Riforma costituzionale e legge elettorale



non ho capito di cosa stai parlando. quale sarebbe "il 2-3%" di cui "faccio parte"? e cosa c'entra, ad ogni modo, col fatto che qualcuno si sia permesso di darmi del grillino (a me!) per il solo fatto che difendo il diritto di Bersani di dire la sua?
Il consiglio regionale della Lombardia non ha nulla da fare e rimanda la seduta al 25 di ottobre.
http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/10/10/news/_non_abbiamo_niente_da_fare_il_pirellone_annulla_le_sedute-149429126/?ref=HREC1-12

In tutto l'anno si sono fatte solo 24 sedute.

Poi ci sono quelli che dicono che è impossibile fare il consigliere regionale e il senatore.


Non ho mai detto che fosse anti-democratico, solo non credo che Bersani potesse radiare dal voto qualunque Renziano senza pagarne il costo (anche alle urne).


"avere i suoi nelle posizioni migliori" != "avere tutti e soli i suoi". Non avrebbe potuto manco volendo, e da persona seria non voleva nemmeno. Per voialtri, sostituire "persona seria" con "fesso".


Ho tirato ad indovinare..stavo cercando di stemperare... non volevo aggravare

(hei psst, stai parlando con Brandoz eh)


macchè aggravare, mica ce l'ho con te, non ho davvero capito il collegamento.

però mi fa ridere, qua c'è gente che dà del grillino a casaccio, tanto quanto i grillini danno del piddiota altrettanto a casaccio. e perchè? perchè dico che Bersani non merita di venire trattato come certa gente lo sta trattando e che è giusto e normale che in un partito siano presenti posizioni diverse e che ci si possa scontrare per questo

cosa c'entra col grillismo? è l'esatto opposto del grillismo.
se ti vengono incontro 120 volte e ti lamenti imo meriti il pisellamento facciale.

Secondo me la stai (la stanno, la state) semplificando un po' troppo. Il rapporto Renzi/Bersani e PD/minoranza è un po' più complesso di così.


Ti ho accostato al 2-3% di sinistra sinistra, solo che quella non viene mai considerata da nessuno per questo dicevo che è più facile tirare nel mucchio dei grillini che invece sono tanti



Aspetta aspetta che quoto, gliel'avevo promesso a elindur che quando partivano i "grillinoh!" nei confronti di qualcuno lo avrei fatto presente con mucho gusto


Sì, sono d'accordo. Renzi ha trascurato tanto l'ala interna di opposizione, ma Bersani & CO hanno le loro colpe. Spesso i dissidi sono causati da virgole, da forma e da orgoglio. Queste cose (a mio avviso) dovrebbero essere lasciate fuori.
nel caso di bersani, solo e unicamente da orgoglio
Comunque secondo me Renzi si dimette una settimana prima del voto.
L'impostazione iniziale della campagna atta proprio a dividere l'Italia con un malcelato messaggio del tipo "O con noi o contro di noi" nonche' una personificazione da parte del Presidente del Consiglio, sono stati un autogol clamoroso ed hanno prestato il fianco alle bordate del rimanente 80% della classe Politica e la quota parte di societa' civile non schierata con il PD.
Siccome il fuoco era al bersaglio grosso e la cosa era perfettamente prevedibile anche per un'idiota, mi viene da pensare che l'unica giustificazione ad un siffatto suicidio Politico su una materia cosi' delicata sia frutto solo di una altrettanto imbecille valutazione dell'esito elettorale all'indomani delle Europee.
Quel 40% ha annebbiato la vista a Matteo Renzi, al suo staff e ai suoi strateghi della minchia.


Io me lo auguro. EDIT!!! Ho letto male avevo letto " i sostenitori dello status quo non mi sembrano ancora in maggioranza" da cui tutte le considerazioni successive

Forse sono piu' bravi a far campagna (demagogica) per il No, forse sono piu' bravi a starnazzare in video, a postare pannelli sui social ecc .... fatto sta che sono pochi gli appoggi di prestigio alla Riforma Costituzionale di Matteo Renzi il quale si vede contro invece - se ragioniamo al di fuori del Parlamento - una pletora di movimento, personalita' e via discorrendo che hanno appeal sull'elettorato.

Banalmente, quando l'uomo medio osserva che mezzo pianeta da contro la Riforma e al Presidente del Consiglio, l'uomo medio che vota (e' bene ricordarlo) non e' che si informa ma dice "se tutti sono contro, ci sara' un perche'?" e votera' contro.

Sinceramente Bersani a me sembra un personaggio oltrepassato dai tempi, da se stesso.
Da tutto.
Una delusione.
Potendo scegliere, non lo rivorrei nemmeno come Ministro.


Se i sondaggi sono quelli di adesso finisce per fare una figura barbina.
Piuttosto lo prometta adesso e lo faccia finito il referendum. Se gli va bene e' per lo meno ottima campagna elettorale.

Yep esatto, entrambi hanno le loro colpe. Per questo la narrazione diogenesca di Renzi bravissimo che gli è andato incontro 120 volte è un po'... beh quantomeno semplice, sennò direttamente in mala fede

renzi oltre a loro si deve rapportare con un parlamento, un senato ed una nazione eh, ciò detto quello che hanno chiesto è stato infilato e votato.

son due anni e mezzo che fanno finta di volere qualcosa e guarda caso quella tal cosa è sempre un'altra rispetto a quella del segretario. pure se coincidente alla loro!

è un congressino permanente.




Credible threat, amico economista