Riforma costituzionale e legge elettorale



cioè tu ripeti a macchinetta quello che dice travaglio + m5s e poi te ne esci con questa frase come se niente fosse?


Tecnicamente è una scelta più politica, per quanto piatta, di "mi sta sul cazzo Renzi"


Ovvero?


Io lo tiro in ballo per dimostrate che hanno detto una falsità i comitati del no.
Che poi sei tu ad aver tirato in ballo la questione dei risparmi citando quella frase dei comitati del no.



Se hai letto l'articolo si discute sull'entità del risparmio delle indennità dei futuri senatori ma non sul fatto che ci sarà il risparmio, non si può evitare quello se non ricambiando nuovamente la costituzione.


Eh!

E quelli che votano no perché lo dice Grillo?

boh.

Votare in maniera informata sulla base delle proprio convinzioni personali dev'essere tremendamente fuori moda.


Posto che trovo ridicolo il non poter votare da dove mi trovo e che mi rode il culo tirare fuori anche solo 1€, potrei anche passare sopra alla cosa se si trattasse di una cifra come quella che dovrai spendere tu, ma per quanto mi riguarda si tratta di spendere molto di più di 50€, e sinceramente mi stanno molto meglio in tasca.

Motivazione del cazzo? Può essere


Prendere la residenza dove abiti non sarebbe una soluzione?


€ 58milioni a livello del bilancio statale, è un niente.


Bè è stato renzi a dire che se perde il referendum, lascerà la politica, mica io

Quindi l'errore in primis lo ha fatto lui trasformando il referendum da questione tecnica a politica (se voti SI approvi la mia linea, altrimenti no). Insomma, ha fatto tutto da solo



Tecnicamente lo è, ma ne trarrei più problemi che benefici


Ma non saranno 58 milioni.

Quelli sono solo per:
-risparmi diretti dalla riduzione dei senatori (cioè indennità+diaria).
-abolizione del Cnel.

Poi c'è anche:
-risparmi indiretti dalla riduzione dei senatori.
-abolizione province.
-abolizione trasferimenti ai gruppi politici regionali.
-tetto massimo ai compensi dei consiglieri regionali.

Quindi saranno molti di più.
Maria Elena Boschi: "Con le riforme ci sarà un beneficio di 10 miliardi all'anno"
Maria Elena Boschi " Con le riforme +6% di Pil in 10 anni"


Non mi pare che lui abbia detto questo, ma magari mi sbaglio.



Perché?


Stando a Repubblica, lo ha detto:

http://www.repubblica.it/politica/2016/01/12/news/matteo_renzi_intervista_a_repubblica_tv-131080840/

In ogni caso al di la della propaganda politica di cui renzi è maestro, vorrei chiedere al "fronte del si" una cosa:

Ponendo che vinca il SI, cosa credete che succederà? L'italia andrà meglio perchè...? [inserire una o più motivazioni]



Mere questioni burocratiche e relativi costi (e sbattimenti) annessi


Il motivo per cui non va meglio è perché tra Salvini e m5s dare un potere democratico reale è pericoloso. Però in linea di principio sarebbe una riforma giusta

Se credi nel trionfo ultimo della democrazia dovresti votare si, se hai paura della oclocrazia è meglio pensarci un attimo


Ma non è una risposta, ripeto, si può discutere sulle cifre ma i risparmi ci saranno e saranno parecchi milioni di euro.
I stand corrected su Renzi che lascia la politica

Però dice anche che lo fa perché la sua politica è basata sulla riforma, che è ne è la chiave di volta, e se la riforma non passa è necessario trarne le conseguenze ecc. ecc.

E' una posizione di responsabilità, non di personalizzazione.

Per quanto riguarda il fondo, io sono anni che sono per il superamento del bicameralismo perfetto, e finalmente forse ci siamo.
Com'è stato il duello Renzi vs. Zagrebelsky? Non ho potuto guardarlo e vorrei recuperarlo domani. Ne vale la pena?


Mi quoto da solo:



Poi quoto elindur per un riassunto di Zagrebelsky:



Puoi spiegarti meglio?



Se dici che se perdi lasci, trasformi il voto da una espressione positiva o negativa sulla riforma, ad un voto positivo o negativo sulla tua persona/figura di politico.

Io penso che abbia voluto semplificare una questione molto tecnica, forte del fatto che gode(va) di un largo consenso da parte dell'opinione pubblica.

Per lo meno, io la vedo così



Benissimo, ma quindi? Questo superamento del bicameralismo perfetto porterà dei benefici perchè?

Non è una domanda polemica eh, è solo che a me sembra che di colpo il cambiamento della costituzione sia diventata la panacea per tutti i mali dell'italia, e francamente è una storia che non trovo credibile.


Qui ho messo delle motivazioni:
http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=18997580&postcount=426

Si può riassumere in:
-avremo una democrazia più efficiente che sa dare risposte in modo più veloce (senza spreco di soldi e tempo) con il superamento del bicameralismo perfetto.
-avremo una democrazia con più controlli e vigilanza (aumenta il quorum a 3/5 dei votanti per l'elezione del presidente della repubblica, la Corte Costituzionale acquisisce il potere di verifica preventiva sulle leggi elettorali, ci sono limitazioni alle decretazione d'urgenza, le leggi di iniziativa popolare dovranno essere obbligatoriamente discusse, i referendum abrogativi avranno un quorum ridotto nel caso in cui si raccolgano più di 800.000 firme, si introduce uno statuto delle opposizioni per garantire le minoranze parlamentari, si introduce il nuovo istituto del referendum propositivo).
-avremo una democrazia meno costosa con i tagli alla politica (i senatori passano da 315 a 100 e non percepiranno un'indennità come senatori, verrà abolito il cnel, verranno abolite le province, verranno aboliti i finanziamenti ai gruppi politici regionali, verrà inserito un tetto massimo ai compensi dei consiglieri regionali).
-avremo una democrazia meno intasata di ricorsi e più razionale con la ridefinizione del Titolo V.