Riforma costituzionale e legge elettorale



visto il livello medio, basta poco per sollevarsi dal fango
Tra l'altro Cuperlo non era il fantoccio di D'alema alle primarie? Ricordo male? Ha messo giudizio?


Mi aspetto un risultato finale 52% per NO e 48% per il SI'.


50,4% Sì, 49,6% NO


Sarebbe epico, i 5 stalle starnazzerebbero così tanto che le oche del Campidoglio al confronto sarebbero silenziose come coccodrilli
visto il risultato delle elezioni americane, io ormai sono certo che vinca il no

ovvio che vado comunque a votare per il sì, ci mancherebbe, ma in caso di sconfitta spero che renzi dia le dimissioni, ci sia un governo lega-m5s per due anni, così vediamo cosa combinano, e poi elezioni.

io mi preoccuperò solo del mio giardinetto, e fanculo ai bisognosi e gli immigrati e mi incazzerò di tutte le manciette (cit.) elettorali che non arrivano in tasca a me (tipo gli 80e o i 500e alla cultura)
Se vince il no vado a Berlino a lavorare per paco Suarez

Cmq sarebbe davvero da votare no. Metti che i 5s vincono le elezioni e hanno la maggioranza in parlamento, poi gli tocca governa non avrebbero scuse per smarcarsi. E poi li so cazzi.
Praticamente certo dell Vittoria del no pure io cmq.


In effetti il motivo principale per votare NO è proprio la possibilità non remota che la prima maggioranza post modifica delle camere sia una maggioranza 5s.

Peccato che i promotori del NO non la stiano utilizzando a dovere
Veramente se vince il no il M5S non ha possibilità di andare al governo.

Perchè con il bicameralismo perfetto e un proporzionale puro al Senato il M5S non può vincere, nessuno può vincere.

Poi probabilmente verrebbe riscritta anche la legge per la Camera e se venisse fatta una legge più proporzionale anche per la Camera anche lì il M5S non potrebbe vincere.

Con un propozionale forse l'unica maggioranza possibile sarebbe Pd+Forza Italia, ma potrebbe anche non essere possibile formare nessun maggioranza.

Molto probabilmente sarebbe una situazione di caos.


Ecco potevi fermarti qui parlando di m5s
Cmq spero che vinca il no e poi il m5s alle prossime politiche, così vediamo con chi si alleano e saranno scoperte le carte.

Proporranno un governo di minoranza (o minorati) dove si vota divoltainvolta.
E dopo la 20 votazione fallita che si fa?
I governi per formarsi hanno bisogno cmq di un voto di fiducia, se non ottieni la fiducia non puoi formarlo il governo.
e che ci vuole, permettiamolo! basta cambiare la costituzio
Sono abbastanza sicuro che vinca il no, lo capisco dalle risposte che mi danno i miei colleghi (operai metalmeccanici):

-voto no così renzi va a casa

-voto no perchè tanto fanno quello che vogliono lo stesso ()

-voto no perchè i politici che voto dicono di votare no

E lo dico con tutto il cuore, mi dispiace condividere l'aria con questa gente.




ma no, è la saggezza del voto del popolo, laggente è stanca, bisogna destancarla!


A me rispondono '' voto no perche' voglio mandarli tutti ( i parlamentari, nd) a casa
anche io penso vincerà il no,
ma mi girano altamente visto che dopo brexit e trump abbiamo dopo anni l'occasione di dimostrare che mentre il resto del mondo si beve il cervello, noi che "abbiamo già dato", facciamo i seri e portiamo avanti un progetto serio.


Comunque ricordo che l'avevano proposta questa ad inizio legislatura... Avevano proposto che rimanesse il governo monti* senza fiducia e facesse tutto il parlamento, visto che la costituzione prevede che rimanga in carica per ordinaria amministrazione fino alla fiducia del nuovo governo

Ricordiamolo perché la realtà supera la fantasia


*governo non votato dal popolo! kon una legge elettorale inkostituzionale kuindi kon la fiducia di un parlamento illegale! È c'è l'haveva imposto la Merkel kn 1 kolpo d stato!