Riforma costituzionale e legge elettorale



se non ricordo male teneva traccia da qualche parte man mano
2 o 3 son miei
Secondo me state facendo finta di non capire quello che era il punto di suck



A conti fatti, finora qui mi sembra che ci sia poco da obbiettare.

Io da per me apprezzo più un Mass Rig che risponde 'la sinistra moderna è questo, stacce' piuttosto che un elenchino di quello che ha fatto il governo e i ZOMG NON VEDI COM'È DI SINISTRA??

Poi a differenza di suck io sono possibilista. Se passa la riforma, se Renzi col pd si fa la sua supermaggioranza magari caccia fuori i vari Verdini Alfano ecc ecc e io non vedrei l'ora di vedere cosa potrebbe succedere. Ad ora per me non si può dire con certezza se il Renzi che vediamo ora sia il Renzi azzoppato dalla maggioranza a larghe intese che ha o se sia il vero Renzi.

Ammetto che io comunque ho i miei dubbi, pur essendo possibilista


nessuno nega ci sia stata una operazione per recuperare voti a centro e centro-destra, daltronde renzi viene dalla margherita e non dai DS, senza la necessita di Alfano o Verdini avrebbe sicuramente potuto mediare più a sinistra che a destra, ma il parlamento è quello che è uscito dalle urne e tocca lavorare con quello

ma l'italia non è mai esistita una maggioranza nella popolazione "di sinistra", e gli stessi che si sbracciano per la "rappresentanza" poi vogliono che il loro 2-10% conti tanto quanto un 30-40% di italiani che votano e voterbbero un governo di centro-sinistra ma MAI un governo di sinistra come lo intende suck

inoltre a casa mia si guardano I FATTI e quelli che ha riportato Micro sono FATTI, e questo governo con pur dentro Alfano è riuscito a fare cose che la sinistra dura e pura ha sempre predicato per poi tirarsi indietro perchè la virgola non era dove l'avevano messa loro.


Questo dicevo: nessuno nega che ci sia spostati volontariamente verso il centrodestra, ma sicuramente senza Alfano e Verdini Renzi si sarebbe spostato a sinistra.

Per me, è autoconvincimento. Vuoi convincerti che sia così. È così? Non lo so, difficile dirlo, si potrà vedere, ho i miei dubbi ma vediamo. Ma sicuramente? Mah.


per me non sono in contraddizione le 2 cose, a livello "elettorale" si è cercato di recuperare gente dal centro e dal centro-destra con lo stile comunicativo di Renzi che sicuramente è adatto a quel tipo di platea

in parlamento non essendoci i numeri non esisteva l'opzione "vado a sinistra" , ma in un parlamento dove Sinistra e Libertà portasse voti sufficienti a garantire una maggioranza, sono sicuro che sarebbero preferiti a gente come Verdini o Alfano, non a caso è rimasta la coalizione che in buona parte d'italia a livello regionale e locale porta il CSX a governare.
Ho fatto quell'elenco per dimostrare che cose di sinistra ne sono state fatte tante, quindi non ha senso continuare a dire che non è un governo di sinistra.

Come si dimostra se un governo è di sinistra o meno se non guardando ai fatti, alle leggi approvate.

Quando Alfano era al governo con Berlusconi la legislazione andava in tutt'altra direzione.

Di certo leggi come le unioni civili (e tante altre leggi fatte da questo governo) non sono state approvate perchè le voleva Alfano.

Anzi semmai leggi come le unioni civili sono state depotenziate rispetto al testo originale proprio a causa di Alfano, perchè senza Ncd si sarebbero potute ad esempio approvare anche le stepchil adoption (che erano nel testo originale presentato dal Pd).


Ma sì era una battuta, pure tanti rivoluzionari da Engels a Lenin a Che Guevara provenivano dalla classe borghese


ma c'erano i 5S... oh wait


Ma in nessuna parte del mondo, che non sia il Venezuela o un altro qualsiasi di questi stati implosi.


il problema è proprio definire cosa intende per provvedimenti di sinistra o per governi di sinistra, proprio per questo avevo chiesto a suck di indicarmi nella storia d'italia quali fossero i governi che lui riteneva maggiormente di sinistra e quali fossero i provvedimenti che secondo lui rientravano nella sua definizione di "sinistra".

Per me per esempio un provvedimento che da a centinaia di migliaia di persone il diritto alle ferie pagate, alla malattia, alla maternità, che elimina la piaga delle dimisssioni in bianco è di sinistra, così come abbassare le tasse ad una fascia della popolazione che si è avvicinata pericolosamente alla soglia di povertà, mentre prima faceva parte della classe media.

Poi sento altre opinioni e questi provvedimenti sembrano il male assoluto, neanche li avesse scritti satana in persona.


Che poi ecco la fine critica di suck:



...che potrebbe essere tranquillamente pubblicata sul blog di grillo: Renzi merda, e merda chi non lo dice.


Sì tutto vero e tutto bello.
Poi mi raccomando quando hai tempo, ricordati anche di un certo Marini
Giusto per riequilibrare i fatti della Storia


Vabbè ma questa è una rilettura alquanto semplicistica e facilona sull'onda emotiva del momento suvvia


Spiegami tu, aiutami a ricordare.


*
Avete ragione così come ha ragione anche suck, il punto è che il PD nasce ESATTAMENTE per questo (il nome non è stato scelto per caso eh): per proporre un partito di CENTRO sinistra moderno, che cerca se possibile di beccare voti anche a centrodestra (e in questo senso la metafora del taxi è abbastanza calzante, se vediamo "il cliente" come la larga fetta di elettori che si posiziona al centro, i famosi indecisi, anche perché come detto l'italia NON è uno stato "di sinistra")

certo da qua a dire che il pd è uguale a forza italia e che quel che propone il PD e quel che propone il centro destra sono la stessa cosa è una STRONZATA IMMANE, e da qui ci si può riattaccare alla serie di link di micro: renzi per quanto stia governando con alfano () ha portato a casa più riforme di sinistra che chiunque altro in italia (certo, si poteva far molto meglio!)

DI contro la riforma più di "centrodestra" imho l'ha fatta paradossalmente proprio il nostro buon bersani


Non è questione di male assoluto, è questione di prospettiva, almeno per me. La legge sui diritti civili per esempio è una robetta annacquata, dalla mia prospettiva. Meglio che niente? Certo. E' dovuta al fatto che Renzi ha dovuto mediare con NCD, mentre se fosse stato da solo avrebbe fatto una legge più ampia e coraggiosa? Forse. Tant'è che voterò Si al referendum, perché sarei curioso di vedere al governo dei partiti e non delle larghe intese. Ma, sottolineo, forse.

Il mio giudizio sul governo Renzi è al momento sospeso, perché se è vero che è dovuto stare con NCD, e questo rivela un certo coraggio e voglia di mettere le mani nella merda, come diceva Ximenes, è anche vero che non si sa se senza NCD avrebbe fatto diversamente. Solo questo.
la riforma fornero e quella sul lavoro sempre del ministro fornero (che realmente attaccava per la prima volta e in maniera significativa l'articolo 18) sono opera del governo monti, appoggiato in primis da forza italia e dal pd del segretario bersani, non è che prima di Renzi ci fossero mao tze tung al governo.


la proposta originale era molto meno "castrata", e allo stesso modo molte altre riforme (tra cui tra l'altro l'italicum, le proposte orignali di renzi erano imho decisamente migliori)... non dico che basti come prova, ma è comunque un buon indizio