Riforma costituzionale e legge elettorale


Ha messo la faccia quando le cose andavano bene, questo e' tutto.
L'economia non e' migliorata e ora si ritrova con il petardo in mano.



Non poteva farlo perche' gli alleati non vogliono andare al voto e l'avrebbero bloccato prima.
Magari puo' farlo adesso. Fare il martire della liberta' che promette di dimettersi a prescindere dall'esito del voto perche' crede che le sue riforme siano piu' importanti del proprio futuro politico. :freedom:


Come dicevo ad eike:



E a me non sembra che si sia sgonfiato nulla per un cazzo E anzi, finalmente pure Renzi ha ammesso di aver sbagliato, altro che damage controllo: ha peccato di superbia in maniera pure grossolana.


Non voglio cominciare un dibattito "ha fatto bene" "ha fatto male", tanto non abbiamo grossi spunti.
Quello che dicevi a eike, però, semplicemente non vale. Credi che una roba del genere avrebbe impedito a un Salvini a random di continuare a parlare di ruspe? L'hai visto il "dibattito" su La7 contro Boschi?
ruspa fornero ladri euro assassino dvce

Nel 2013 la legge elettorale era il porcellum, quindi liste bloccate scelte scelte dal partito.

Quindi le ipotesi sono due, o Bersani si è portato in parlamento un plotone di renziani e allora è un povero fesso, o si è portato in parlamento persone di cui si fidava e che l'hanno tradito 10 giorni dopo.

In entrambi i casi non ne esce da grande stratega politico
la questione del povero fesso è valida in entrambi i casi, eh
IMHO sapeva chi si stava portando dietro, è che nella sua mente pensava di poter tenere a bada le correnti vincendo. Cosa che non è successa, dato che si è dimenticato di fare campagna in quelle 3-4 regioni critiche per il senato preferendo le feste dell'unità e salire sul tetto con gli operai


Non sto dicendo che avrebbe impedito, sto dicendo che sarebbe stata una posizione diversa, e neanche così poco influente imho. E questo non tanto nei confronti di Salvini, ma ad esempio nei confronti della minoranza PD. Lo noto solo io?
eh certo perchè le liste del PD nel 2013 avrebbero dovuto contenere solo ed esclusivamente gente di pura fede bersaniana, se non è stato così allora bersani è un fesso

bell'idea di politica e di partito che avete. bersani a differenza di renzi non si è mai atteggiato a padrone di niente, nè ha mai preteso di fare il bello e cattivo tempo da solo, facendo finta di essere l'unica componente del partito degna di rispetto e rappresentanza. Ha una concezione completamente diversa dalla vostra, a me pare perfettamente normale e giusto che in parlamento voti lealmente con il partito ma si senta in diritto di dire la sua al di fuori.

Per me Bersani ha commesso l'errore di aspettarsi che anche i 101 cialtroni, chiunque fossero, avrebbero fatto lo stesso che avrebbe fatto lui. E invece hanno fatto esattamente l'opposto, acclamando Prodi all'unanimità prima e inculandolo poi al voto in aula.


Non credo che Bersani potesse purgare l'ala renziana e portare solo fedelissimi. Specialmente in un'elezione dove il vantaggio si e' rivelato illusorio.
Pur condividendo l'idea che Bersani alla fine e' perfetto per middle-management piu' che capo di partito.


Ma se hai iniziato a rompere il cazzo dal momento stesso che Renzi ha vinto le primarie.


uno a caso (berlusconi) ha governato così in italia per 18 anni. Portava solo quelli che si comprava. Guardacaso è venuto meno quando i suoi più fedeli (Alfano etc) lo hanno lasciato perchè passava più tempo a soddisfare le sue troie che a pagare loro



questo fa di lui un fesso, politicamente parlando. Si è comportato come se 70 anni di storia repubblicana non fossero mai esistiti
ah e comunque, Porcellum o non Porcellum, vi ricordo che le liste pd delle politiche 2013 sono state definite con elezioni primarie, quindi col cazzo che Bersani avrebbe potuto fare quello che dite che avrebbe dovuto fare http://www.repubblica.it/static/speciale/2012/primarie-parlamentari-pd/regolamento.html


e quindi? ha sempre votato lealmente in parlamento, ci manca solo che non potesse "rompere il cazzo". ma la madonna ma che concezione di partito avete? poi fate le pulci ai grillini


Hai ragione, colpa mia. Mi ero svogliatamente permesso un commentino veloce.

Avevo dimenticato quanto siete disperati voi Grillini nel cercare un qualsiasi appiglio possibile per lanciare frecciatine.
"voi grillini"

a posto
http://www.huffingtonpost.it/2016/10/10/anpi-referendum_n_12427152.html?utm_hp_ref=italy

bah


Quando si fa parte di un 2-3%...il rischio è quello di venire inglobati da chi rappresenta il 25-30%


A me stan sul cazzo lui e la Boschi che proprio non li posso vedere.
Purtroppo però il SI mi pare inevitabile da votare.

Non posso seguire la simpatia o lo schieramento politico su un voto referendario di questo tipo.


Esistono le correnti che si sono pesate durante il congresso, eh, mica ci si inventa niente.

Adesso sono da cellulare, ma basta una ricerca di un minuto per vedere che Bersani per scegliere i parlamentari sicuri dell'elezione ha fatto prima un listino di fedelissimi, per gli altri ci sono state le primarie (dove alcuni membri pesanti fedeli a Bersani, vedi gente come Rosi Bindi, sono stati mandati in regioni d'Italia blindate)
Sulla carta i parlamentari andati in parlamento erano in stragrande maggioranza dentro la corrente di maggioranza del segretario, poi hanno visto la mala parata e l'hanno abbandonato al suo destino

Non è nulla di antidemocratico, è così che funziona dentro un partito, giustamente chi vince il congresso piazza nelle migliori posizioni coloro che lo hanno sostenuto

Per me sei da lodare per questa cosa . Penso siate in pochi comunque...