Riforma costituzionale e legge elettorale



non direi, visto che la maggior parte della gente sta con le pezze al culo e ha bisogno di cambiamenti/sostegno/aiuti/lavoro. solo che identifica con renzi la causa di tutto ciò (quando invece m5s promette il REDDITO DI CITTADINANZA e la lega DI CACCIARE TUTTI GLI IMMIGRATI CHE CI RUBANO I SOLDI), e quindi vota contro.
eh e absolutely this:



1 errore, ho cannato la domanda sulle province.
io avevo messo "spariranno", invece secondo lui è "Non se ne farà più cenno in Costituzione". Il che mi inquieta leggermente, in tutta onestà


o rly?


"hanno scritto in modo truffaldino il quesito, abbiamo fatto il ricorso, votate NO che io non mi fido"

digievolve in:

no, diventa "hanno scritto in modo truffaldino il quesito, i poteri forti non hanno accettato il ricorso, votate NO che io non mi fido"



Sarebbe così pure se un padre costituente dovesse risorgere per dirgli che è tutto regolare.
Il tar del Lazio ha solo specificato l'ovvio, cioè che la competenza spetta alla cassazione, che ha già autorizzato il referendum ad agosto


Noi lo sapevamo... ma immagino che circa un 1/3 della popolazione stava aspettando. Lo stesso terzo che ora incolperà i poteri forti
La cosa interessante è come il bipensiero (grillo e co.) affronta la questione. Ci sono i poteri forti che hanno scritto il testo della riforma costituzionale e quindi si fa appello ad altri poteri forti per decidere se costituzionale o meno, se va male è colpa del poteri forti lolwut


La fai troppo difficile e gli dai troppo credito. Funziona semplicemente così:

1) Mi danno ragione, sono la gggente
2) Mi danno torto, sono i poteri forti


Nel caso del referendum, quali sarebbero gli interessi/diritti acquisiti nel tempo?

Con l'attuale costituzione hai la certezza che lo status quo rimane inalterato, quindi chi punta a difendere posizioni di potere o privilegio già acquisite sa perfettamente come muoversi per far insabbiare ogni tentativo di cambiare le cose.


E ritieni che siano numericamente così rilevanti queste persone?
Si parlava della gente che vota contro. A tuo avviso sono tutti condizionati da D'Alema ()?


attualmente sono almeno il 25%, stando ai sondaggi

Prendi tutte le lobby dei "diritti acquisiti" e chi punta a lasciare gli attuali poteri alle regioni (dove fa meno rumore la mazzetta) tanto per iniziare a farci un'idea


ma basta vedere francamente chi vota NO per essere certi che votare NO è una difesa dello status quo e dei relativi interessi

-I grillini difendono lo status quo perchè ci sguazzano e potranno per sempre fare l'opposizione frignetta, tanto con un proporzionale pur governerebbero solo con il 50%+1 perchè loro non fanno coalizioni

-Berlusconi difende la situazione perchè con i numeri che ha in mano adesso, e sempre con una legge proporzionale sa che alla prossima infornata di nuovi fedelissimi alle sue dipendenze, con in mano un 15% e con i grillini che non si alleano con nessuno è l'ago della bilancia di una possibile coalizione

-La sinistra del PD e i vari Dalema, si uniscono al coro di quelli che vogliono contare qualcosa con in mano il loro 5% moscio

-La lega, che a livello nazionale non potrà MAI governare da sola, con il genio Salvini al comando, si unisce ai grillini nel gruppo di quelli a cui piace sbraitare e basta

-Sinistra e libertà, fanno l'amico sfigato che viene friendzonato ogni volta, a loro piace partecipare, di vincere non se ne parla

-Al coro si aggiungo tutti quelli che per un motivo o l'altro, o difendono la propria posizione, oppure semplicemente sono stati serviti con un bel 2 di picche da Renzi, vedi Monti, che dice NO ad un referendum costituzionale con la motivazione che non gli piace la finanziaria, sembra logico

Io non so veramente come fate a voler votare NO sapendo che tutta sta marmaglia di gente sarebbe contenta della situazione, bo bo bo


quando certe argomentazioni sono così inappuntabili risulta difficile controbattere ed andare a votare sì al referendum con la coscienza pulita


Ma come? Il modello Argentina? Quello che non ripaga i debiti alle banke?
porca troia me lo sono perso...



Mi piacerebbe sentire da qualcuno che supporta il NO, perché cazzo non ci sono uscite così idiote da chi appoggia il Sì? Sono io che non ne ho visto fino ad oggi? Ho il prosciutto sugli occhi?