Riforma costituzionale e legge elettorale

Io per le multe leggo:
Multe escluse dalla rottamazione

Le multe sono escluse dalla rottamazione delle cartelle. Nel testo del provvedimento si specifica che tra i carichi esclusi dall’operazione compaiono anche «le sanzioni amministrative per violazione del Codice della strada».

Le cartelle con le multe possono usufruire della definizione agevolata prevista dal decreto fiscale collegato alla Manovra di bilancio. Ma, essendo loro stesse delle sanzioni amministrative, la “rottamazione” si applica «limitatamente agli interessi», comprese le maggiorazioni previste per i tardati pagamenti dalla legge di depenalizzazione del 1981.

Sarò ritardato ma non ne capisco la differenza all'atto pratico
Nella sostanza dice semplicemente che:

-se tu non paghi chessò l'irpef lo devi pagare e devi pagarci le sanzioni amministrative + gli interessi, invece con la rottamazione delle cartelle non paghi interessi e sanzioni amministrative.

-nel caso delle multe sono esse stesse una sanzione amminsitrativa per cui se dicessi che non si pagano le sanzioni amminsitrative in questo caso dovresti dire che non si paga più nulla, invece hanno specificato che in questo caso la multa anche se è essa stessa una sanzione amminsitrativa la paghi, però non ci paghi gli interessi.

In questo senso le multe sono escluse dalla rottamazione.

Eh, son tre o quatteo reply che elindur e suck si prendono a cornate su questo Stan parlando due lingue diverse, o meglio, a me pare che Suck voglia parlare in inglese e elindur continua a dire che non capisce, rispondendo però in francese.
http://www.repubblica.it/politica/2016/05/27/news/massimo_cacciari-140687187/
Cazzo ancora parla sta gente

Già dal tono partiamo male direi ad ogni modo penso convenga anche tu che dietro il falso mito della """coerenza""" di Fausto Bertinotti e del suo voto negativo in Parlamento rispetto la Finanziaria, si celarono Diessini esperti (baffone ovviamente primo fra tutti) ma anche sapienti Popolari (Marini per l'appunto) a cui questo nuovo volto popolare, cioè Romano Prodi un pò troppo freddo rispetto certi canoni da Democrazia Cristiana aveva già iniziato a scocciare.
Poi d'accordo, il responsabile primo fu Fausto Bertinotti altrimenti costoro non sarebbero usciti allo scoperto.
Almeno non subito. Il concetto è che il primo Governo Prodi venne demolito dall'interno sia dai DS che dal PPI (o quel che cazzo era).

Ma non devi di certo linkarmi questo video dato che lo sentì quasi in diretta con un Francesco Rutelli attonito sul palco (ma guarda un pò! Un altro popolare!) e la critica di Nanni Moretti era forte specie perché li voleva inchiodare rispetto una delle principali responsabilità del CSX. Il non aver formulato una vera legge contro il Conflitto di Interessi.
Vabbè lol questa frase è talmente una stronzata che penso non ci sia nemmeno necessità di discuterne.


Il primo governo prodi venne demolito dalla sfiducia di Rifondazione Comunista (fatto incontestabile) su mandato di D'Alema (interpretazione più probabile).

Non vedo come questo possa essere messo in discussione.


non è più probabile, è certo


Vedi Clive, il problema è proprio quello il non rendersi conto a distanza di anni del fatto evidente che la sinistra e il centro sinistra effettivamente facevano pena, tant'è che in vent'anni non hanno lasciato niente di tangibile o memorabile, se non le stronzate tipo la sfiducia a prodi.

Tant'è che, fortunatamente, quel tipo di sinistra è sprofondata nel dimenticatoio della storia, ormai si dibatte su livelli minimi e a qualche trornata elettorale ha avuto rappresentanze parlamentari ridottissime.

Moltissime persone, su posizioni simili, piuttosto preferiscono votare M5S o non votano proprio.

Domandati perchè.

Ma non l'ho affatto messo in discussione. Ho solo ampliato come realmente accaduto, la platea degli attori che concorsero a quello scempio.


Per me la tua valutazione è viziata dalla sfiducia totale verso ciò che rimane di quell'establishment, mi riferisco ai vari D'alema, Veltroni, Bersani etc ... che ora Veltroni a parte sta contribuendo a far scricchiolare ulteriormente quell'aborto di partito che è il PD.
Sgombro il campo da ogni dubbio. Da mò che costoro sarebbero dovuti andare in pensione e togliersi dalle palle.

Qualcosa di tangibile di quegli anni?
Beh forse una delle poche cose veramente buone fatte in Politica Estera come non se ne vedevano da decenni.
La missione in Libano
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/07_Luglio/21/rice.html
http://nuovo.camera.it/561?appro=77&Le+missioni+UNIFIL+e+UNTSO+in+Libano#paragrafo574
con una forza di interposizione su mandato ONU con la regia Italiana. Ministro degli Esteri Massimo D'Alema.

E non fu assolutamente uno scherzo la crisi del 2006.
Non so.....forse a qualcuno (non te nè me) piacerà ricordare i successi in Politica Estera di Berlusconi presidente del Consiglio.
Chessò la stretta di mano tra Bush e Putin a Pratica di Mare con la dichiarazione che la Russai sarebbe dovuta entrare nella NATO.
Oppure lo scodinzolamento dietro Bush prima in Afghanistan e poi in Iraq.
Ecc ....

Si potrebbe ricordare che le prime vere riforme Liberali le abbia fatte un Governo di CSX (ProdiII) con Bersani come Ministro dello Sviluppo Economico.
In questo contesto mi piace sempre ricordare il tentativo poi abortito (mai fatto da un Governo di CDX) di liberalizzazione delle licenze dei Taxi con una bella intraversata propagandistica e demagogica dell'inutile Uolter Veltroni allora Sindaco di Roma.

E poi ne dimenticherò a decine di esempi.
Rigirando la domanda, i Governi di Centro Destra con la loro irresistibile offerta (sebbene il mio tono sia palesemente polemico, non è nei tuoi confronti) chissà per cosa verranno ricordati.
Indubbiamente per la Riforma Federale dello Stato.
Per l'abbassamento delle Tasse.


I Governi di CdX sono stati il male, tra l'altro in peggioramento progressivo.

La mia rabbia nasce proprio dal fatto che di fronte a una proposta mentecatta, culturalmente povera portata dal Cdx il Csx non abbia saputo costruire un'alternativa di governo

Il CdX ha sempre raccontato un'idea di Italia: bugiarda, semplicistica, demagogica, ma l'ha fatto. Il Csx, a parte forse con Veltroni, non si è mai posto il problema, di fatto il cuore di idea di italia era berlusconi in galera.

Alla fine vincere le elezioni (che si sono anche vinte) diventò il fine e non il mezzo, e una volta vinte le elezioni (due volte) ogni volta cominciava la cupio dissolvi, perchè l'obiettivo (che sarebbe dovuto essere governare) era solo sconfiggere B. e ogni volta pareva raggiunto.

O le idee di sinistra diventano progetto di governo o non servono a niente, e in questo modo si son persi vent'anni in guerre intestine che, alla fine, a colpi di voto utile (l'alternativa era berlusconi) han fatto sì che questa classe dirigente fosse legittimata ad esistere.
Microemozioni, e' capitato un paio di volte che io scrivessi su questioni simili, qualcuno rispondesse e io non avessi il tempo di rispondere di nuovo. Non ho piu' tanto a cuore discutere di politica su internet (ovunque), e da 6 anni ormai non vivo piu' in Italia e non ho piani di ritorno. Detto questo, sono cresciuto in una regione "rossa" quindi ho parenti e amici nelle istituzioni locali e molto attivi: gran parte, essendo persone "di successo", ora sono sul carrozzone Renziano. Alcuni fanno parte di Possibile che ha, guardacaso, sulle questioni sotto, presentato testi in Parlamento mai discussi, alcuni anche presentati da deputati del PD stesso prima che uscissero dal partito, ed e' il secondo motivo per cui conosco queste cose.
Mi preme risponderti questa volta perche' mi da fastidio la nuova retorica arrogante del "se non la pensi come noi non sei informato" che e' peggio del peggior "grillino" e rende palese la cortina di propaganda pura che aleggia attorno a questo governo, secondo me terribile. Non so se ci saranno altre volte purtroppo!
[Nella mia risposta precedente e in questa chiamo Governo il Governo Letta + Renzi, magari la cosa e' incorretta ma logicamente per me sono frutto della stessa elezione e delle stesse logiche attorno al PD]
Ho allegato ad ogni parte un indice del livello di propaganda sulla questione.


- Il Jobs act (tramite DL 81/2015) ha innalzato il limite annuo ricevibile tramite buoni lavoro da 5k a 7k e ha rimosso la limitazione sui settori professionali in cui puo' essere utilizzato (originariamente era solo quello dell'agricoltura) cosi' che ora possono essere usati in TUTTI i settori (compreso edilizia) facendo venire a meno il limite informale ma effettivo che relegava i voucher a lavori stagionali (le ciliegie ci stanno solo a Giugno).
https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/11857-lavoro-accessorio-i-nuovi-limiti-per-il-2014.html
Ah e' la "patch" proposta ORA dal Governo mi sembra inutile, e anzi sembra confermare l'uso che viene fatto del voucher, ovvero per pagare persone che REGOLARMENTE fanno un lavoro con orari conosciuti e definiti ma non hanno uno straccio di contratto ma qualche anno prendono solo sti voucher (e ne conosco, settore edilizia e ristorazione).
PROPAGANDA LEVEL: 9/10. Il Governo ha creato quello che ora chiamano il problema buoni lavoro e non intende ritornare sui propri passi, solo fare dichiarazioni o interventi sostanzialmente inutili.

- Spiego i contenuti dell nuovo "articolo 18" da te citao. La riforma dell'articolo 18 toglie la reintegra per le persone assunte con il nuovo contratto a tempo determinato (solo i giovincelli, quindi, creando una discrimazione terribile negli ambienti di lavoro, pensa essere in un team dove uno rischia tutto e uno poco, i brividi cazzo solo a pensarci) anche in alcuni casi di licenziamento decretato ILLEGITTIMO, per aziende con > 15 dipendenti (o diversa soglia per attivita' agricole, non ricordo). Per le aziende piu' piccole, in praticamente TUTTI i casi di licenziamento decretato illegittimo (es: motivi disciplinari legati ad un fatto che si e' poi dimostrato NON SUSSISTERE) non vi e' la reintegra, e l'indennizzo rispetto alla legge precedente e' diminuito, quasi dimezzato.
http://www.wikilabour.it/Print.aspx?Page=Licenziamento%20illegittimo%20-%20Effetti
La rimozione della reintegra e' quello che io e altri intendiamo quando parliamo di "abolizione dell'articolo 18", che invece prima la prevedeva sempre in caso di licenziamento illegittimo. E' tra l'altro dato recente che la cosa funzioni, visto che i licenziamenti "per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo" sono cresciuti del 30% negli ultimi 2 anni. Contrastare la disoccupazione licenziando, uhm...
Ah, e in germania la reintegra potenzialmente c'e' sempre visto che ogni licenziamento puo' essere impugnato da uno dei corpi
sindacali INDIPENDENTEMENTE dalle ragioni ufficiali, e studi mostrano come questi ricorsi portino alla reintegra nella maggioranza dei casi. Questo e' il contrario di quanto detto da Renzi e Alfano ai giornali, a cui hanno MENTITO. Come Trump, per dire.
http://portale.democraticinelmondo.eu/economiasocieta/germania18
PROPAGANDA LEVEL: 7/10. Le modifiche allo statuto dei lavoratori sono piccole ma sostanziali, e infatti permettono alle aziende di licenziare. Il Governo ha detto esplicitamente che questo era loro intenzione, ma ha mentito nel dire che questo ci rende piu' Europei. I dati che non gli danno ragione vengono additati come "mistificatori" o "da analizzare meglio", e non twittati immediatamente come gli altri appena escono. Si puo' intavolare la discussione sul fatto che si voglia un mercato del lavoro piu' flessibile, come diceva la destra, ma finche' si nega solo la big picture del Governo si rimane nella propaganda.

Nominare un certo tipo di commissario, a parte dare risalto mediatico, non aiuta sostanzialmente l'attivita' di magistrati and related che fa il lavoro vero ogni giorno (lasciamo stare poi il fatto che il Governo ama proclamare commissari ma poi ignorarli se non fanno cio' che si voleva, come successo sulla spending review). La legge anticoruzione sopra e' stata approvata dopo un lunghissimo cammino dovuto all'opposiozione delle forze di Governo e manca di cosa fondamentali che erano parte, anche, dell'idea
generale:
- Copertura normativa per permettere l'uso dell'agente provocatore (infiltrati), auspicata DALLO STESSO CANTONE
- La cosidetta "Daspo ai politici" che commettono reati contro la pubblica amministrazione, inizialmente parte della legge
- Rimozione della prescrizione almeno per questo tipo di imputazioni (come in tutti gli altri paesi)
- Revisione delle modalita' di nomina di dirigenti/collaboratori delle municipalizzate (avrebbe aiutato non poco contro "Mafia capitale")
- Aumento della trasparenza delle fondazioni in modo che debbano tenere conto delle transizioni finanziarie per evitare le "tangenti preventive" verso i politici in corsa alle elezioni (in USA hanno i PAC per questo)
- Equiparazione delle norme/sanzioni sulla corruzione privata a quelle sulla corruzione pubblica
- Alcuni chiedevano l'aumento delle pene tale da permettere l'uso delle intercettazioni per investigare tutto (corruzione lieve, falso in bilancio per societa' non fallibili), ma ok
PROPAGANDA LEVEL: 7/10. Dopo la rottura del patto del Nazareno, il decreto vede la luce ma non ha strumenti addizionali per combattere la corruzione, se non allungamento delle pene che permettono intercettazioni. Si chiama anticorruzione ma fornisce poco di piu' per combattere l'emergenza, a parte il nome.


La legge (che a me sembra parcheggiata al senato, non in discussione, ma questo non e' chiaro) arriva dopo 4 anni di annuncio (prima delle elezioni) ma e' gia' e' sulla strada sbagliata, perche' estende la deroga alle proprie norme verso tutti i piani attuativi anche solo adottati, neppure approvati, prima dell'entrata in vigore della legge, ovvero in pratica basta avere presentato istanza. Ovvero, probabilmente ci sara' in questi mesi un'esplosione di richieste per essere parte di questa deroga (proprio il contrario del limitare la cementificazione...). E' stata tolta anche la parte che rimuoveva la possibilita' dei comuni di incamerare gli oneri di urbanizzazione per i bilanci (era al 50% di incemerazione nella legge di Stabilita', che e' ancora alto) in maniera indiscriminata: cioe', i soldi presi per i permessi o altro legati all'urbanizzazione possono essere spesi, per il 50%, come si vuole, invece di essere usati per questioni legate all'urbanizzazione (rifare le strade, tutela dei parchi). Questo spinge i comuni ad accettare cementificazione per avere soldi da spendere COME VOGLIONO.
PROPAGANDA LEVEL: 5/10. Spogliato delle parti essenziali, il provvedimento e' comunque ancora in discussione

Non conosco questo testo

Appuro la non risposta su altre questioni da me sollevate. Immagino che su quelle non ci fosse il link pronto sul vademecum del Renziano militante.
(scherzo dai) (stai sereno eh)

Il paese sta essendo riformato MALE, per alcune persone. Queste persone, chiamate a dare piu' poteri a questo parlamento, e non sapendo come sara' eletto il prossimo, tenderanno a votare no al referendum. E' normale cosi'. Molte di queste persone comprendono il problema propagandistico, ancora, dell'affermazione sopra essendo coscienti che NON E' L'IMPIANTO ISTITUZIONALE che, da solo, permettera' di risolvere tutti i problemi, se davanti ai problemi le leggi fatte sono del livello di cui sopra. Anzi, delle due e', di nuovo, una falsita' promettere che sara' una riforma del parlamento a risolvere i problemi sociali, politici e culturali che impediscono un governo decente.
Adesso pure tramite whatsapp ti scrive gente random per convincerti a votare no perché c'è un articolo segreto che all'indomani del voto obbliga l'ittalia a fare tutto quello che dice bruxelles

Edit: gente random inteso numeri sconosciuti quindi presumo schede comprate ad hoc per spammare messaggini falzi a numeri casuali
Livello capiscioneria/leinonsachisonoio/gag/ti devo dire che sono all'estero 9/10
Perché sprecare tanti caratteri quando ne puoi sprecare meno

Tra link superati,conditi male e frasi che ti dipingono come un pasdaran del SI( da cantone in poi) non ho capito il punto.

Ma Io questo post te lo sottoscrivo, quoto e firmo senza alcun problema.
L'antiberlusconismo e' stato un cavallo perseguito spesso anche di facciata da molte figura della variopinta Galassia della Coalizione di CSX.

Poi potremmo scrivere trattati su come la formidabile macchina di propaganda del maiale fosse negli anni 1994-2008 praticamente invincibile. Salvo rari casi in cui, lasciandolo Governare la sua presunta inossidabile coalizione di CDX mostrava tutta l'inadempienza che la caratterizzava.
Spesso perche' prigioniera di mezze calzette come i Leghisti e gli scarti dei popolari.
C'e' da dire che "per fortuna" buona parte di cio' che di decente c'era nella DC, fini' nella coalizione di CSX.


leggevo un articolo dove su internet si parla molto più del no che del sì. anche io, nel mio piccolo, su fb ho visto solo propaganda per il no, e niente per il sì.

c'è da dire che chi è per il no si sta sbattendo molto di più di chi è per il sì, e questo è male (per il sì ).


Questo è un processo normale: è molto più facile, socialmente parlando, scagliarsi contro al governo piuttosto che in sua difesa. Come ai tempi di B. dove apparentemente nessuno lo sosteneva ma poi vinceva o perdeva di pochissimo le elezioni. Stessa cosa col referendum che ha ormai assunto il significato PRo o contro Renzi.


propaganda level 9000, NO no vai tranquillo prima la gente per lavori del genere non veniva pagata in NERO, non no vai tra, tutti con contratti regolare, poi il governo cattivo ha mezzo i voucher, ed è stato tutto turboliberismo in un attimo



propaganda level over 9000
per le aziende sotto i 15 dipendenti già non si applicava l'articolo 18

dai mi fermo qui perchè provi a fare quello che fa Micro, ma con scarsi risultati