Riforma costituzionale e legge elettorale

Chi ha detto che non va? Mi chiedevo solo se funzionasse così, perché non ho trovato conferme in giro (forse perché è troppo evidente come cosa da specificarla in giro )


piu la gente si informa piu avanza il no altro che

ieri la Boschi era imbarazzante e contro salvini, mi immagino contro Di Battista che fine avrebbe fatto


La Corte Costituzionale delibera a maggioranza assoluta dei votanti.
In caso di parità prevale il voto dl Presidente della Corte.
Le sedute della Corte Costituzionale sono valide solo se presenti almeno 11 giudici su 15.



Veramente era Salvini ad essere imbarazzante, non sapendo un tubo della riforma costituzionale la buttava su argomenti che non c'entravano nulla.
ma ancora gli rispondete?
Ma se vince il si cosa fa, si spara?
Anche Enrico Lucci per il sì al referendum:
http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/enrico-lucci-senza-iene-adesso-nemo-saro-un-semiconduttore/254600/254815?ref=HRESS-40

Dopo Benigni massacreranno anche lui i nuovi fascisti a 5 stelle?


Ah è il nuovo blake del forum? Della serie :si blake, ciao blake:
Comunque ieri la boschi l'ha ownato di brutto, è stato a tratti imbarazzante, provavo un po' di imbarazzo empatico per lui :Asd:


mmmh.


puoi spiegare in particolare nel dettaglio perché?

Intendo dire, quali punti di debolezza o criticità, dal punto di vista propriamente costituzionale, sono emersi, al punto - come dici tu - di fare avanzare ancora ulteriormente il fronte del no (sulla base di una ponderata valutazione e informazione sui contenuti)?
puoi usare anche un tuo vecchio post, se già avevi risposto nel dettaglio a queste domande: l'importante è che entri nel merito della questione e, più o meno punto per punto, ci fai capire, finalmente, cosa non va a tua opinione nella riforma costituzionale

non c'è bisogno di dirtelo, ovviamente: usa parole tue, non gli slogan di chi vuole tirare laggente da una parte o dall'altra. Da elettore informato (che giudica, difatti, il livello di informazione di altri potenziali elettori), sicuramente ti sei formato un parere basato su analisi approfondite, e non su semplici spot e meme elettorali

Ad un certo punto Salvini ha risposto ad un commento della boschi sulle modifiche al titolo v con un fischio, a quel punto l'illustre costituzionalista che è nell'ing Dionisia non ha potuto che applaudire estasiato dalla competenza tecnica di Salvini
Sisi, Salvini si è comportato così per tutto il tempo, fischi, commenti alla "eh bè/ maddai/ ah bè, allora si". Fra l'altro Salvini ha detto che non è contro la riforma in sè, ma che è un'occasione troppo ghiotta per togliere di giro Renzi. E spera, non si sa bene come, che se gli italiani votano no allora verrà proposta un'altra modifica alla costituzione Lega approved con non si sa bene quale maggioranza


in realtà ha detto che se vince il no poi in sei mesi si fa un'altra riforma bellissima e fatta bene.

Evidentemente la fa insieme a D'Alema, visto che tra tutti quelli che sostengono il NO è l'unico a pensare di abbindolare gli italiani con la stessa identica proposta
Che poi è ridicola quella argomentazione.

Sono decenni che si discute della riforma costituzionale.
Ci fu la proposta Bozzi (del 1985), poi quella Iotti-De Mita (del 1994), poi quella di D'Alema (del 1997) e infine la rifoma costituzionale di Berlusconi (del 2006).

Non si è mia concluso nulla, la maggior parte non è nemmeno arrivata ad approvazione definitiva.

Quindi di cosa stiamo parlando?

Se non passa questa riforma costituzionale semplicemente non si farà nessun altra riforma costituzionale.


Beh se vince il Si, possono continuare a lamentarsi dei poteri forti ecc ecc. Per loro è un win win.
I mezzucci:

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2016/10/08/news/allievi_normale_smentiscono_d_alema_sul_referendum_mai_detto_di_votare_no_-149368492/


Disciamolo.
Forse si riferiva ai normalisti che non si laureano
Non ho votato il PD nel 2013, quando scelsi Monti soprattutto per via dei candidati in Veneto.
Non ho votato il PD nemmeno nel 2015, alle Regionali, ma solo per votare una civica collegata alla Moretti in cui era candidata una mia amica.

Mi sa che a questo punto non voterò più PD per moltissimo tempo ancora.

Bersani l'ha votata 3 volte la riforma. Tre volte.
Hanno leccato il culo a Napolitano per farlo tornare.
Sanno benissimo che se verrà bocciata la riforma saremo nella merda più gigante.

Vogliono solo fare fuori Renzi.

Alfano, cazzo. Mi prendo la tessera di Alfano, cazzo.
L'esito del Referendum è scontato ormai secondo me.
Sarò contentissimo di venir smentito ma il NO è sempre più sicuro.
Troppe personalità contro.
Troppi errori di comunicazione del Sì e sopratutto del Presidente del Consiglio ossessionato da gufi, palude e altre stronzate.
La vittoria del NO sarà responsabilità prevalentemente sua e dei suoi accoliti.


sicuramente renzi ha la sua porzione di colpe, ma semplicemente i sostenitori dello status quo mi sembrano ancora in maggioranza in italia
Quando vedi persone di buon senso come Bersani decidere di votare col solo scopo di indebolire ulteriormente Renzi e riprendersi così il partito, allora il particulare e le riflessioni di piccolissimo periodo hanno avuto la meglio su quelle di medio lungo periodo.

E' stato Bersani a chiedere in ginocchio a Napollitano di accettare un secondo mandato e sapeva che Napolitano chiedeva che questa fosse una legilslatura costituente, come in effetti è stata, andare ora appresso ad uno come D'Alema, anche lui in cerca di una resurrezione politica, lo trovo veramente una scelta totalmente sbagliata.

Pure io considero la vittoria del no molto probabile, sarà l'equivalente della congresso di Vienna del 1814, con i vincitori che chiederanno il ritorno al proporzionale e ai governi balneari decisi a tavolino dai partiti.