Riforma costituzionale e legge elettorale




Se vince il NO corro a farmi la tessera del NuovoCentroDestra.

Vaffanculo.

Morirò alfaniano, ma il PD dei gattopardi anche no.
la cosa bella è che i megacomunistoni del circolo PD del mio comune hanno sposato appieno le ragioni del Sì. Ed era tutta gente che faceva i banchetti per Bersani (e poi per Cuperlo).

Renzi se ne va.
Congresso anticipato, o comunque primarie record per le politiche in primavera (anche se secondo me ci sarà governo tecnico), spero in una Boschi o Serracchiani (in tandem con Cuperlo), che stravincano abbestia tra l'elettorato.

Il problema è che poi davvero si torna a livelli prima repubblica, solo che avrai un quasi 50% del parlamento composto di grullini, leghisti e iperfasci.
Ma io ci spero vinca il no, anzi quasi quasi voto no.così poi vanno su i m5s, e saranno obbligati ad allearsi. E io riderò istericamente mentre la barca affonda.
I 5S non si alleerebbero con nessuno, credo che loro vogliano stare all'opposizione per poter criticare e dire sempre dire no a tutto.

L'unica situazione che avremmo con il no sarebbe:

-o il caos senza che nessuno riesca a formare un governo.

-o governi debolissimi che devono mettere assieme tutto ed il contrario di tutto, probabilmente un governo PD+Forza Italia+Ncd.
Questo porterebbe ad un governo ancora più debole nell'azione legislativa e farebbe risorgere Berlusconi che avrebbe nuovamente potere di veto sul governo.

Io credo che non sia una situazione auspicabile per nessuno la vittoria del no.
ma... Io spero che vinca il sì. Mi sono rotto il cazzo.
Spero che gli indecisi decidano. Spero che davvero i sondaggi non vogliano più dire un cazzo. Spero che Renzi sia antipatico a molti, ma alla fine capiscano che non c'è dall'altra parte qualcuno davvero pronto a reggere la baracca.

Non è il 2008, quando dall'altra parte c'hai un Berlusconi overpowa...

Qua c'hai i tre minchioni dei grillini e Salvini sparacazzate (che comunque sopra il 14 % non ci va).
Spero nell'effetto 2014, quando al PD i sondaggi alle europee davano il 29% ed ha vinto col 40%... Ricordiamo...

Appunto.
Sacrifichiamo una elezione, ma facciamolo vincere. Poi voglio vedere cosa fanno una volta al governo, ce li vedo a scannarsi per mesi per un ministero. Così espongono del tutto la loro pochezza, e non potranno tirarsi indietro in nessun modo.
Vogliono governare? Lasciamoli fare. Tempo 6 mesi e in Italia abbiamo l inverno nucleare.


ma vincere cosa?
Massimo-massimo-massimo vanno al 40%, e col proporzionale non si accorderebbero mai.


Io penso che la sensazione che abbiamo sul referendum sia dovuta allo strillare metodico di quelli del no. Sarà comunque un close Call, massimo massimo 1% di scarto.ora, dove ho messo il malox e le cardioaspirine?
Io ho avuto un'intensa discussione su whatsapp nel gruppo di amici e c'era una divisione praticamente perfetta tra i sostenitori del no e del sì.
Tra i sostenitori del no si giocava la carta del "attentato alla democrazia" e del "li voglio eleggere io i senatori", con più o meno cognizione di quel che si stesse parlando, tra i sostenitori del sì ha fatto molto presa l'idea della fine del ping pong (esemplificata dal filmato girato su facebook), ma la cognizione della riforma era circa la stessa di chi appoggiava il no.
Praticamente, a dicembre si lancia una moneta e si vede chi vince, ma non è alla fine così scontato che vinca il no.
Certo poi se uno apre facebook vede l'immondizia di Salvini & co. e la selva di commenti che si genera, ma questo penso dipenda più dal fatto che il no fa più cagnara e non dal fatto che, numericamente, abbia così tanti più sostenitori del sì.

edit:
aggiungo che andando poi a spiegare più approfonditamente come interviene la riforma anche il no vacilla, nel senso che, andando a confrontarsi sui contenuti reali, il no tende al sì. Quindi, in queste 2-3 settimane, il no può solo continuare a far cagnara, ma quando poi gli esponenti del sì riescono ad esprimersi vanno a influenzare pesantemente gli indecisi molto più di quanto possano fare gli esponenti del no (come si è visto ieri sera, in cui Salvini & co. hanno rastrellato una serie di rimbalzoni discreta, chi è per il no populista non cambierà la sua posizione, tra gli indecisi le cose sono ben diverse, indecisi che tendenzialmente sono più riflessivi)


Appunto, chiamiamo il loro bluff, perché quello sono.
Non so se riesco a spiegarmi
Infatti appunto se passa il no senza la riforma costituzionale al Senato c'è il proporzionale puro.

Con il proporzionale puro i 5S non possono andare al governo.

Quindi ci sarebbe il caos e nessuno riuscirebbe a formare un governo.

Oppure dovrebbero mettersi d'accordo tutti gli altri tipo Pd+Forza Italia+Ncd per cercare di mettere assieme una maggioranza.


la cappella del secolo è stata questa dell'elezione dei senatori, che è una minchiata alla fine. Bastava metterla in modo più chiaro in costituzione che quando voti per le regionali ti trovi anche la vecchia e cara scheda gialla per il senato. Sarà consigliere-senatore, quello che vuoi...

L'avrei fatta più facile facendo il modello americano, due senatori per regione (non consiglieri comunali né sindaci) e tanti saluti. Ma Renzi ci voleva più sindaci... Mah.

Ripeto, è un pelo sull'uovo. Quello che conta è che si passa sostanzialmente ad un monocameralismo per le leggi di ogni giorno. E il senato ha solo possibilità di intervenire ogni tanto consigliando, ma non di "bloccare" i lavori se non di un mese. Zero, in buona sostanza.
E li si mette alla gogna, ricordando alla gente che "visto? Non avete voluto cambiare, mo vi beccate la solita accozzaglia e son cazzi vostri, non vogliamo sentire lamentele". Così a sfregio


Qualcuno mi corregga, ma i senatori non saranno espressione dei consigli regionali?


sì, ma l'accordo chiti prevede sostanzialmente che sarà emendata la legge elettorale prevedendo che quando vai a votare voti i consiglieri comunali "normali" e specifichi (si parla di collegi uninominali a zone) qual è il tuo senatore. Il meccanismo poi li ripartirà in base proporzionale, come con l'Italicum (in modo che se in Veneto la Leg vincerebbe a livello maggioritario tutti i sette collegi senatoriali, ma con il 40% dei voti relativi, avrebbe solo il 40% dei posti, ripartendo gli altri)

http://www.repubblica.it/politica/2016/10/11/news/vannino_chiti_bene_l_ok_ai_senatori_scelti_dai_cittadini_-149550230/

Quindi, a maggior ragione, dire che non eleggeremo i senatori è una stronzata.
Primo "confronto" made in SkyTg24: Giachetti Vs Brunetta.

http://tg24.sky.it/tg24/politica/2016/11/16/confronto-skytg24-referendum-costituzionale-giachetti-brunetta.html

Durata: 10 minuti.


Il testo costituzionale dice "eletti in conformità alle scelte espresse dagli elettori per i candidati consiglieri in occasione del rinnovo dei medesimi organi".

Quindi saranno nominati dai consigli regionali ma di fatto sarà una ratifica perchè dovrà essere fatto in conformità con le scelte espresse dagli elettori in sede di elezione regionale.

Ovviamente questo è un principio costituzionale quindi servirà poi una legge elettorale che lo renda applicativo e che normi nel dettagli la legge elettorale per il Senato.

Renzi ha proposto che tale legge sia la proposta Chiti che prevede una specifica scheda elettorale in cui gli elettori indicheranno chi mandare in senato tra i consiglieri regionali candidati.


Con queste due motivazioni...non voglio sapere quelli che non hanno cognizione.


Approfondisco l'url di Atl con questo
http://www.unita.tv/interviste/con-la-riforma-i-senatori-verranno-eletti-dai-cittadini-basta-falsita-parla-vannino-chiti/







Quelli che non hanno cognizione li vedi sulle pagine fb di Salvini e dei portavoce dei 5 stelle nei commenti