Riforma costituzionale e legge elettorale

Ma poi bisogna vedere se quella gente a votare ci va, perchè molti a parole lo dicono ma poi il 4 dicembre con il freddo anche solo alzare il culo per andare a votare non ce l'hanno.

Perchè in questo paese a parole senti sempre delle affermazioni e ti sembra che ci una opinione comune, poi come alle utlime europee o alle politiche quando arrivi nelle urne scopri realtà diverse.

Lo stesso fatto che i sondaggi indichino quantità così alte di indecisi vuol dire che questo mare di persone per il no non esiste.


Mi faccio del male a risponderti, visto che le ultime volte che ti ho quotato non hai mai risposto, come fai con altri perchè a te discutere non interessa ( o non ne sei capace ). Renzi ha vinto le primarie del suo partito, non ha aperto un blog con il suo nome componendo una società con il proprietario di un azienda di marketing ed un parente. Parla dei tuoi iscritti e delle parlamentarie, nota bene che ci sono più espulsi dal m5s che vogliono dare due calci al tuo capo che anti renziani nella base del PD.


più andranno sul tema più ci saranno speranza per il sì.
Tutto qui.

Nei minestroni politici dei TG hai prima la Boschi che dice: "diminuiamo i parlamentari" e poi Salvini che dice: "Così siamo schiavi dell'Europa" e D'Alema che dice: "Renzi non si lava".

Fanculo eh


ma non c'è alcun dubbio semmai, bersani ha pure votato l'italicum nelle prime letture, ha chiesto delle modifiche allo stesso (il premio di maggioranza si vinceva al primo turno prima col 37% dei voti, è poi passato al 40% su richiesta esplicita di bersani), solo nell'ultima votazione alla Camera si è astenuto perchè non era daccordo sulla fiducia che mise il governo per chiudere la questione e per abbattere l'ostruzionismo.

Adesso urla al possibile colpo di stato e vota no.

O era ciecato prima che votava a favore senza sapere quello che stava facendo o è in malafede adesso.

Io penso che Bersani non sia una persona stupida, anzi lo considero uno dei politici più competenti in circolazione, quindi reputo la prima ipotesi impossibile.


Vabbe', se un sondaggio non piace ci sono 500 milioni di modi diversi di rigettare parte dei dati. Il fatto che ci sia una consistente vittoria del NO nei sondaggi, anche se con piccoli margini, e' significativo.
Tu stai sperando che accuratezza e precisione siano la stessa cosa, ma non lo sono.
Ma se c'è un 40% di indecisi e c'è un margine di pochi punti di differenza vuol dire che quei sondaggi non mi dicono praticamente nulla.

Poi come ho detto in passato sono tante le volte che i sondaggi non ci hanno preso per nulla.

mi verrebbe voglia di ripostare giachetti che sbotta in direzione proprio coi bersaniani, mi viene male al fegato a ripensare ai balletti che hanno fatto nei mesi passati.
Secondo me vince il SI: chi vuole votare NO non andrà alle urne credendo che così facendo il referendum andrà fallito causa non raggiungimento del quorum, ignorando che questa volta il raggiungimento del quorum non è previsto
vabè Bersani ha votato tre volte per la riforma dicendo ogni volta che lo faceva per lealtà di partito ma che non era proprio convintoconvinto e che sarebbe meglio cambiare qualcosa almeno nell'italicum. Non mi pare che abbia mai finto un entusiasmo e una convinzione che non ha notoriamente mai provato verso la riforma.


Ha in una alta opinione dei tuoi concittadini.
Io la penso diversamente, d'altro canto il quesito referendario è posto per indurre una profonda e giusta riflessione prima del voto.


Secondo me ci sarà meno assenteismo del solito ma di poco. E la prenderà in culo il PD


votare tre volte sì per lealtà di partito

e

prima della direzione del partito sputare sullo stesso

does not compute
ricordiamo cosa ha fatto bersani nel 2013, dalla campagna elettorale inesistente quando aveva già vinto, al giaguaro smacchiato, alla ridicola umiliazione in diretta streaming worldwide coi 5S, al peregrinaggio inutile per supplicare qualcuno di fare un governo con lui tipo l'orfanello Oliver Twist col cappello in mano che chiedeva "posso avere un'altra porzione per favore?" (cit.). Last but not least le fini manovre per l'elezione del PdR con Prodi... Un politico degno di tale nome!
maddai per favore "sputare sul partito" dove? in questa intervista? può avere idee discutibili ma "sputare sul partito"?

poi che la campagna del '13 fu orrendamente sbagliata e che le metafore fossero buffe ma dannose lo sappiamo tutti, il resto è una descrizione volutamente negativa di una cosa inevitabile come la ricerca di appoggio a un governo dovendolo chiedere a gentaglia con cui non aveva nulla a che spartire.

non ho nemmeno capito il passaggio sulla mancata elezione di Prodi. Tu pensi che i 101 fossero bersaniani? Seriamente?
Si, secondo me a cloud ultimamente s'è annuvolato un po' il cervello :erazor:

Con tutto che Bersani poteva evitare di fare sto teatrino esattamente prima della riunione: così rendi evidente che non hai nessuna voglia di stare a discutere. Poi posso pure capire che gli giri il cazzo eh, ma non è nemmeno una mossa furba.



Beh, certo. Ma in quel caso avrebbe potuto lui ribaltare la questione con una mossa semplicissima: "Non stiamo parlando di me, dobbiamo parlare della materia, il vostro no si basa semplicemente sulla volontà di andare contro di me, non vi interessa niente dell'Italia" ecc ecc. Adesso ha un bel da dirlo, è stato lui il primo a metterla su questo piano.

Poi CAPISCO che Renzi si senta particolarmente legato a questa riforma ecc ecc, ma c'era davvero bisogno di sbandierarlo ai quattro venti?
bersani doveva "accontentarsi" di una poltrona importante, perchè il ministro ha dimostrato di farlo egregiamente, purtroppo NON è un leader adatto ai tempi "moderni", e il suo orgoglio non ha ancora abbozzato sulla questione
Magari la sua e' solo una mossa cansassiti

mai sentito, letto virgolettati, ascoltato le interviste che rilasciano prima durante e dopo le direzioni di partito in cui stanno zitti/stanno fuori coi giornalisti anzichè perorare dove bisogna?


i 101 erano in maggioranza di D'alema, e qualche protorenziano
srsly, vabbè che il 2013 è già passato da 3 anni, però siamo a livello di Alzheimer qui. Potresti pf elencarmi qualcosa che Bersani ha fatto di "giusto" a partire dalla campagna del 2012 in poi?


Secondo me c'è tanta ingenuità in queste tue parole, non intendo offendere o mettermi sul piedistallo. Che abbia sbagliato o meno lo dirà solo il risultato del referendum (e manco quello lo dirà senz'ombra di dubbio). Quello di cui sono abbastanza certo e per cui ti accuso d'ingenuità è pensare che gli avversari come Salvini e M5S (che fanno del vuoto cosmico la propria politica) avrebbero accettato di discutere del merito della riforma, che non avrebbero comunque cercato di personalizzare.
La mia teoria, che potrà essere sbagliatissima, è che la mossa di Renzi di personalizzare all'inizio si sia trattato di un rischio calcolato, di un dmg control. Sapeva (lui e il suo staff) che la personalizzazione sarebbe venuta fuori lo stesso, ha preferito metterci la faccia subito per poi far perdere inerzia alla cosa.
Adesso a noi sembra gigante, ma pensa il danno che avrebbe fatto se Salvini + M5S fossero riusciti a personalizzare su di lui a 1-2 settimane dal voto.

In before doveva dire "se vince il Sì mi dimetto, se vince il NO rimango"
Non vedo l'ora di vederlo cmq al suo posto nonostante tutto