Riforma costituzionale e legge elettorale



come ho detto la differenza non sta nel numero ma nel estensione del immunità anche nelle funzioni di sindaco o consigliere regionale ..
Per cui un nuovo sindaco/senatore potrà lavorare con il malaffare sapendo di non poter venire intercettato e indagato ..
I "vecchi" senatori non avevano gli stessi poteri di un sindaco o un consigliere regionale ..
In poche parole non avremmo più la possibilità di controllare tramite intercettazioni l' operato di queste cariche ..


ma nessuno controlla l'operato di queste cariche con le intercettazioni, mica siamo in uno stato di polizia o in una dittatura, le intercettazioni si possono usare solo in determinate situazioni, sotto autorizzazione di un giudice ecc ecc.


Boh
Ma poi è pure falso che non possa essere indagato.

L'immunità non impedisce di indagare nessuno.


Beh, no, nel caso di intercettazioni e' vero quello che dice, dubito fortemente che tu non lo sappia.


Mi riferivo a questo:



Indagato può essere indagato, l'immunità non impedisce di indagare.


no ma serve l' autorizzazione ..
No per indagare non serve l'autorizzazione, è per le intercettazioni che serve l'autorizzazione.
ok allora diciamo che può essere indagato ma l' indagine perde l' accesso [ salvo autorizzazione ] ai strumenti che negli ultimi anni hanno portato più risultati [ intercettazioni varie ] e in più se si vuole procedere serve un altra autorizzazione.
Correggimi se sbaglio ..

Tra l' altro un altra cosa che ho trovato leggendo le leggi sul immunità parlamentare , e la questione dell insindacabilità parlamentare ..


Siccome sto articolo e stra generico , non capisco se anche l' insindacabilità vale anche nei voti fatti nella figura di consigliere regionale e di sindaco ..
Beh, sembra chiaro che le funzioni sono quelle di parlamentare, che non assolve quando fa il consigliere o sindaco


basta individuare il personaggio con cui si sospetta che il politico faccia i suoi inciuci, metterlo sotto indagine intercettare i suoi telefoni, aspettare che parli con il politico e poi profit


A parte che un giudice non te lo (dovrebbe) far passare, nel momento in cui c'e' qualcuno con l'immunita' nell'intercettazione, devono essere distrutte che io sappia.
C'avete un'idea distorta dei magistrati; anche quelli sono uomini e anche loro cercano di sfruttare le falle del sistema per (si spera) legittimi fini di giustizia
Se beccano il parlamentare perché stanno intercettando un altro non coperto da immunità, la Corte Cost. ha detto che la Camera di appartenenza può porre il veto sulla non utilizzabilità dell'intercettazione in sede processuale solo qualora l'intercettazione stessa non sia utile ai fini di giustizia


tipo il numero che fece Napolitano qualche anno fa, ricordiamo.


In before sono tutti coperti da immunità


anche questa è un'ipotesi da tenere in considerazione


Questo articolo se tolto porta il rischio dittatura (che è quello che vogliono modificare i 5s con il vincolo di mandato.
Lettura interessante: cinque osservazioni critiche sulla riforma costituzionale
http://www.internazionale.it/notizie/2016/10/04/critiche-riforma-costituzionale
Ahò, ma come figa funziona la Corte Costituzionale, che non son riuscito a trovarlo in giro? Ci son 15 giudici che giudicano e ok, ma i giudizi li esprimono a semplice maggioranza? Con 8 voti su 15 una legge è dichiarata costituzionale/incostituzionale? È così semplice o c'è qualcosa che mi sfugge?


Cos'ha che non va questo sistema ?