Riforma costituzionale e legge elettorale



logica, questa sconosciuta
Il 60% pensa che non si avranno ricadute economiche in caso di vittoria del no.
Poi ci declassano a ccc- e si piange tutti insieme.
Perderemo, fateve una ragione


dopo vedi la gente piangere stile brexit
ho già messo tutti i soldi in beni immobili e/o in valuta pregiata sotto il materasse
per me possono anche crepare, me ne starò sorridente sulla poltrona di pelle mentre accarezzo un gatto e sorseggio un brandy


Ma guarda, io ho già preparato i pop corn
Cmq lo scarto è minimo e c'è sempre un margine altissimo di incerti.

Quindi ci si può aspettare qualsiasi risultato, non mi sembra ci sia nessun vincitore scontato.
Ricevuto il plico e votato (si').
Ricevute tutte le lettere pro-si' il giorno prima. Macchina elettorale ben oliata.
carr hai guardato nel pozzo?
In effetti, no dico stavo pensando un attimo a come uno potrebbe rendere il voto più assennato, ma se uno, nella tessera per il voto, oltre al porre il suo voto, dovesse rispondere anche ad un quesito secco la cui risposta sbagliata comporterebbe l'annullamento della scheda stessa?
Chiaramente non una domanda comunicata precedentemente e ovviamente riguardante ciò che si sta votando (per esempio una domanda secca si/no sull'elezione del senato)
Sto giocando sulla cosa, però nel caso si facesse ci troveremmo con gran parte dei no basati sull'ignoranza della riforma defalcati, ed un sì, probabilmente più informato, vincitore.
Ovvio, lo dicevo in un altro post, se chiedi in giro ti dicono"voto no perché si", d'altronde dopo che ieri la boschi ha chiarito in diretta nazionale che chi va al senato è comunque scelto dal popolo, ai promotori del no non resta che sbraitare cose a caso in tv.

Quindi, visto che la gente che non si informa pende dalle labbra di chi sbraita roba a caso urlando, cosa potrà mai votare?


Arrivato anche a me. Io non ho seguito niente negli ultimi anni di politica italiana quindi ho votato basandomi solo sulla mia lettura della riforma. Ho votato si.
I miei amici di infanzia sul gruppo di whatsapp mi hanno insultato per 2 ore, lo giuro
Se le cose devono andare male, spero vadano VERAMENTE male.

Del tipo che vince il no, Renzi manda tutti a cagare, nuove elezioni, e si resta senza governo per mesi.

Magari qualcuno a Bruxelles si risveglierebbe dal coma etilico.

Prima che in Francia vinca Le Pen e che l'Europa unita sia un ricordo del passato.
Mmmh, quali sono i modi migliori per speculare sulla vittoria del no?
Almeno ci recupero qualcosa...
Ammiro Renzi perché è riuscito a togliere l'articolo 18 senza toccare la costituzione che vaneggia di una Repubblica fondata sul lavoro.
Chissà di cosa sarà capace quando potrà metterci mano con il delirio di onnipotenza derivante dal fatto di essere riuscito a far votare gli italiani contro se stessi.


Ma che cazzo dici, dai.

Impara a leggere, grillino.
Nota bene: +270.000 posti di lavoro in un anno.


ma dove le cose che ha detto Brunetta sono in buona parte vere, avessero davvero abolito il senato almeno, cosi e` un enorme pasticcio, anche sui referendum quelle soglie sono altissime e di fatto ne blocchi la quasi totalita

votando no ti lasci la possibilita` di riscrivere una riforma fatta bene, condivisa dai 2/3 dei cittadini almeno ( anche se io reputo la nostra costituzione quasi perfetta, ci ha difeso in buona parte da B. ed ora ci sta difendendo da Renzi con questo referendum. Serve solo scrivere una buona legge elettorale e ridurre il numero sia dei deputati che dei senatori, lasciando il bicameralismo perfetto )



io spero che reintrodurre l`articolo 18 sia il primo punto del futuro governo m5s, sta rovinando tantissime persone quella riforma e gli stipendi dei dipendenti neo assunti sono ancora piu` miseri e compressi verso il basso a quel che vedo
edit