Richiesta RPG di un certo livello

Direi Nox, oltre a quelli che hanno citato.

Se poi ne vuoi uno piacevole ma non troppo complicato e come stille alla ex-jappo, consiglio Aveyond.


Ohhhhh cosa mi hai ricordato! che spettacolo Nox!!! non era proprio un rpg, piu' un diablo con vista particolare ed una bella trama, oltre che ad una grafica bellissima ... devo dire che e' stato una cosa bellissima giocarci!

cmq consiglio di provare sbrinsulatu acciug ... ne vale la pena!!!


Direi la scelta più ovvia.



Se non è già stato citato, oserei dire King's Bounty The Legend, che pure manca di personaggi carismatici a parte certi altri statici, come il re degli umani, il tuo personaggio, le donne belle e brutte che ti trombi per avere prole etc. Tuttavia ha un sistema di combattimento che pur tedioso e pressoché sempre identico, ti impegna in vere sfide di strategia (prova a rompere il culo con i soli trucchi che ti ritrovi - chest of rage, magia, unità "particolari" - ad un nemico che senza i tre precedenti ti apre come le cozze e ti ritrovi soddisfatto senza pretendere un'AI come quella del software di scacchi ).

un gioco che adoro ma definirlo rpg mi sembra un po' un azzardo.
Vecchissimi: Darklands

Vecchi: Planescape Torment (se cerchi dovrebbe anche esserci la patch per alte risoluzioni e widescreen), Arcanum (http://drog.terra-arcanum.com/uap.html)

Più o meno nuovi\moderni:
- Vampire Bloodlines (in eng, assolutamente con la unofficial full: http://www.patches-scrolls.de/vampire_bloodlines.php...all'interno trovi già la patch 1.2 ufficiale e l'eseguibile per le risoluzioni wide)


Questi qui sopra sono i capolavori. Un pò più "soft" ma sempre di ottima qualità ci sono:
- I due kotor
- The Witcher

PS: ah, e confermo le ottime aspettative che ci sono sul futuro Age of Decadence.


Boh non mi sono mai preoccupato di definire troppo i generi.
Intendi come rpg "classico" qualcosa alla Baldur's Gate?

be' sì, più che altro è il thread starter che chiedeva qualcosa alla bg. poi nemmeno io amo catalogare per generi, ma per dare un'idea il cuore del gameplay di king's bounty mi sembra più assimilabile ad uno strategico a turni.



Mai giocato e\o cagato.
Prego definire "bella trama", grazie.
eh guarda nel web trovi tante recensioni ... ormai costera' 2 euro
Nox una bella trama?

Eh beh.
Nessuno che gli ha scritto Gothic 2 in 30 post.

Infedeli


Nessuno tranne te che non abbia letto il mio post iniziale, ad esempio.

A parte che è pure un gioco di merda, reso frustrante da un sistema di controlli/combattimento spaventoso e dalla difficoltà spropositata.
Ma nessuno ha mai provato Insula Akuta?


La tua firma ti descrive in modo perfetto

Mi sara' anche scappato, ma se cerchi un "giocone" e poi dici che Gothic 2 e' troppo difficile, gioca a Campo Fiorito, livello easy ovvio. Chiedi consigli e poi ne scarti la meta', cazzi tuoi eh.
No dai non scherziamo... Gothic 2 era un bel gioco.
Drakensang: The Dark Eye l'ha provato qualcuno ? è recente come gioco e ho letto da qualche parte che rispecchia il gameplay di vecchi titoli
Fa cagare. È una sorta di NWN2 con un'atmosfera un po' migliore ma con un gameplay altrettanto pessimo.
vampire bloodlines.

si può lockare il thread.

è un continuo cliché senza alcun pregio particolare, se questo non ti disturba potresti anche trovarlo accettabile, nulla più.

No, non si può. Ma grazie per aver tentato e arrivederci alla prossima.