"Ricordi sbocciavan le viole...

...con le nostre parole
"Non ci lasceremo mai, mai e poi mai",
vorrei dirti ora le stesse cose
ma come fan presto, amore, ad appassire le rose
così per noi
l'amore che strappa i capelli è perduto ormai,
non resta che qualche svogliata carezza
e un po' di tenerezza.
E quando ti troverai in mano
quei fiori appassiti al sole
di un aprile ormai lontano,
li rimpiangerai
ma sarà la prima che incontri per strada
che tu coprirai d'oro per un bacio mai dato,
per un amore nuovo.
E sarà la prima che incontri per strada
che tu coprirai d'oro per un bacio mai dato,
per un amore nuovo."
Mi sa che hai sbagliato forum...
Ma cos'è??
se l'ha postato qui su musika sarà il testo di una qualke kanzone suppongo!!!!
Si trattta del piu grande cantante che abbia mai ascoltato, definito dagli italiani "Il Poeta"....Fabrizio de Andre, morto 3 anni fa....se ci ripenso mi viene una tristezza ...ancora ascolto la sua musica, alcuni dei suo brani sono a dir poco commoventi...strano che nessuno lo conosca a parte Driver...
Lo conosco, ma proprio poco, perchè non riesco ad attaccarmi tanto ai cantanti troppo "politicizzati". Per me contano molto i testi e voglio sentire altre cose quando ascolto musica. Però molte delle cose di De Andrè sono poesie che non c'entrano con ideologie e quelle le conosco. Il problema credo sia questo per questo tipo di autori, come De Gregori, Guccini, i Nomadi...troppo impegnati.

Maxwell
Guarda Maxwell, di sicuro i testi di De Andre sono impegnati, ma non vanno ad attaccare nessuna tendenza in particolare, sono una denuncia verso l` uomo, verso il nostro pensiero, e le nostre attitudini.Verso i regolamenti che guidano la nostra societa, verso la nostra ipocrisia verso Dio (e la canzone "Un Giudice" e tutto un programma).
Sono versi taglienti e affilati, ma non sono di parte a mio parere.
visto ke era una kanzone!!!!
L'ho sentito dire De Andrè, mi rikordo quando morì...ma non ho mai sentito sue kanzoni...


Concordo al 200%..
Che poi, alla fine, si sentano "colpiti" sempre
certe persone dalle sue canzoni.. ehh.. ci volete fare. .
Beh, e logico, la musica imopegnata, e De Andre in primis, ha sempre effetti molto soggettivi sulla gente.
Ma in ogni caso, si tratta di poesia cosi bella che e impossibile ignorarla..
grazie...grazie per aver fatto scendere una lacrima...
:*

ricordi...sbocciavan le viole...


Premetto che le idee di De Andrè le condivido in pieno.
Infatti proprio per questo suo modo diverso di essere impegnato è quello che preferisco fra i sopracitati. Però non era un politico, era un musicista, e pure bravissimo. E a me (e me ne dispiaccio perchè perdo molta musica sublime!) personalmente non piace un certo tipo di testi. Poi è ovvio che se uno sa l'orientamento politico di un compositore che poi scrive cert frasi, interpretarle in un certo senso è fare 1+1...
Cmq bella così! Arte italiana rulez!

Maxwell
Si capisco il tuo punto di vista Maxwell. Nonostante non possa dire di pensarla come te ti capisco, alla fine e questione di gusti personali...peraltro, tu stesso mi dici che ti rendi conto che i tuoi gusti ti fanno perdere una fetta di musica molto bella...comunque De Andre rimarra sempre un simbolo, che uno condivida o no le sue idee, rimarra sempre uno dei piu grandi (e nella mia scala personale il piu grande) cantautori italiani.
Una dei pochi che posso definire Artista.

"Non saranno gigli, ma son sempre figli, vittime di questo mondo"(La Citta Vecchia)

[ 06-03-2001: Message edited by: DEMIURGO ]
sapete che vi dico? UP!
io l'ho scoperto ultimamente... che bei testi veramente un poeta...
un'altra che si accorta che non si campa solo di metal...
Io il metal l'ho scoperto a 18 anni cosa credi che prima nn l'ascoltassi la musica?
Solo su de Andre avro 200Mb di MP3...oltre ai suoi CD e un rarissimo disco in vinile nonche tutti i suoi testi...

Haruka se vuoi ti passo qualcosa via ICQ visto che ti piace, le ho praticamente tutte le sue canzoni


Grazie Demiurgo volentieri
Appena ti vedo On-Line te ne passo qualcuna allora