Riforma costituzionale e legge elettorale




La persona ha la sua importanza, per quanto Letta per forza di cose doveva raccontarci cazzate perché certe (quasi tutte) cose erano state già decise a tavolino e la ripresa ci promettono dal 1829 non c'era, non c'è, e non ci sarà, se non altro non cercava di fare il simpatico a far vedere che lui era diverso. Aveva una certa sobrietà, che a Renzi manca.
Non voterei esclusivamente no perché mi sta sul cazzo lui, voto no perché dopo mille volte in cui siamo stati inculati non sarà la riforma più pura e vera che fanno.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Tu vai a votare per la riforma in sé, non per la persona che l'ha ideata per dio. Se ti piace la riforma voti sì, se non ti piace voti no. Fine.


l'istinto

Tu hai battuto addirittura Travaglio per l'insulsaggine delle motivazioni per cui votare no


Eh, e io cosa ho detto?

Certo che se una riforma è fatta da persone che per 1000 volte ti hanno inculato in tutti i modi, la 1001esima volta non è quella buona .
E comunque no, non amo particolarmente questa riforma.

Senza contare che, quando si dicono le coincidenze, cominciano le marchette elettorali come i famosi 80 euro alle elezioni europee.
Veramente gli 80€ si chiamano "più soldi in tasca alle fasce sociali che hanno meno", una cosa di sinistra che hanno sempre affermato molti ma che nessuno aveva mai fatto.

Cmq sia su una scelta importate come la riforma costituzionale ci si documenta, se uno pensa che la legge inculi gli italiani ci saranno delle motivazioni delle argomentazioni che lo dimostrano?
Si vota la riforma, sono positivi i cambiamenti o sono negativi? e perchè?
Che vuol dire non "amo particolarmente questa riforma"?


e quali sono i punti della riforma che non ti piacciono?

Ma almeno uno ce lo vuoi dire nel dettaglio?

Perchè per ora siamo alle dentonate da tredicenni, potresti anche spiegarci come ti hanno inculato 1000 volte, se proprio non tieni argomentazioni sulla riforma in sè
Quegli 80 euro erano lordi, non sono andati in tasca a chi ne aveva meno, e in alcuni casi c'è stato chi ha dovuto pagare più tasse sulla busta paga.
Io Voterei No, solo per vedere l'Italia affondare e ridere di tutti quei mentecatti ignoranti che faranno la fame. peccato aver ancora troppe cose in Italia da perdere.


ma che cavolo stai dicendo, sono 960 euro annui di detrazione fiscale a chi guadagna tra 8000 e 24000 euro lordi l'anno, ma almeno informati prima di parlare
Probabilmente si è informato
Su Facebook



Sono 80€ netti:



Sono andati a chi ha meno perchè c'era un tetto massimo di 24.000€ (poi si riduceva fino ad azzerarsi a 26.000€) e quindi solo chi aveva un reddito inferiore li poteva prendere:



Che vuol dire che c'è stato chi ha dovuto pagare più tasse?

Sei disinformato come sulla riforma costituzionale.

Per altro stai divagando non hai spiegato perchè "non ami" la riforma costituzionale.


Scusami, potresti mettermi qualche riferimento?
Perché, a quanto ne so io, la cifra che viene riconosciuta è netta in busta paga. Proprio perché si tratta di credito Irpef, credito fiscale (non a cso nel cedolino è nella parte relativa ai calcoli fiscali e viene segnalato in diversi modi).
Comunque a me in realtà interessava parlare della riforma e dei motivi del no, dei punti che non piacciono.
Mi piacerebbe riuscire per una volta discutere con qualcuno che abbia dei contenuti e degli argomenti, non l'istinto.


No non mi interessa mettere riferimenti, né discuterne sul merito perché si finisce con la solita guerra di cui posso farne tranquillamente a meno.
Siccome non ho redditi in Italia, non ho mai approfondito la questione; chi ha ottenuto la mancetta elettorale in questione mi ha riferito di aver pagato in realtà più tasse per aver sforato i soliti tetti di reddito (col senno di poi mi viene da pensare che avesse altri redditi nello stesso regime fiscale).


*fixed


Ma Renzi è la prima volta al governo, ti sembrano più nuovi D'Alema, Berlusconi, Salvini?


si ma peppe e Dimajo sono più nuovi, lavati con perlana, non vedi poi che bel facciozzo sveglio e da futuro Premier ha Dimejo !!1111 E poi c'è il Dibba che spacca !!!111 fa la pizza a 5 stelle e gira con la moto !!!111 per informare i cittadini !!11


Ommioddio, adesso sì che mi hai lisciato il pelo!


Se li ha presi senza averne diritto perchè non stava sotto la soglia dei 24.000€ logico che li dovesse restituire.

Non si può dire che dobbiamo dare più soldi a chi ha meno (e quindi viene per questo motivo inserita una soglia di reddito) e poi lamentarsi se qualcuno li deve restituire perchè li ha percepiti pur avendo un reddito più alto di tale soglia.
Sennò li davano a tutti senza nessuna soglia, ma allora non era più un intervento indirizzato alle fasce socialmente più deboli.

In ogni caso chi era sotto la soglia quei soldi li ha presi e 960€ netti l'anno non sono proprio due spiccioli per chi economicamente non è messo benissimo.

Cmq continui a non spiegare perchè non ami la riforma costituzionale.


Certo anche tu che non vuoi dare riferimento, non vuoi entrare nel merito, gli unici esempi che fai sono (stando larghi) imprecisi...cosa ci stai a fare in un forum dove si discute?