Riforma costituzionale e legge elettorale



Quante palle che dice brunetta.

Mente sapendo di mentire.

Sui costi della politica dice che si risparmiano solo 50 milioni.
Falso.
I 50 milioni (che poi sono 57,7milioni) sono quelli riconosciuti dalla Corte dei Conti ma solo su stipendi dei senatori e abolizione del Cnel.
Ma non viene calcolato:
-i risparmi indiretti del Senato (es. "ruolo unico dei dipendenti del parlamento", i costi per la bouvette, i costi per agendine e cazzi vari del Senato)
-i risparmi per l'abolizione delle province.
-l'inserimento di un tetto massimo ai compensi dei consiglieri regionali che non potranno percepire più del compenso del sindaco del capoluogo di regione.
-i risparmi per l'abolizione dei i finanziamenti ai gruppi politici regionali.
Quindi i risparmi saranno molti di più.

Sul Senato dice che potrà bloccare tutto se sarà di colore diverso.
Falso.
Il potere bicamerale perfetto rimane solo su materie delicate ed importanti ma assolutamente minoritarie (leggi costituzionali, sui referendum, sulle minoranze linguistiche, sui trattati internazionali, sul funzionamento degli enti locali e poco altro).
Su tutto il resto il Senato potrà proporre modifiche ma non avrà potere di veto.

Sul referendum dice che l'aumento delle firme distruggerà lo strumento di democrazia diretta.
Falso.
Sul referendum rimangono le stesse firme con l'attuale quorum (cioè 500.000 firme e la maggioranza degli aventi diritto), poi si aggiunge un nuovo quorum più basso nel caso in cui si raccolgano più firme (cioè 800.000 firme e la maggioranza degli elettori alle ultime politiche).

Sul presidente della repubblica dice che se lo potrà eleggere da solo il partito di maggioranza del governo.
Falso.
L'italicum assegna il 54% dei seggi, per eleggere il presidente servono i 3/5 dei votanti, quindi una maggioranza più alta.

Sul Cnel dice che ci saranno 2 milioni di risparmi.
Falso.
Saranno 8,7 milioni secondo quanto certificato dalla Corte dei Conti.
Senza contare che i dipendenti saranno ricollocati alla Corte dei Conti che a differenza del Cnel è un organo molto utile ed ha certamente bisogno di nuovi dipendenti per essere potenziato.


Infatti, la cosa che davvero mi fa rodere il fegato, e' che il 90% circa della propaganda per il no si basa su PALLE COLOSSALI
Pure Santoro si mette a criticare il comitato del No.
https://www.facebook.com/servpubblico/posts/1482206945127607:0



Sibilia mi ha appena aperto gli occhi...ho visto la Luce! Ha appena cambiato la mia opinione con cotante argomentazioni che entrano nel vivo Ho deciso: Io dirò NO! a votare "NO"!!! Grazie
Ciao Dionisia, ho appena votato


terrorista che vota dall'estero !!11111 tu brogli !1111!!!
Ho trovato questo schema del Corriere che riassume bene l'iter legislativo dopo la riforma costituzionale.

Non ci saranno come dicono alcuni ennemilioni di iter legislativi.

Ci sono fondamentalmente 2 iter legislativi:
-uno bicamerale perfetto su un numero limitato ma importante di materie.
-uno bicamerale imperfetto (o se si preferisce chiamarlo monocamerale) sulla stragrande maggioranza delle materie.

Il sistema bicamerale perfetto funziona esattamente come oggi.

Il sistema bicamerale imperfetto invece prevede un iter che:
-inizia con votazione alla Camera.
-un passaggio facoltativo al Senato solo se lo richiedono 1/3 dei Senato e che cmq non può durare più di 30 giorni.
-nel caso siano state presentate modifiche dal Senato c'è poi un ultimo passaggio alla Camera con voto definitivo e promulgazione da parte del presidente della repubblica.

Questo secondo iter ha poi delle lievi differenze in 2 casi:
-sulle leggi di bilancio.
-sulle materie di esclusiva competenza regionale su cui il parlamento può esercitare la clausola di supremazia.

Cosa cambia in questi 2 casi?
-per le leggi di bilancio cambia semplicemente che il passaggio al Senato non è facoltativo su richiesta di 1/3 dei senatori ma è obbligatorio, però in questo caso il passaggio alla Camera può durare solo 15 giorni invece di 30 giorni.
-per le leggi di esclusiva competenza regionale cambia il fatto che non c'è anche in questo caso la richiesta di 1/3 dei senatori e in più si prevede che nel caso in cui il Senato abbia proposto modifiche votate con la maggioranza assoluta allora la Camera possa non conformarsi alle modificazioni soltanto votando a sua volta a maggioranza assoluta dei suoi componenti.



digli che hai votato no per sbaglio, così lui vota sì e siete pari


direi che il parcheggio è adeguato
ricordatevi che:

Salvini che parla di cultura del lavoro


Dai, e' fake! Vero? Vero?


ammazza quanto è stupido, ma non riesce proprio a starsene buono?


quindi i milioni di veneti emigrati erano meridionali o africani?
Comunque e' fake, non facciamo gli stagnolari pure noi e' evidente che Salveenee non direbbe mai una roba cosi'
Ricordiamoci che salvini può essere chiamato "fannullone" e si è dalla parte della Ragione, con tanto di sentenza a supporto. È proprio idiota
Mi e' appena arrivato il plico elettorale e ho gia espresso il mio voto (SI)

Mia madre, donna sulla sessantina, ha detto che tutti i suoi amici (coetanei) voteranno NO

Siamo messi bene




mmm


Tutti i punti positivi, giudizio complessivo negativo.