglio grosso non pensavo fosse possibile, dopo anni di calci nelle gengive ricevuti dalla macchina mediatica del maiale.
Eppure cambiano i nomi alla guida ma la coglioneria Uolteriana rimane sempre quella.
ma leggi sulla concorrenza, riforma processo civile, reato omofobia, tortura, diffamazione, durata ragionevole processi, prescrizione, cittadinanza, misure contro povertà, codice della strada e non ricordo che altro son ferme/lente(3 anni diciamo)

se non è uno spunto questo.
NOOOOO tu non capisci la lobby degli attendisti fa finta di stoparle perche' ci puoi mettere la fidusia e passa tutto in 24h oreeeeeeeeeeEEEEEE!!!!111


Torno serio
Non ho detto che fosse un'obiezione valida. E' un elemento di demagogia che si sono fatti sottrarre.
impossibile non sottrarlo da parte gente, impossibile sottrarlo da parte non gente

alla fine puoi non dirlo ma se non lo dici non lo si sa, non se ne esce

edit:

vabè, va detto che al target gente un tot di quelle che ho ricordato non passa neanche nel cervello.



non dovrebbe spaginare ma se spagina amen:

l'autismo ci han messo tanto perchè erano tutti vaccinati...
@Diogene
(ripeti con me) Allora lo vedi che le leggi in modalita' fast le puoi fare? Cos'ha che non va la Costituzione se gia' te lo permette? Io voto NO!


secondo me qui sei già su discussioni "alte" che si sentono in giro

la maggior parte neanche entra nel merito, sono quasi tutte "NO cosi governo ladro Renzi a Caaaaasaaaa!!111" di gente che non capisce un cazzo di come funzionano le istituzioni o di cosa nella pratica il governo abbia realmente fatto negli ultimi anni

il punto comunque più demagogico che secondo me potevano metterci una pezza meglio, rimane il fatto che hanno lasciato in mano al NO l'arma del "ehh ma i senatori non li elegge nessuno bla bla bla, inciuciano tra loro, la sovranità del popolo 11!111" so che è complicato ma andava fatto uno sforzo per non lasciargli in mano questa arma.
Gombloddo: http://www.ansa.it/sito/notizie/speciali/referendum/2016/11/10/referendum-respinti-i-ricorsi-di-onida-sul-quesito-a-milano_d7f51b72-a0de-473b-a1e8-f46ca5fb0cd0.html
Il giudice civile di Milano, Loretta Dorigo, ha respinto i due ricorsi presentati dall'ex presidente della Corte Costituzionale Valerio Onida e da un pool di legali sull'eccezione di legittimità costituzionale della legge del '70 istitutiva del referendum laddove non prevede l'obbligo di 'spacchettamento' del quesito quando ci sono più temi, come nel caso di quello sulla riforma costituzionale oggetto della consultazione popolare del 4 dicembre prossimo.

edit:
fuuuuuuuuck


@clive crudele


se accoglievano il ricorso sarebbe stato "buuu magistratur asservita che rinviano il referendum perchè sa che lo perde"

non avendolo accolto sarà "buuu magistratura asservita che respinge i giusti ricorsi sulla schiforma"

è perfetto