Riforma costituzionale e legge elettorale



Grazie, molto utile!
Io comunque voterò sì al referendum, e se potessi voterei sì ancora più convinto all'Italicum.

In Italia serve responsabilità e le larghe intese sono il male, perchè deresponsabilizzano tutti dal governare, tirando a campare come si è fatto quasi sempre negli ultimi 20 anni.

La causa sta in maggioranze risicatissime al senato che facevano comodo a tutti perchè imponevano orrendi compromessi al ribasso, davano spazio a giochi di potere, e infine conferivanoi alibi all'incapacità di essere determinanti nell'azione legislativa e di governo .

Che vinca chi deve vincere e governi, fosse anche il M5S, sempre ammesso che riesca a farlo e che abbia una classe dirigente all'altezza.
Ho aggiornato la prima pagina del thread con quel link e un po' con tutti i link comparsi nel corso della discussione, così almeno per chi volesse informarsi non vengono persi nelle varie pagine.


[chimay]
Eh ma la rappresentativita'
[/chimay]

Comunque che fine orrenda ha fatto la sinistra italiana, una volta faceva le lotte fuori dal parlamento a sinistra del PCI, adesso stanno qui a lagnarsi perche' conti il loro 2%


Sindrome Bersani: non conto un cazzo, ho perso male, non sono stato in grado di costruire in un governo ma voglio essere l'ago della bilancia e decidere per tutti se sì o se no.

Ho sofferto molto anni fa nel vedere quanto in basso fosse caduta la mia area di riferimento, poi, onestamente, a un certo punto me ne sono fatto una ragione...




Comunque Bersani l'ho rivalutato, se ho capito bene la sua posizione: sapendo di non avere un futuro politico, si sta sacrificando per dare agli elettori del PD che voteranno no un punto di riferimento all'interno del partito, perche' l'alternativa sarebbe perderli (e vederli suicidarsi con D'Alema and co.).

Perche' e' pur vero che e' imperativo che l'area DS sopravviva al Renzismo all'interno del PD, se il PD vuole governare il Paese.
L'altro giorno ad Omnibus facevano vedere con una simulazione come sarebbe il parlamento se oggi ci fosse il "Toninellum" cioè la legge elettorale del M5S presentata da Toninelli.

Sarebbe il caos o costringerebbe ad alleanze contronatura pur di formare un governo.



Non si farebbe un governo manco con PD+FI+Fascio+Sinistra+centro
Continua a sembrarmi una cosa senso senso alla Bersani ma soprattutto tipico suicidio made in sinistra italiana


Diciamo che ci vuole una certa mente convoluta per arrivarci, ma in fondo ha senso


un bel governo pd + forza italia + lega nord, mi sembra un'ottima combo per i grillini
Quel parlamento è il paradiso per il m5s non mi meraviglia, un parlamento dove pur essendo alla maggioranza potrebbero continuare a fare l'opposizione e quindi senza assumersi una responsabilità e tirare a campare fino alla riforma successiva.
Ma che è questo twist di Monti per il no?
un +1 per il sì


A parte lo stipendio da senatore ?


ha già spiegato in un'intervista di stamattina che vota no perchè il governo non applica più politiche di austerity ma si è rimesso a spendere

http://www.huffingtonpost.it/2016/10/18/monti-referendum_n_12534294.html?utm_hp_ref=italy


Mi pare piuttosto evidente, Monti, Letta e sta gente qua conta qualcosa solo quando c'e' bisogno di loro, ossia come politici super-partes per guidare le grandi coalizioni.

Il centro in Italia e' fondamentalmente morto, il cadavere se lo sta pappando il PD, e' evidente che Monti non voglia lasciare la sua constituency in pasto ai socialdemocratici.
Comunque sul volo di ritorno Renzi si ammazzera' di seghe, sostanzialmente da qui al referendum l'unica cosa che deve dire e':

"Berlusconi, D'Alema e Monti sono per il No. Obama per il Si'. Oh, poi voi fate quel cazzo che vi pare "

Manca solo che si schieri pubblicamente il Papa

Dio che vergogna, stavo guardando Di Battista a politics e ho provato per lui un imbarazzo empatico tale che ho dovuto cambiare canale.

E' riuscito a prendere schiaffi da De Angelis di Huffington Post, manco fosse Frost...


Se ne dovrebbe fare una versione con gli avatar del forum