Richiesta RPG di un certo livello



grazie a te per aver perso l'ennesima occasione di stare zitto


Considerando gli ultimi anni, quando uno ha giocato Vampire: Bloodlines (da me comprato originale dopo averlo scaricato e finito, ma DOVEVO supportare quei talentuosi ragazzi della Troika Games) e il primo Kotor, può tranquillamente dirsi di aver giocato i migliori rpg dai tempi di Baldur's Gate II.

Il resto sono giochi piacevoli utili come tappabuchi.


Quindi: concordo pienamente
Sono d'accordo sul lockare perchè tanto quelli buoni sono già stati detti tutti

E Bloodlines giocato col Malkavian è una delle cose più belle a cui abbia mai giocato

Figurati, è che mi fanno genuinamente pena queste uscite da "Ho/ha messo la parola definitiva, chiudete tutto".
E per quanto abbia un'opinione eccellente di Bloodlines, è comunque ben lungi dall'essere vetta assoluta del genere.

Inoltre il thread starter ha chiesto esplicitamente qualcosa che non fosse in prima/terza persona come Morrowind/Oblivion, cosa che invece il titolo Troika purtroppo è (sebbene personalmente gli consiglierei un'eccezione per lo stesso, considerato che è davvero un gran gioco).


No ma infatti ,che sarà mai rimasto da citare?
Deus Ex? I due System Shock? Gli Ultima Underworld? Arx Fatalis? Albion? Space Rangers 2?
arx fatalis merita davvero? ai tempi lo saltai a piè pari non ricordo neanche perchè
Right, poi i Geneforge ed Avernum della spiderweb, se non sono ancora stati citati


Arx fatalis è un piccolo gioiellino, e se lo giochi come mago è un'esperienza unica.
Lo inserirei cmq tra i gdr "soft".
In sti giorni ho ritirato fuori i manuali di Planescape e Spelljammer, che figata di ambientazioni mamma mia


Vabbè ma del genere specifico ricercato a parte forse quelli della Spiderweb(che mi mancano da provare) quelli "fondamentali" sono più o meno già stati citati
Comunque si scherzava eh


Con "difficoltà spropositata" non intendo che è troppo difficile per me e che io voglia qualcosa di facile, ma proprio che è spropositata rispetto al livello del giocatore.

Poi tu puoi apprezzare il dover aggirare per mezz'ora un campo di millemila orchi senza farti vedere neanche di striscio, io no. Senza dimenticare che fin dall'inizio se ti vedi addosso due lupi o due banditi o due di qualsiasi cosa, sei morto e l'unica cosa che puoi provare a fare è scappare.

Realistico? Fastidioso.

Detto ciò, vedo che in molti mi avete consigliato Arcanum (che io continuo a chiamare Avernum ), che mi aveva già incuriosito per la sua particolare "ambientazione" magico-industriale

Kotor me lo farò prestare da un mio amico, sempre che quello spilorcio scuci

Space Ranger 2 ci ho giocato: bello bello bello

Planescape mi aveva già incuriosito pure lui, con la speranza di riuscire a trovarlo in qualche negozio, e così pure Ultima VII

Ma voi non vi fermate, continuate pure, magari ditemi anche PERCHÈ è così bello, che mica mi convincete sennò


la parola corretta è: giusto.
se sei una caccoletta appena buttata nella prigione / barriera, non vedo perchè dovresti essere in grado anche solo di tenere testa a un gruppo di orchi / salcazzo
Può essere giusto finchè ti pare, ma a me risulta fastidioso. Non sopporto i giochi che sbandierano il realismo e sacrificano il gameplay in questo modo. Io non voglio un gioco realistico, altrimenti esco di casa e inizio a girare per boschi facendo mossettine strane; io voglio un gioco piacevole da giocare e bello, e Gothic non rientra in questa definizione. Oblivion si salva un attimo perchè, nonostante il tuo personaggio non sia un dio, non è neanche l'ultimo pirla del mondo e riesci a menare botte di qua e di là.


capiscilo: tuco è come una zitella acida col mestruo perenne. non dev'essere facile


che tra l'altro di tutti i difetti che ha gothic, sei andato a pescare proprio quello che un difetto non è, anzi

poi dov'è il sacrificio all'altare del realismo se una cricca di orchi è in grado di farti il culo quando hai appena cominciato a giocare lo sai solo te, a dir tuo, dovresti essere in grado di ammazzare chiunque già ad inizio gioco? ma allora a che scopo progredire
attiku?


ecco parliamone un secondo, che ce l'ho lì da eoni e non mi ci sono mai dedicato. Ho letto dappertutto commenti entusiastici, soprattutto riguardo alla trama. E' così bello? A bloccarmi è stata una vecchissima recensione mi pare di gamespy in cui si diceva che il gioco era sì bello, ma che a un certo punto diventava un semplice alternarsi di "missioni" sulla superficie e poi nel sottosuolo, con la visuale in prima persona, e quest'ultima parte rovinava clamorosamente il gioco perchè era insopportabile (e in effetti ho smesso di giocarci per frustrazione la prima volta che mi sono perso in uno di quei cavolo di labirinti )

su arx fatalis confermo, bellissimo gioco però bisogna impegnarsi un po' all'inizio per abituarsi all'interfaccia che sembra scomoda


Non si tratta di ammazzare chiunque, ma semplicemente di un minimo di buonsenso.

Prendiamo Oblivion; parti da una prigione, ma non sei l'ultimo coglione in un mondo di AVVENTURIERI, un paio di mazzate le sai dare anche te e quando esci sei in grado di muoverti tranquillamente nel mondo, senza però essere immortale: qualche bella botta la prendi, soprattutto quando arrivi ai primi cancelli.

Prendiamo Neverwinter Nights; è un'esagerazione, lì si che sei immortale (o quasi): un guerriero mezzorco è praticamente inarrestabile, se poi ci aggiungiamo un fantoccio che ti da una mano, non si muore (quasi) mai.

Prendiamo Gothic: sei giustamente l'ultimo pirla. Ora, tralasciando (ma ricordandoci) dell'inguardabile sistema di combattimento, mi spieghi che divertimento ci può essere a dover scappare da ogni cazzo di mostro che incontri? Un lupo lo ammazzi, due lupi no.
"Realistico, mi piace!", dirai tu.
"Che palle, devo aspettare di essere un minotauro per non morire subito come un coglione ogni tre per due?", dirò io.

E il progredire c'entra relativamente; ammetto di aver smesso quasi subito di giocarci (sono arrivato a malapena dopo il primo accampamento di orchi), ma non mi era parso che la situazione fosse migliorata: ero progredito io, ma erano progrediti anche i mostri, e due cuccioli di draghi mi uccidevano lo stesso senza possibilità di risposta.

"Figata! Realistico!".
"Che palle. Disinstallo e gioco a Quake 2".


cioè ti stai lamentando che dopo 2 minuti di gioco non eri in grado di uccidere 2 draghi o un accampento di orchi?
forse dovevi ritentare coi 2 lupi

mi pare abbastanza normale che ogni mostro sia una sfida di grado diverso e che se sei appena in grado di uccidere 2 lupi del cazzo, continuerai comunque a prenderle da orchi e draghi


Da quel che mi ricordo quando ci ho giocato io sia Gothic 1 che al 2, anch'io all'inizio come te avevo seri problemi ad affrontare mostri e nemici.

Ho capito dunque che la prima cosa da fare era guadagnare EXP il più velocemente possibile, in qualsiasi modo ... quindi iniziando ad affrontare dapprima i mostri (cercando anche di stargli lontano magari con arco o balestra) più semplici senza addentrarmi nella natura selvaggia ma soprattutto risolvendo tutte le quest.

Dopo di che son diventato forte e riuscivo ad uccidere nemici e mostri come niente.

Questo sia nell'1 che nel 2... infatti non mi è tanto dispiaciuto averci giocato, tanto che l'1 l'ho finito... il 2 no ma mi pare fosse per un bug che mi aveva bloccato poco prima di poter andare nell'isola dei draghi... non ricordo.
io ho avuto lo stessa problema con gothic 2 (che poi ho piantato quando, una volta entrato di sgamo nel castello assediato, ho scoperto che non potevo più uscire senza affrontare 140mila orchi )
il punto non è tanto la progressione in sé e per sé, il problema è il sistema di skill... puoi fare 100mila quest e ammazzare 100mila nemici, ma per come è fatto lo skill system rimani praticamente sempre uguale... per tirare su Forza a livello decente per usare armi grosse dovresti mettere tutti i punti solo lì, sacrificando cose che magari ti servono per altri motivi tipo sneak, picklock eccetera
poi il fatto che non puoi tirare su ad esempio la skill per le spade a 2 mani senza tirare su anche quella per spade a 1 mano è assurdo

Imho stai sbagliando. Personalmente preferisco il primo, tra i Gothic, ed il terzo lo considero qualcosa di totalmente inguardabile. Detto questo, il sistema di combattimento del primo (portato anche nel secondo, anche se non sbaglio con la possibilità di disattivarlo per quello più "arcade", non so tu quale abbia usato) lo considero uno tra i più divertenti mai provati in un gdr 1a\3a persona. Assieme allo scheduling e al mondo di gioco esplorabile senza caricamenti è una ldelle colonne portanti della "serie" (parlo sempre dei primi due).
Il fatto che tu lo abbia giocato così poco non pone certo a tuo favore, ma in ogni caso sia il primo capitolo che il secondo sono bilanciati alla perfezione, e che creature diverse pongano diversi gradi di sfida mi sembra assolutamente ovvio (addirittura se non sbaglio dovevi cambiare i movimenti a seconda di cosa affrontavi).

Se non l'hai ancora fatto magari riparti dall'uno facendo attenzione a come far progredire il pg, potresti non pentirtene