Riforma costituzionale e legge elettorale



Mah, invece secondo me la questione e' piuttosto semplice, Bersani and co. rappresentano poteri (coop rosse, fondazioni bancarie, sindacati, etc) che si sentono sotto attacco dal governo Renzi. Stanno vedendo la propria posizione di potere erodersi molto velocemente, e stanno scalciando come maiali sgozzati pur di cercare di sopravvivere.

Se metti un listino con i tuoi fedelissimi più fai le primarie per i posti restanti dove nei luoghi blindati metti ancora una volta i tuoi fedelissimi capisci che alle minoranze che hanno perso il congresso restano le briciole.
Di sicuro su circa 440 parlamentari tra Camera e senato non ci esce un 25% di persone che venivano da chi aveva perso il congresso, trovo molto più probabile che i suoi stessi parlamentari abbiano abbandonato un segretario prossimo alle dimissioni prima che la barca affondasse, di fatto ammazzando la candidatura di Prodi

nono, non è questione di renzi bravissimo è questione di loro cattivissimi

un riassunto banale:

http://formiche.net/2016/10/10/ecco-come-bersani-e-la-sinistra-pd-hanno-cambiato-idea-5-volte-sullitalicum/

riguarda i macro cambi di idea.


Per favore non mettertici anche tu con la storia dei poteri forti


Ma io non credo nei poteri forti perche' non credo nei poteri deboli in generale, e' normale che in un sistema democratico i vari stakeholders cerchino in un modo o nell'altro di assicurarsi vantaggi.

Renzi ha dimostrato di cercare di disincastrare alcuni rapporti morbosi tra politica ed economia, ed e' evidente che ad alcuni non vada bene.


quindi cosa stiamo dicendo, che questa stragrande maggioranza di fedelissimi bersaniani ha in blocco voltato gabbana dietro al nuovo che avanza? la schiera di 30/40enni entrati per la prima volta in parlamento erano tutti renziani in incognito che hanno giurato fedeltà abbersano solo per fare la quinta colonna? ma di che parliamo?

toh, qualcuno a suo tempo fece il lavoro che non ho voglia di fare io ora e che tu nemmeno reputi necessario: http://www.youtrend.it/2013/04/15/correnti-pd-il-parlamentino-degli-eletti-democratici/

son l'unico che segue la direzione nazionale eh?


No, la stavo guardando anche io


A proposito... Ma Bersani si è chiuso nel cesso? Almeno Cuperlo era lì. Certo ha fatto un discorso fumoso, ma almeno era lì... lui.


E allora, di che stiamo parlando
Come sta andando la direzione? Che dicono?

Cuperlo dice che se vota no poi si dimette per coerenza
Fossi Renzi sarei tentato di vedere il doppio bluff

bersani...

sto zitto vah, condivido il pensiero che hai riportato di cuperlo. se non altro il gioco della politica lo gioca.

minoranza scoreggia loffia, si?

ho finito di ascoltare l'intervento di speranza ed ho chiuso, ma fin lì non hanno detto una sega...

Tolti renziani e civatiani tutti gli altri facevano parte della maggioranza del partito, quindi stiamo parlando di un grasso 80 vs 20 % (inclusi i civatiani che non sono renziani)
Considera quanto aveva preso alle primarie perse renzi e vedi in un attimo che le proporzioni sono totalmente sbilanciate a favore delle correnti che hanno vinto al congresso, giustamente direi

Dopo che renzi ha vinto le nuove primarie ed è diventato segretario sia area dem che i giovani turchi hanno appoggiato la nuova segreteria e sono passati armi e bagagli con la nuova maggioranza, non è la prima volta che accade che molti saltano sul carro del vincitore


Ho sentito quasi tutto l'intervento di Renzi. Secondo me è uno dei politici migliori al giorno d'oggi su scala europea, ha una visione positiva del paese che magari ce l'avessero gli italiani. Almeno ci prova a migliorare il paese e cerca di prendersi le sue responsabilità, ma capisco che è più facile cercare di mantenere lo status quo per continuare a stare comodamente all'opposizione.
Fossi in lui se fallisse il referendum mi dimetterei subito dicendo " visto che fate tutti i fenomeni, fate voi qualcosa per questo paese ".
Ha ragione da vendere quando parla delle potenzialità dell'Italia che non vengono sfruttate perchè siamo un paese immobile.
70 esimo posto!!11onone

https://pbs.twimg.com/media/CubM6iYWcAEM8_Q.jpg:large

Google ftl
https://it-it.facebook.com/GiachettiRoberto/videos/1194214923993253/

l'intervento che ho perso, lo propongo anche a voi

fatemi il favore di guardarlo, c'è TUTTO.


Fosse vero quello che dici si dimetterà. Io penso che non lo farà perché la visione positiva è solamente strumentale al consenso. Ha speso un sacco di soldi per consolidare il consenso, noi siamo al palo economicamente parlando ma nessuno legifera in attesa del 4 dicembre con Renzi e i suoi impegnati nella campagna referendaria e di leggi da fare ce ne sarebbero eccome.