Riforma costituzionale e legge elettorale

Io protesterei pure per reintrodurre la tessera del pane e le baby pensioni


No tranquillo ho capito benissimo quello che vuoi dire, ho postato quell'immagine perché mi è venuta fuori su fb ed eravamo in argomento. Ad ogni modo è chiaro che il NO catalizzi il popolo degli indignados ed è più facile quindi incorrere in castronerie ma non escludo che qualche esaltato ci sia anche dalla parte del SI.
Strano lo sciopero di venerdì a Roma.

La situazione penso che continuerà a peggiorare..
http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/10/20/news/roma_aziende_comunali_in_profondo_rosso_incubo_licenziamenti-150236468/


Dici che è sullo stesso livello?



Sono almeno 22 argomenti là dentro, come fanno ad organizzarsi?
Ognuno protesta per una cosa diversa?
Oppure fanno a rotazione, dedicando meno di un'ora per argomento?
Per non parlare poi dei cartelloni, ognuno ne porta 22 diversi?

Al perché, secondo te scioperano veramente per quei motivi?


sempre a pensare male, magari poi mi dirai che gli studenti in AUTOGESTIONE lo facciano per saltare scuola tsk tsk
alcuni sondaggi iniziano a dare il sì in vantaggio.
Che dite, conviene iniziare a crederci?


No.






A parte gli scherzi... io credo che non ci sia mai stato un momento in cui era netta una decisione piuttosto che un'altra. Più c'è democrazia più quando si chiede un parere con sì e no le decisioni saranno vicine al 50%, è un dato di fatto. Quindi chiunque vincerà vincerà sul filo del rasoio.
non pensavo che ngi votasse cosi' tanto per il SI


in questo caso preferisco partire con l'idea che l'ORDA di rincoglioniti di cui abbonda questo paese vinca con il NO, per poi sperare di essere piacevolmente stupito con una vittoria dei SI
Io l'altro giorno ho parlato con un mio amico che mi ha lasciato ben sperare sull'esito del referendum.

Mi ha lasciato ben sperare perchè questo mio amico è un prototipo dell'elettore medio che non si interessa di politica e non si informa e generalmente quando ci sono le elezioni vota piuttosto a prescindere per partiti politici come la Lega (o in passato AN).

Lui mi fa "io a sto referendum voto sì per mandare a casa un po' di politici e tagliare un po' di stipendi".

Ovviamente è solo un voto però è rappresentativo di un certo elettore medio.

Quindi secondo me non è da sottovalutare l'impatto che ha su un certo numero di elettori i tagli sulla politica.


E' il classico caso in cui si prende una decisione giusta (perché effettivamente la riforma è imho positiva) per le motivazioni sbagliate (il forum di agorà è dominato da gomitini-gomitini che sono pronti a ciucciare il cazzo di Renzi pure se gli violentasse le madri)
va bhe ma è palese che il vincitore non si gioca sulle reali conseguenze ma sul dibattito tra le posizioni del cazzo "votiamo no Renzi a casa" VS "Votiamo sì politici a casa"


Quali sono i motivi giusti?




Mah.
Io sto con Renzi non perché mi convinca di default.
E' perché se cade Renzi siamo semplicemente finiti come paese. Voglio dire, non è che casca un centrosinistra e arriva su un centrodestra sullo stile Merkel-Sarkozy-Rajoy che fa cose con cui non concordo ma che comunque tiene in piedi la baracca.
Arriverebbe l'ondata di merda di un altro governissimo in cui nessuno è al potere, nessuno decide ma tutti "magneno" senza problemi, grillini in primis.

L'empasse di questi anni mi ha fatto considerare positivo pure il presidenzialismo, eccheccacchio.



---


E comunque al Referendum voto sì semplicemente per scardinare il bicameralismo perfetto, ottimo per evitare il Partito Nazionale Fascista 2 nel 1948, un po' meno nel 2016 coi tempi di velocità di oggi.


Io concordo che Renzi sia attualmente il meno peggio che abbiamo in Italia e mandare lui a casa vorrebbe dire sprofondare a velocità 100x.

Il problema è che il circle-jerking pro-primo ministro che si vede in questi luoghi è semplicemente imbarazzante e i gomitini gomitini non sono molto meglio del Dionisia di turno

"I no non hanno motivazioni, sono dei pazzi e ignoranti", no non è vero hanno le loro motivazioni tra le quali il possibile l'insorgere di problemi di competenza tra camera e senato, tendenza al bipartitismo, il doppio ruolo dei senatori, l'accentramento di più poteri in mano al primo ministro etc. Io non concordo (o meglio sono cose su cui passo volentieri sopra piuttosto che andare avanti con il bicamerialismo perfetto) ma non sono Trumpate.

"Se sei con i no allora sei con Berluska, Grillo e d'Alema" e altri centinaia di costituzionalisti, ex-membri del CSM, giudici, professori universitari ed esperti.

Renzi sostiene posizioni che un tempo erano del berlusca e di grillo e accolte con giffine e rotflini? bene ora quelle posizioni sono cazzofigata, Renzi si contraddice due volte nel giro di una settimana? np quello che era cazzofigata prima ora non è più cazzofigata e viceversa. Il jobs acts crea 2 milioni di miliardi di posti di lavoro? BRAVOH renzi olè olè...anzi no il saldo forse è negativo! massì tutti fancazzisti da licenziare renzi olè olè l'astronave madre ha resettato il segnale si gira tutti intorno alla stanza ahah

Il No ha ragione per molti aspetti, perché la riforma, passata per il parlamento, in molti casi ha dei tratti di confusione.

La questione è se è meglio rispetto allo status quo. Secondo me sì.

Aggiungici però che FI l'ha votata la riforma, ma dopo l'elezione di Mattarella e la morte del Nazareno, ha votato contro...
Io ieri ho sentito "Renzi ha detto che lui stesso non voterà al referendum, come si fa a dar credito ad uno così" e "ora c'è un modo per far passare le leggi, ce ne saranno 11 dopo il referendum".
Se sulla prima frase non trovo nulla a riguardo, sulla seconda faccio fatica a capire cosa intendesse e se c'è riscontro nella realtà