Riforma costituzionale e legge elettorale

Il meccanismo delle curve e del cosiddetto " tifo organizzato". Un paio di opinion leaders e dietro la massa che vuole compiacere i "capi",superandoli talvolta nell' esprimere il livore nei confronti dell' odiato nemico. Interessante.
Sono giunto alla personalissima conclusione che la colpa del pd stia diventando il pd.
Il fatto di permettere il dialogo e la critica interna è ormai diventato un tiro al piccione contro il pd piuttosto che sfruttarle come modello di democrazia interna.
Secondo questo schema, passa l'idea che facciano bene gli altri partiti padronali ad espellere i dissidenti. Perché alla fine semplicemente si ritrovano un problema in meno.

Credo che se si continuerà su questa idea, altroché primarie all'americana o maggiori tutele di democrazia interna. La democrazia e il dialogo interno, a sto punto non converranno piu a nessuno.
E tu che guardi tutti dall'alto sorseggiando brandy e scuotendo amabilmente la testa, immagino Ma va mo là


what ?

il segretario del PD, schierato per il si, manda una lettera, pagata dal PD, agli italiani all'estero per votare Si

gente di merda si lamenta della cosa

insulto la gente di merda

a me sembra un percorso mentale del tutto logico e coerente

se riesci a dimostrare un pensiero logico e coerente in un post di Dionisia ti regalo una bambolina


che più o meno vale come circa il 2 di picche quando scopa è bastoni a briscola chiamata


Perchè hai tirato in ballo il M5S ?


anche detti yes man

purtroppo ne e` pieno il mondo

Finalmente un po' di autocritica

Prendiamo il tuo caso, se Grillo ti cagasse in bocca e scrivesse sul blog che è cioccolato scriveresti qui che è stata la migliore cena della tua vita
oh decidetevi, fino a ieri definivate i grillini gente capace di dire solo no corenza da renziano al 100%


Comunque sta cosa del "su agorà non si può scrivere perchè è pieno di piddini!1!!" o "non è giufto! Su agora si fanno i gomitini!1!" ha proprio rotto il cazzo.

È un forum. Ed è un thread in cui si discute di politica. È normale che alcune idee convergano tra loro. Non è normale vederci sempre una cumpa volutamente organizzata che fa gruppo.
Al netto delle idee politiche di ognuno, gli utenti si fanno un'idea che capita anche possa non coincidere con la vostra, (esattamente come poi succede anche in politica). E se c'è una maggioranza che non è la vostra, bisogna che cominciate anche a farvene una ragione però eh.
Se volete la par condicio, fatevi invitare in tv a parlare di politica e non rompete le palle qui con la storia dei gomitini.

Scusa, ma tu non lo hai sentito il premier? "Italia deve smettere di piangersi addosso", dobbiamo puntare a superare gli altri paesi Europei visto che siamo un grande paese pure noi, non e' vero che tutti i treni sono persi, alcuni li possiamo prendere noi prima di loro ecc. E allora io mi lamento perche' voglio le cose migliori che in Olanda e in Germania, ci mancherebbe
(ovvero, anche sulla questione della "narrazione" bisogna mettersi d'accordo: siamo un grande paese sempre al top che deve tenere standard altissimi, o "meglio piuttosto che niente, che qui da noi...", "basta che si faccia qualcosa" and so on?)

Per la cosa delle primarie, li' secondo me non e' neanche (solo) un problema dell'avere standard alti (come me, apparentemente). Le primarie del PD sono un esercizio di "autostima" per un partito che e' nato spezzato (ma tenuto assieme con dello scotch) e non ha mai avuto un momento di unificazione, l'elezione di un leader che non sia gia' quello predestinato passa in secondo piano, come priorita', si vuole avere principalmente il numerone di "noi" votanti. Io non ho mai avuto la tessera ma sono stato a riunione di circoli del PD anni fa in Italia, poi sono entrato in contatto di recente all'estero sia con circoli PD che con incontri del M5S. Ti dico, la mia impressione e' che se si facesse votare solo gli iscritti "attivi" (che partecipano almeno tot all'anno) (bada che e' un criterio appositamente restrittivo che uso per fare un esempio, non lo assumo come "il migliore") i 2 partiti non porterebbero un numero di votanti cosi' diverso.

Il M5S ha tantissimi problemi ma ha onestamente un rapporto di fiducia alto (per gli standard dello scenario italiano) tra elettori -> attivisti -> eletti. Uno puo' dire che e' a causa del programma "liquido", poco chiaro e quindi "piglia tutto", ma ancora, il programma del PD e' cosi' piu' chiaro? Per dire, sapresti dire se il PD ha nel programma l'aumento della tassazione verso redditi dei percentili piu' alti? Bersani sono sicuro lo diceva, Renzi lo esclude senza se e senza ma, il programma lo include(va)? Non lo so nemmeno io.
I rapporti tra eletti tramite primaria e votanti, anche, e' ovviamente restrittivo nel caso del M5S, ma questo lo rende anche piu' chiaro e non fa che rafforzare il valore di queste votazioni, nonostante il numero di votanti piu' basso. Ci sono stati casi di purghe discusse e mal digerite, ma la gran parte di esse rimane "autoevidente" nel framework di "vincolo di mandato", statuto ecc, quindi abbastanza chiare.
Per il PD, l'esempio e' invece Marino: votato a furor di popolo, al tempo era "la Roma che vuole cambiare ecc.". Che rispetto ha avuto il partito per questa grande uscita di popolo? Sfiduciato dall'interno molto presto, con l'inizio di indagini spinto a farsi da parte immediatamente "perche' sarebbe atto dovuto", robe tragicomiche tipo "senti tu vai a New York per 3 settimane, non rispondi al cellulare, noi diciamo che sei irreperibile quindi dobbiamo dimissionarti", poi una volta assolto neppure riabilitato, ma ignorato. Confuso legame tra primarie ed eletto.
Confrontalo con Errani: mai passato dalle primarie, governatore candidato "illegalmente" (2 volte, prima perche' lo statuto del PD non permette di candidare la stessa persona 3 volte, seconda perche' la legge del 2004 vietava di eleggere per la terza volta un governatore che gia' ha fatto 2 mandati, norma che toccava anche Formigoni e che e' stata bypassata perche' "la norma per essere applicata necessita il recepimento a livello regionale" che ER e Lombardia non hanno mai fatto), viene indagato, "non deve lasciare, ma e' persona talmente incredibile che lo ha fatto lo stesso", assolto viene riabilitato con abbracci e lacrime (successe). Questo, anche, e' il "padronato" + figlio al prodigo.
Il furor di popolo viene ignorato, il rispetto per la decisione delle primarie e' minimo, a conti fatti.

[Ah e prima che qualcuno ci provi: non ho mai votato M5S, non ho mai sostenuto nessuna loro battaglia/idea almeno che non fossero loro a venire da me, ho votato PD solo una volta, membri della mia famiglia sono consiglieri comunali o assistenti personali di uomini PD, fine. Ero iscritto ai verdi Olandesi e quindi europei]


Credo che Attela si riferisse al fatto che molti dei tuoi reply in questro thread sono o "*", o "quote", o "[inchino]", o one liners rafforzativi di poco conto, ecc. Detto questo, capisco che magari sei in processo di reallineamento con la fidanzata che considera gli omosessuali dei malati, ma io se mi arriva la lettera assieme al plico per votare ho tutto il diritto di lamentarmi (non su ngi, ve la risparmio) se lo ritengo giusto, e non sono nessuna "gente di merda".
Per robe del genere mi sembra di ricordare si bannasse, ma come si puo' vedere non sono un utente molto attivo, quindi non sono sicuro.






Dire no alle cose intelligenti, dire si alle grillate, da brave locuste


Vabbuo' dai, trolling molesto.

Ripeto, facciamo come fanno loro, votiamo per espellerlo cosi' riceve un tocco della sua medicina


Dai renditi utile, fai un nuovo smile "gomitino"



io mi ricordo che si bannasse sugli attacchini personali, tipo il tuo, su una questione che non c'entra nulla

confermo la mia opinione di "gente di merda" per chi si lamenta di qualcosa di puramente legittimo, solo perchè non ci hanno pensato prima loro. Tanto quanto erano cagate fumanti le lamentele sul quesito referendario, che infatti sono state RIDICOLIZZATE da qualsiasi giudice di ordine e grado che abbia preso in mano la questione.

ah per inciso tu ne fai parte a piene mani di sta gente, i tuoi post lo dimostrano. Sei solo un Dionisia che scrive i wall of text, dove è già stato dimostrato da varie persone, multiquote per multiquote che dici cazzate

Stai facendo member war, usando una questione personale di un utente totalmente scollegata col discorso per attaccarlo, visto che evidentemente non riesci sul merito.

A sto giro questo post prendilo come un semplice avviso, visto che non mi sembri solito avere questo tipo di atteggiamento, ma se uno dovesse essere fiscale sarebbe da ban


Fino ad oggi sei stato utile. Comparendo una volta ogni tanto con la tua cazzatina quotidiana hai stimolato ottime risposte dettagliate, ma se mo ti metti anche a trollare... o forse l'hai fatto fino ad oggi e allora ti voto come best troll evah

Non comprendo come il fatto che il ricorso sul quesito sia stato respinto (immagino tu ti riferisca a questo) sia collegato al fatto che ogni lamentela sulla campagna referendaria sia sbagliata a priori. Veramente non ne colgo la logica, tolta quella del "se lo hanno detto le stesse persone, deve essere cosi'". Che e' quella del peggiore sostenitore di Trump, per dire.

Detto questo, un po' unrelated, ti faccio riflettere sul fatto che sul quesito referendario ricorso e' stato presentato da gente tipo Onida (ex presidente corte costituzionale) e Bozzi, entrambi, se non sbaglio, tra i 27 che presentarono ricorso contro il Porcellum (di sicuro Bozzi, non ricordo Onida, e queste cose sembrano IMPOSSIBILI da trovare sul cazzo di internet). Ricorso, questo sulla legge elettorale, inizialmente RESPINTO di fatto da 2 gradi (primo grado, cassazione invece emette ordinanza interlocutoria che triggera il processo poi "vincente") (non so se giuridicamente questo secondo grado si possa definire respinto, ma ok). Questo e' per dirti che la giurisdizione e' complessa, a volte ricorsi respinti poi vengono accolti (se c'e' tempo, non e' il caso di un quesito su una votazione), e in generale vengono presentati, e non solo giudicati, da persone molto competenti, che non lo fanno solo perche' sono parte del tuo gioco della tifoseria, ma anzi pensano di avere argomenti fondati.


Ok, adesso invece ti qualifichi o no per l'attacco "targeted"?


Scheda elettorale e lettera del PD non arriveranno insieme. Arriveranno anche con due metodi di spedizione diversi. La prima corriere e la seconda posta ordinaria. Perché volersi indignare SEMPRE e comunque e a tutti i costi?
Le balle stratosferiche del NO che vengono perpetrate dalla stragrande maggioranza dei sostenitori del NO (compresi la minoranza dem) vanno bene, un po' di strategia elettorale: "PORCHERIAAAAAA1111!!!!"