Riforma costituzionale e legge elettorale



ma che voi!!!
ma molleme oh tu stai male.
ma piglia se pasticche della mattina e smettila di rispondere ad ogni mio post, che te l'ha ordinato il medico?

che poi quali sarebbero ste richiesta approvate che cambiano il testo iniziale. trollone.
l'italicum è legge gia approvata e pubblicata sulla gazzetta ufficiale.
la legge costituzionale manca solo il passaggio referendario.
ranzi apre alle richieste della modifica dell'italicum ( una legge pessima ) perche il suo pd non gli approva la riforma costituzionale ( altra legge pessima ). è solo una questione politica interna.
e mho vattene a leggere romafaschifo e smettila di seguirmi in ogni post.



In un collegio può esservi più di un eletto, in altri nessuno, in altri ancora può risultare eletto un candidato con meno voti di un altro.
a onor del vero le modifiche proposte dalla minoranza interna hanno il solo scopo di incularsi i grillini, cosa che con l'italicum è a rischio
Per cui almeno a me, che le approvino o meno, non ci sono migliorie, stessa merda con mosche diverse.
Quelle modifiche che chiede la minoranza pd servono solo ad non avere una maggioranza in parlamento, se rimane l'attuale status quo, diciamoci le cose come stanno.

Hanno paura di perdere contro il m5s e quindi preferiscono ancora una volta non dare un parlamento con una maggioranza chiara scelta dai cittadini italiani


Al di là del fatto che il sistema uninominale esiste in tanti paesi dal Regno Unito, alla Francia, ecc...

Ma questo non è un sistema uninominale, perchè come ho scritto non interviene sulla distribuzione dei seggi.

I seggi verranno sempre distribuiti ai vari partiti tramite il sistema dell'italicum, cioè proporzionale con sbarramento al 3% nazionale (e doppio turno per l'assengnazione del premio di maggioranza).

Una volta determinati quanti seggi spettano ad ogni partito si utilizza il meccanismo del Provincellum per determinare a quali candidati vanno assegnati quei seggi (che andrebbe a sostituire il meccanismo dell'Italicum che prevede capilista bloccati e preferenze per i candidati successivi al capolista).

Es.: se un partito ha diritto a cinque seggi in una data circoscrizione si compila una graduatoria delle percentuali di voto dei suoi candidati in tutti i collegi della circoscrizione. I cinque seggi vanno ai cinque candidati con le percentuali più alte. Le stesse graduatorie vengono fatte per tutti i partiti. In questo modo sono assegnati tutti i seggi della circoscrizione.


Ho già spiegato quali sono secondo me i punti positivi della riforma.



A te lo ha ordinato il medico di scrivere puttanate?
Tu non capisci un cazzo, i testi iniziali sono stati sottoposte a modifiche, fin dall'inizio dell'iter legislativo, prima di arrivare all'approvazione definitiva.
Quindi no, non erano perfette fin dall'inizio, e se anche lo fossero state - no - sono state cambiate durante il processo legislativo.
Ma lo vedi che non capisci veramente una minchia e sei un analfabeta funzionale?
Anche su Romafaschifo, io non lo leggo, capisci?
Hai capito che il mio era un commento su chi prima lo leggeva e lo teneva in considerazione perché diceva cose che gli piacevano, poi ha cambiato la musica e si è trasformato in merda?
Per una volta, ma sei capace di comprendere il testo scritto?
Puttana eva, ma vai a fare le serali, ignorante, probabilmente devi mettere il segno pure quando leggi il retro dello shampoo mentre sei al cesso.
Che cacchio gli avete fatto a e1ke?

Mai visto così, fa paura
Giusto per rafforzare quanto detto da e1ke questa era la prima versone dell'Italicum:



Una legge elettorale profondamente diversa.

Poi per rispondere alle richieste delle minoranze fu modificata.

Es.:
-Fu alzata dal 37% al 40% la soglia per far scattare il secondo turno, perchè considerata troppo bassa.
-Fu abbassata e unificata la soglia di sbarramento al 3%, perchè le precedenti soglie erano considerate troppo alte.
-Furono introdotte le preferenze per l'elezione dei candidati successivi ai capilista.
e meno male, la prima proposta era un insulto a tutto ciò che è democratico

adesso va meglio ma imho ancora non bene. togliessero sti cazzo di capilista bloccati e per me è a posto. se tolgono anche le candidature multiple meglio ancora.
Non ho detto che sia un male, ho solo detto che è stata modificata ascoltando le richieste delle minoranze.
Anche io preferisco la versione post-emendamenti.

Poi ora si è riaperta la discussione per verificare se è possibile apportare ulteriori modifiche.
In particolare l'ipotesi del Provincellum va proprio nella direzione del superamento dei capilista bloccati e delle candidature plurime (al loro posto verrebbe appunto inserito un sistema di collegi uninominali).
sì micro, ho letto
mi pare confuso, sembra un mistone tra collegi uni e pluri nominali che mi sembra solo foriero di casini a posteriori.

L'uninominale avrebbe il vantaggio di estrema chiarezza e semplicità: chi vince va in parlamento, punto, con tutti i rischi di mancata rappresentanza (vedi GB).

Il plurinominale classico lo conosciamo e lo capiamo abbastanza da essere spiegabile: classificone per partito, ripartizione proporzionale secondo il risultato generale.

Questa proposta sembra una specie di torneo a squadre dove la classifica è fatta dalla media dei risultati dei singoli, mi pare molto complicato e non ne capisco i vantaggi.


Strippato male... non dovrebbe farlo. Suppongo che però parlare con i muri di gomma sia stressante


Non è complicato.

Ci sono 2 meccanismi:
-per definire la distribuzione dei seggi ai singoli partiti.
-per definire l'assengazione dei seggi ai singoli candidati.

Sul primo aspetto rimane intatto l'italicum cioè si utilizza il sistema proporzionale con sbarramento al 3% e premio di maggioranza a chi supera il 40%.

Quello che cambia è il secondo aspetto.
-Con l'italicum ci sono 100 circoscrizioni plurinominali con capilista bloccati e preferenze per quelli successivi.
-Con il provincellum ci sarebbero 630 collegi uninominali.

Cioè una volta che hai determinato con il primo meccanismo quanti seggi vanno ad ogni partito vai a determinare con i collegi uninominali a chi assegnarli ai vari candidati, cioè a coloro che ottengono più voti nei vari collegi.

Questo meccanismo ha degli indubbi vantaggi rispetto al sistema plurinominale con capilista bloccati e candidature plurime:
-niente più capilista bloccati.
-niente più candidature plurime.
-aumenta la vicinanza e il rapporto tra eletto-elettore e di conseguenza c'è una maggior facilità per l'elettore di conoscere e valutare i candidati, questo perchè si passa da 100 cicoscrizioni plurinominali a 630 piccoli collegi unnominali.
-campagne elettorali meno costose, perchè i collegi sono territorialmente più piccoli.
-si elimina la competizioni interna al partito favorendo la competizione esterna con i candidati degli altri partiti, perchè c'è un solo candidato per partito, quindi non c'è necessità di essere in competizioni con gli altri candidati dello stesso partito come avviene nei collegi plurinominali.


Risponde perché è un forum, non è il tuo blog.


Mi son rotto il cazzo di dare risposte diplomatiche, tutte infiorettate e gentili, a chi non si sforza neanche di comprendere due righe di testo scritto
Poi non sono antipatico e maleducato con chi ha pure idee diverse dalle mie, l'importante è che vi sia l'interesse alla discussione e si riesca effettivamente a comunicare (pure con Suck qualche settimana fa ho consumato la tastiera in una discussione, con scambi di diversi post, ma lì almeno c'era un dialogo tra due persone con un'opinione diversa).



La prima proposta era brutta, grazie al cielo è stata modificata.
Comunque non è solo questione di stress, per me rimane un mistero di come su certi temi il linguaggi per certe persone diventi incomprensibile.

Finché leggono cose tipo ciao come stai o la penna è sul tavolo tutto bene.



Questo è quello che vedono.

Se invece gli dici, chessò, prima i grillini osannavano romafaschifo ora che gli è scomoda è diventato il centro dei poteri forti per loro, Odix vede



Ancora non sono riuscito a comprendere questo strano meccanismo, e continuo a scontrarmici cercando di trovare workaround.
Sopra le 6 parole devi mettere come background un'immagine di Di Battista per alzare il buffer di memoria da 32 a 64 bit
Ok proviamo.