Riforma costituzionale e legge elettorale


Praticamente se un fan della prima Repubblica e della balena bianca
Tu hai detto "ti pare una situazione apposto?"

Sì è una situazione apposto, avviene nelle più grandi democrazie del mondo.


Quando Rajoy ha vinto l'ultima volta la spagna a dichiarato fallimento e chiesto l'aiuto dell'UE
io starei lontano anche da lì, così eh, just to be sure
un po' mi fa specie joinare il bandwagon della leopolda () però lo faccio: suck quindi vedi come ideale un governo con dentro tutti (sorvolando sul fatto che sarebbe potenzialmente senza opposizione perchè tutti sono nella maggioranza di governo). E che cosa sarebbe in grado di fare, codesto governo? Tutto ciò che è bene per il paese, o più probabilmente nulla per mancanza di accordo?
non parla di governi con dentro tutti, parla di parlamenti con dentro abbastanza e con la possibilità che tutti questi abbastanza possano governare, prima o poi.
cosa che non puoi ottenere se hai due partiti o tre partiti maggiori e gli altri puppano.

ma non vuol dire molto cmq visto che certi partiti neanche se fai vincere chi prende meno arrivano da qualche parte, demerito loro, imo.
Ma poi in Italia quei governi di coalizione con partitini del 3% li abbiamo provati e non mi sembra sia andata così bene.

Pensiamo ai governi balnerari della prima repubblica che duravano il tempo di una stagione, quando c'era la coalizione del Pentapartito (DC-PSI-PSDI-PLI-PRI).

Pensiamo al governo Prodi con una coalizione di 15 partiti, perennemente sotto ricatto e caduto poi dopo nemmeno 2 anni di governo proprio a causa di quei micropartitini della coalizione.

Questi governi formati da accozzaglie di partiti, durano poco, non riescono a fare politiche di lungo respiro, sono perennemente sotto ricatto e quando poi cadono la responsabilità per la cattiva azione di governo non sai nemmeno a chi darla, perchè possono sempre dire "eh ma non mi han lasciato governare"

Con l'Italicum almeno si potranno avere governi stabili e duraturi che potranno attuare politiche più di lungo periodo e non tese a dare mance elettorali perchè costantemente in procinto di elezioni anticipate, e poi almeno si responsabilizza chi è al governo, perchè se fa bene è merito suo ma se fa cazzate è colpa sua senza poter dare la colpa al micropartito che lo fa ricattato/bloccato.


Non è che metti dentro tutti. Una volta ci starà lega-fi-fd'i o salcazzo, l'altra pd-ncd-ucd, un'altra volta altri ecc...

Non c'è niente che fa il bene del paese, serve che una volta si faccia il bene dell'elettore di un partito, un'altra di quello di un altro ecc...


Dipende in che contesto, in questo meglio una bella parte dei governi del pentapartito, inclusi i balneari, che i Blair, Cameron, Bush ecc...

Ma vabè, in Amerika già lo fanno. Le più grandi democrazie del mondo.
Poi i populisti sono gli altri, ma con che faccia


Se qualcuno non ce la fa è problematico ma accettabile o gestibile, la riforma invece blinda proprio tutto.

Anche prima c'era il premio di maggioranza e lo sbarramento (il primo giudicato incostituzionale poi), alcuni rimanevano fuori ma non è che mi stracciavo le vesti, però adesso si spinge troppo sull'acceleratore in quel senso.


Certo, come fai a dire che la colpa delle astensioni va ricercata sul modello di voto?
Ma di cosa stiamo parlando?
Ci sono dei partiti e tu vai a votarli, se non lo fai è perchè non vuoi, non perchè non hai gli strumenti per farlo.
E, ripeto ancora una volta, riesci a portarmi degli esempi di riforme concrete e utili decise all'unisono tra diversi gruppi parlamentari, che non fossero degli aborti solo perchè dovevano accontentare le frange più disparate del parlamento?
Guarda anche solo a che cazzo siamo arrivati con sta legge sulle elezioni: se non passa un referendum ci troviamo in una situazione che una secchiata di merda liquida in testa sarebbe meglio. E tutto perchè? Perchè coi grillini non ci parli, la lega è anti-quellochecolpiscelapanciaquelgiorno, B ma ti chiede - appunto - degli enpass, così come alfano? Che figata, eh?
Così si che si va lontano! così si che cambiano le cose! sempre con riforme ne carne ne pesce per far contenti tutti, dal contadino che non vuole i negri e brucerebbe i froci a chi si lamenta di tutto, passando per gli industriali.

Fusta devi provare a capire che, col tutto il disprezzo che posso avere nei loro confronti, anche i grillini fanno parte della società, sono milioni e devono avere parte nel processo decisionale in qualche modo, così anche gli altri che non ritieni degni per le più svariate ragioni. Se non lo fai la società si spacca, perché c'è una parte della popolazione che semplicemente "cade" fuori dalla politica. In un lasso di tempo ragionevole quegli interessi devono passare in qualche misura anche al governo, un buon sistema è quello che lo permette, non si tratta in senso stretto di questo o quel partito, ma proprio dell'interesse di certe parti della popolazione.
I governi balneari della prima repubblica hanno creato alcuni dei più gravi problemi strutturali della nostra repubblica che ancora oggi ci portiamo dietro.
L'enorme debito pubblico che oggi solo di interessi si porta via circa 100 miliardi di euro l'anno è stato creato per la stragrande parte dai governi della prima repubblica.
Il sistema pensionistico che non regge e che non ci riuscirà a garantirci pensioni dignitose ad un età ragionevole è causa dei meccanismi di favore introdotti nella prima repubblica (vedi baby pensioni e sistema retributivo).

Ma ancora oggi le note negative dell'azione di questo governo le vedo proprio nel fatto di dover governare in coalizione assieme ad Ncd di Alfano.
Se il Pd avesse avuto la maggioranza da solo si sarebbero potute fare leggi ancora migliori, Ncd è un impedimento a riforme migliori, non migliora l'azione di governo.
Notizia giusto di oggi la riforma della prescrizione con Ncd che vuole spingere al ribasso:
http://www.repubblica.it/politica/2016/05/27/news/prescrizione_scontro_nella_maggioranza_ap_relatori_pd_ritirino_emendamenti_-140732278/?ref=HREA-1
Oppure si pensi alle unioni civili, legge certamente utile e buona ma che ha visto decadere la parte sulla stepchild adoption proprio perchè Ncd era assolutamente contraria.
Se Micro dice un'altra volta "governi balneari" penso che il server di eolo esplode.
governi balneari
Bel contributo alla discussione.

Chiamali governi governi balneari, governi della prima repubblica, governi del pentapartito, governi sotto ricatto di partitini, chiamali come vuoi ma la questione rimane sempre quella.


Vogliamo essere seri?
Non mi e' chiaro dove possa andare la discussione quando una parte ripete sempre le stesse cose a nastro, e l'altra da' sempre le stesse obiezioni, a nastro.

Per carita', e' ovvio che dici sempre le stesse cose, quelle sono le cose da dire su quest'argomento dal tuo punto di vista, non e' che domani ti svegli e hai una nuova angolazione da cui difendere questa riforma a cui nessuno aveva pensato prima.

Sto forse solo rimuginando sull'inevitabile decadere delle discussioni.

La storia italiana dice il contrario, visto che ci sono stati circa 60 governi in 70 anni, con durate medie attorno all'anno, governi che duravano il tempo di un'estate e che ovviamente non facevano nulla se non tirare a campare.
100 volte meglio un governo di legislatura con una maggioranza chiara e scelta dai cittadini esattamente come avviene nelle amministrative, con il cittadino che può giudicare l'operato dei politici e decidere se confermare loro la fiducia elettorale oppure mandarli a casa


I governi balneari erano una cosa. Il resto dell'elenco è un'altra.
Si ma poi la legge elettorale si può chiamare come il "sindaco d'italia" non mi pare che il sistema non funzioni con i sandaci, si presentano 10 sindaci i due con migliore risultato (che magari al primo turno hanno fatto 19 e 23) vanno al ballottaggio... e chi vince ha la maggioranza.


Ma chi ha fatto quella raccolta di motivazioni?
Mi sono fermato a questo:

Supera il bicameralismo?
NO, lo rende più confuso e crea conflitti di competenza tra Stato e regioni, tra Camera e nuovo Senato


NO - rigorosamente in maiuscolo - cosa?
Supera il bicameralismo perfetto e non ci sono cazzi, rimane il sistema bicamerale per cercare di gestire esattamente all'origine - in Parlamento - i potenziali conflitti di competenza invece di averli ex post e risolti tramite Consulta - e sono una marea: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-01-31/conflitto-statoregioni-causa-ogni-104556.shtml?uuid=AbD83sPH -.
Ma mi sfugge come possano esserci conflitti di competenza "tra Camera e nuovo Senato".
Già il primo punto è una minchiata, complimenti a chi l'ha scritto.