Riforma costituzionale e legge elettorale

La Boschi

Col parkinson da tapatalk
c'è Salvini che fa il Salvini, e ok
c'è la PDLina che fa la PDLina, e ok

la vera, vera, vera merda è Fassina

dice falsità che al confronto Salvini e l'altra sembrano degli angioletti

ma poi obbiezioni proprio da ritardato eh, "ehhh ma si divide il paese"

eh sai fassina, è un referendum, o si o no, non ci sono le opzioni sni o ni, in cui sei maestro indiscusso

fassina merda, lo ridico va.
Voglio la Boschi presidente del consiglio

macchè, imperatrice del mondo.
non si fa un po' schifo Fassina con sottofondo di Salvini e quell'altra che gli dicono "bravhooo"



Cosa cazzo non le farei/mi farei fare


*
A me piace anche Calenda


dopo oggi Calenda è nel mio pantehon http://www.bloomberg.com/news/articles/2016-11-16/u-k-s-brexit-policy-chaos-is-unacceptable-italy-s-calenda-says
se è l'articolo sul vino ed i 27 paesi... spero non sia mai avvenuto un dialogo del genere...

che mondo di cazzoni
fidati che Johnson va in giro a sparare cazzate pure peggiori


Ho visto una sua foto in costume da bagno, ti assicuro che ti fa passare i bollori
Guardala come schiaccia fassina
È una bella donna ma non è per quello che mi fa sesso


Chiappone che sballonzalono ovunque
"Se si sarebbe voluto dire"?

Ma almeno l'italiano.
visto che si è parlato pacatamente del no in questi giorni, riporto un pò di voci fuori dal coro sul no che pubblica spesso un mio amico su fb (assolutamente NO grillino, anzi. come vedrete dal contenuto)

1)


http://blogs.lse.ac.uk/europpblog/2016/09/27/italys-constitutional-reform-is-ill-conceived/



2) QUAL È IL PARLAMENTO PIÚ PRODUTTIVO?

I numeri della produzione legislativa dei Parlamenti democratici

http://www.casadellacultura.it/431/qual-e-il-parlamento-piu-produttivo-
Ma è sempre il solito discorso.

Senza contare che in quel paragone mette assieme pure paesi di civil law con paesi di common law dove la giurisprudenza è fonte del diritto e si legifera meno.

Il problema è il come si fanno quelle leggi.

In Italia c'è un abuso di strumenti come la fiducia e la decretazione d'urgenza.
Il bicameralismo perfetto essendo un meccanismo lento per l'approvazione delle leggi spinge i governi all'utilizzo eccessivo ed improprio di strumenti come fiducia e decretazione d'urgenza, così da rendere più celeri i tempo per l'approvazione.

Questi strumenti però limitano fortemente la libertà e l'azione legislativa del parlamento.

Con questa riforma si vuole snellire l'iter ordinario di legislazione in modo tale che il governo non sia più costretto ad utilizzare strumenti come la fiducia e la decretazione d'urgenza, in questo modo il parlamento tornerà al centro dell'azione legislativa.

Per altro un iter più veloce non vuol dire necessariamente più leggi.
Si possono anche approvare leggi che abrogano altre leggi, si possono approvare leggi che semplificano e accorpano altre leggi, si possono approvare testi unici che riordinano e riorganizzano la normativa vigente.

Inoltre una legge approvata più celermente vuol dire che, anche nel caso in cui si fosse sbagliato qualcosa e fosse necessario tornare a modificarla e correggerla, si può intervenire in modo più rapido.
Arrivo in ritardo per la storia della lettera inviata ai residenti all'estero dal governo per supportare il sì, ma con dominio sbagliato sulla brochure, sapientemente acquistato dal comitato del no?


Decisamente


p.s.: ha fatto più scalpore Gerusalemme Palestina.
Bersani, ma vaaaaaaaaff.

ma che belle personcine