Rientro in patria situazione lavorativa

eccoci qua, alla “veneranda” eta’ di 40+ anni devo rimettermi sul mercato e cercare di rientrare in Italia per problemi personali, gia’ mi viene il vomito e l’ansia solo al pensiero :asdsad:

Campo IT, attualmente sono un technical solution manager/Account solution Manager/architect chiamatelo come volete :asd: , pre-sales per market UKI, non vorrei spostarmi molto dalla mia attuale posizione (8+ anni).
Oltre a fare soluzioni gestisco anche un team di solutioner sparsi per il globo, 13 solutioners tra India, Czechia, US e Australia.

Siccome sono fuori dal giro e da molto, dovrei rimettermi ad aggiornare il curriculum e iniziare a cercare in giro.
Qualche consiglio su come creare il curriculum oggi che non sia il solito orribile europass?
Siti dove cercare oltre a linkedin?

Qualsiasi idea/suggerimento e’ utile e accettato :approved:

Vivi in Italia e lavora da remoto con qualcuno fuori :asd:

3 Likes

sarebbe la soluzione perfetta con l’attuale azienda, ma contrattualmente i dati del cliente non possono uscire dalla cechia e di fare roba aumm aumm non se ne parla, in piu’ la doppia tassazione e’ un no no

Quindi un bidello? :confused:

Per il cv, niente europass.

Vai su Canva, cerca un template minimal. Presentazione breve in alto. Cerca di farlo entrare in una pagina, massimo massimo due se proprio hai una roba esagerata di cui vantarti.

Evita colori troppo scuri come sfondo perché se lo stampano poi non si legge una sega.

2 Likes

Ma se lavori connesso con VPN e remote desktop o equivalente in Cechia? I dati non escono da lì…

anche con la vpn se sei in italia i dati sono in Italia :asd: sarebbe troppo facile ma non fattibile
e in piu’ lavoriamo tutti in home office, il mio luogo di lavoro e’ l’indirizzo di casa :dunnasd:

Ma non hai contatti in Italia?? Comunque mi sembra che tu abbia una discreta esperienza secondo me se hai compilato bene linkedin facendo alcune apply direttamente dal sito non dovresti avere problemi a fare un bel po’ di colloqui.

Ti sta consigliando l’evasione fiscale in pratica, summon @Hickso per parere :asd:

manco per il cazzo, dovrei pagare la doppia tassazione + tutte le fantastiche tasse italiane per canone rai e bollo auto che qui non esistono, no grazie :asd:

ma no, se non ti fai problemi vai sciallo

Ma dovresti(se laureato) usufruire del decreto “rientro cervelli” (o qualcosa del genere :asd:) quindi paghi meno tasse.

solo per due anni

beh immagino ci siano trattati sulla tassazione tra cechia e italia per evitare problemi di doppia imposizione.

comunque, io faccio presales e almeno un paio di volte a settimana ho qualche headhunter che mi stalkera su linkedin.
metti ste parole chiave sul profilo

e trovi molto rapidamente.

tra l’altro so per certo che in una importante software house lombarda sta per liberarsi una posizione proprio da presales :look: :asd: :spy:

Ma in cechia a rapporto stipendio/costo della vita come ti sei trovato?

per la mia posizione? benissimo, se non avessi questi problemi familiari/personali da qui non ci penserei neanche a muovermi, specialmente per rientrare in italia :asd:

Giusto per mettere le cose in chiaro, alcuni dettagli son cambiati con l’ultimo decreto legislativo

Poi, per il curriculum puoi divertirti con https://jsonresume.org/ ed applicare vari temi, che è più semplice di andare con LaTeX :asd:, ci son stili tanti carini tipo https://github.com/davcd/jsonresume-theme-actual/blob/master/docs/resume_simple.pdf

Per il resto su LinkedIn, non appena ti metti in cerca seriamente, se hai le giuste esperienze faranno la lotta per prenderti. Recentamente ho anche ricevuto in maniera sorprendente offerte con in mostra già il range di RAL per non far perdere tempo.

Buona fortuna!

1 Like

Se usi solo VPN si sono in Italia perché li elabori dal tuo PC, se però usi VPN e una sessione locale (SSH, remote desktop o altro) su un PC in Cechia credo che venga considerato che i dati non escono (se non ti metti a copiarli in locale). Però credo servirebbe un approfondimento legale per sicurezza.

Ma chi ha parlato di evasione fiscale? Gli ho detto di non pagare le tasse? Io stavo proponendo una possibile soluzione al tema del confinamento dei dati…

libera circolazione ecc ecc ecc, l’importante non è che non escano dall’UE?