Riforma costituzionale e legge elettorale



c'è un problema al punto 3, dai per scontato che renzi sarebbe nei DS, quando invece sarebbe nella margherita. che poi è il motivo per cui alcuni nel PD gli remano contro a prescindere (su tutti il baffo) da quando ancora era sindaco
C'è ahimé nelle vecchie guardie (non per i giovani, inteso come volti nuovi) ancora una lotta interna tra ex DS e ex Margherita, alcuni hanno smesso di rendersi ridicoli ma non tutti


secondo me dice che renzi sarebbe nel "nuovo partito" con cui si presenta alle elezioni al punto 6.
E il nuovo partito dove si collocherebbe?
Immagino al centro... insomma farebbe la fine di Monti.

Per me Renzi non deve lasciare il PD, non ha la forza (ma oggi nessuno l'avrebbe) di fondare un nuovo partito e potersela giocare per la vittoria alle elezioni, di lì a qualche mese.
Infatti renzi resterebbe nel PD.
Per quanto sia burrascosa la situazione si guardano bene tutti quanti dal scindersi. Forse forse proprio un nuovo partito con a capo renzi riuscirebbe a avere un risultato decente, ma sicuramente molto peggiore dal restare uniti
io sto iniziando a informarmi attivamente su questo referendum da circa un paio di settimane, raccogliendo informazioni un pò in giro e anche guardando qualche dibattito in tv (su tutti l'incontro Renzi-Zagrebelsky). Ho anche letto il documento ufficiale sul sito della Camera dei Deputati che spiega punto per punto tutte le modifiche previste in maniera semplice.
Alla luce di tutto ciò io sono per il SI, tuttavia qualche giorno fa ho ascoltato il discorso di Di Maio su questo argomento e devo ammettere che mi ha fatto pensare parecchio. Metto il video qua sotto e vi chiedo di ascoltarlo (la parte davvero interessante e che a mio avviso va oltre i discorsi da propaganda inizia a 16:20). Voi che dite, ha ragione su questo punto oppure si tratta di semplice terrorismo psicologico?


riassunto veloce di quello che dice per chi non può vedersi il video ?


Puoi spiegare meglio?

Altro mio dubbio, il CNEL è così inutile?
Leggendo i freddi numeri direi di si:
"Sul sito stesso del Cnel si legge che nei 50 anni di attività del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro sono stati pubblicati 970 documenti, gran parte dei quali consiste però in “pareri, osservazioni, rapporti, dossier, relazioni...”.
Le proposte di legge avanzate dal Cnel nei primi 50 anni di attività ammontano a 14, ma nessuna di queste è stata approvata dal Parlamento."

Ha per caso altre funzioni di garanzia?

dice che se vincono loro e vogliono cambiare la costituzione non gliela fanno. non sarà mai più possibile cambiarla perchè dovrai andare dai consiglieri regionali a chiedergli di levarsi l'immunità...

no, lascia perdere. è lavaggio di cervello puro.


quindi direi che è un punto a favore il fatto che i grillini non possono metterci mano e poi dicono che i pesi e contrappesi diminuiscono
eh, quella è una risposta
Secondo quel ragionamento allora anche l'attuale costituzione non si sarebbe potuta riformare perchè elimina 315 posti per senatori che non avranno più un posto e non avranno più l'immunità, eppure Renzi l'ha riformata.

Non ho guardato il video, 20 minuti di Di Maio per me sono troppi, mi attengo al riassunto del buon Diogene.
un'altra

non è che siano poi pensieri complicati, mi chiedo come mai nessuno degli astanti le faccia notare ste cose. al di maio poi... di maio.

uno che mi inzia con(dal punto indicato dall'utente): "...l'immunità non l'hanno tolta, la questione del vincolo di mandato rimane com'è, gli stipendi..." continua con: " solo di stipendi pagate 80 milioni di euri" lui non li prende, lui li restituisce ovviamente, "di ferie questi fanno", gli altri fanno le ferie, lui no "noi facciamo i bonifici su un fondo..."
ciaone.

non me ne volere d4r
perché gli astanti fan fatica a fare un pensiero, altro che pensieri complicati.


In generale è il solito video kasta, arrubbano tutto, i politici buuu, a Roma ci stanno ostacolando i poteri forti, le lobby ci controllano, Renzi dimettiti etc.
Venendo al punto a 16:20 mi sembra una gran cazzata. Primo perchè qualunque riforma del senato (compresa quella del referendum del 4) andrebbe ad toccare competenze e di conseguenza anche privilegi dei senatori.
Se i 5s arriveranno al governo (dio ce ne scampi) dovranno avere la forza politica anche nelle regioni per cambiare la costituzione. Se non ce l'hanno, non possono pretendere di cambiare la costituzione in virtu della sola maggioranza in Parlamento (che se bastasse la maggioranza in parlamento per cambiare la costituzione, sarebbe la fine. Ci vuole un minimo di contrappesi).
Attualmente per cambiare la costituzione, si deve comunque passare dal senato. Quindi di maio che cerca?
Il poter ricambiarla come lui vuole solo con la maggioranza del parlamento? Non ho capito, propone il monocameralismo? GG
comunque non mi stupisce che uno che non riesce a comprendere delle semplici e-mail , non riesca a comprendere il nuovo articolo 70


Vuoi la risposta? Semplice. Hai presente la pagina Facebook "Roma fa schifo"?
Beh da quando ha iniziato a criticare Roma - allo stesso modo con cui faceva prima - e in talune occasioni la giunta Raggi, la gente ha iniziato a insultarli e a togliergli il "Mi Piace"

Non puoi ragionare con le Guardie Rosse. L'ordine e' di bombardare il quartier generale del PD e quindi va bombardato.
Con tutti dentro, senza se e senza ma.
Sostanzialmente vogliono un assetto costituzionale che gli permetta di cambiarsi la costituzione a loro piacimento nel caso vincessero le elezioni.


Beh se fosse cosi' non sarebbero per il NO, visto che ora come ora cambiare la costituzione e' un parto


Chiamalo scemo
"La costituzione più bella del mondo non si tocca. Ma se lo fanno i 5s allora va bene!!11!!"

ma solo loro, il che è curioso.

@clive: c'hai ragione, ma nel QG di cui parla nello specifico di maio loro ci sguazzano come gli altri, paro paro è sconvolgente che nessuno abbia fatto pio in merito. (parlo del video)