"Ricordi sbocciavan le viole...

Nella terra dove il sole del buon Dio non da i suoi raggi/
Ha già troppi impegni per scaldar la gente di altri paraggi/
Una bimba canta la canzone antica della donnaccia/
Quello che non sai tu lo imparerai solo quì tra le mie braccia...

Zublime

MadMonkey
Eh, De André...
ricordo che quando è morto ci son rimasto veramente male...
il giorno dopo ho ascoltato "Il Testamento", oltretutto su disco di vinile... e anche se era morto, un sorriso è riuscito a strapparmelo... il poeta...

ehehehe....allora aspetta e spera....harukona e l'online status sono com il diavolo e l'acqua santa!!

blah blah blah...solo perche' ti ho consigliato i marillion!

a proposito...come ti sono sembrati?!?
Mi fa piacre di stare nella tua visible list(poi per sbaglio mi hai ficcato nella ignorelist dho! )

Cmq, La Citta Vecchia e La Guerra di piero sono forse le piu belle di De Andrè...Via del Campo è stupenda, Un Medico, Un Giudice e Un Chimico sono capolavori...avrai da ascoltare parecchia roba

LUI è nella mia visible list...
Trovare la canzoni più belle del Faber mi pone in un tremendo imbarazzo, per non sbagliare cito le prime cinque che mi vengono in mente alla rinfusa:

Se ti tagliassero a pezzetti
Fiume Sand Creek
Via del Campo
Il sogno di Maria
Jamin-a

Ah, sì poi, piaccia o non piaccia, De Andrè attacca alcune "tendenze particolari", certo lo fa senza le pastoie dell'allineamento ideologico e del pregiudizio (ma nessuno dei grandi autori ha queste pastoie, appunto perché sono grandi))
senza citare canzoni come "la domenica delle salme" o "quello che non ho", basta pensare a cosa dovevano significare e "contro" chi erano dirette (nell'epoca in cui uscirono) "la Città Vecchia", "Bocca di Rosa", "il Testamento", "la Ballata del Michè" ecc. ecc.

Insomma, de Andrè non era di certo un "uomo d'ordine"...
e Bocca di rosa dove la mettiamo???
Queste sono le mie preferite:

bocca di rosa
la guerra di piero
un giudice
dolcenera
amore che vieni amore che vai
il testamento di tito

potrei andare avanti ma non smetterei piu' !!

[ 10-03-2001: Message edited by: [J.L.B.] Sergio Baracco ]
Ho detto appunto che citavo a casaccio le prime cinque che mi venivano in mente (per non fare ingiustizie)
Vuoi che riempia la reply con tutta la discografia? (poche balle, De Andrè ce l'ho nei cromosomi ormai)

Perche no?
La conoscenza senza la saggezza è altrettanto fine (a se stessa)
Ah sì, (da aggiungersi sopra) ecc. ecc. (sono poco dimestico con le faccine...)
Piccola citazione del mattino:

"Teresa ha gli occhi secchi
guarda verso il mare
per lei figlia di pirati
penso che sia normale
Teresa parla poco
ha labbra screpolate
mi indica un amore perso
a Rimini d’estate."

...il resto viene da sé... (per chi la conosce...)