Richiesta aumento

Ho cominciato ad ottobre il mio nuovo lavoro in una grossa azienda aeronautica in UK e sono stato assunto come l'equivalente di ingegnere senior.

Ora mi hanno rifilato uno stipendio bassino (38k pounds + bonus e qualche benefit minore a Bristol).
Mi stava quasi bene perché è il mio primo lavoro fuori dall'università (dopo PhD e postdoc) e dovevo rientrare in Europa per vari motivi.

Ora ho scoperto che sono, chiaramente, il meno pagato tra tutti quelli assunti nello stesso momento al mio livello.
La differenza è fino a 4k pounds l'anno.
Siamo tutti in team diversi.

Ora tralasciamo la parte tecnica: sono estremamente qualificato per il lavoro e altri assunti stanno ancora studiando le loro cose a livello base, ma a nessuno frega niente se sai fare il tuo lavoro

Siccome non ho dovuto perdere tempo a studiare e molte delle mie skill sono interdisciplinari, ho assunto rapidamente responsabilità e ora dirigo due progetti prioritari nel nostro centro, più altre attività di lavoro normale in cui faccio da supporto o il lavoro tecnico.
Invece, gli altri colleghi non hanno responsabilità se non lavorare sotto guida altrui o studiare.

Ho parlato con il mio manager e mi ha detto che assolutamente ho ragione a chiedere un aumento, ma devo passare dalle risorse umane e discutere un piano di aumenti legati alle responsabilità.

La mia intenzione è chiudere il gap e chiedere pure qualcosa di più, visto le responsabilità e le prospettive.
Pensavo di chiedere 48k, ma dubito sia possibile.
In questo modo spero di arrivare sui 44k.
Come suggerite di muoversi?
Altri dettagli: il manager sta in un altro paese.
Inoltre questi progetti mi stanno portando nei posti più astrusi in Europa e non mi pagano overtime o trasferte
Faccio almeno 30 per cento in giro invece del 10
beh se hai l'appoggio del tuo manager dov'è il problema?
vai e chiedi sereno!

io son sempre dovuto passare purtroppo ad offerte esterne per aumenti vari in un gioco al rialzo sfiancante, ma in questo caso direi che puoi agire diversamente, visto il supporto del tuo superiore...

mettila così: spiega e dimostra chiaramente che le tue mansioni sono ampiamente oltre la tua job description, anzi sono vicine, magari, alla job description del livello superiore e che quindi chiedi un adeguamento commisurato a quanto quotidianamente svolgi (e magari ti scappa pure la promozione, in quel caso mi devi la percentuale )

io chiederei tranquillamente 48 /50, sei senior con responsabilità di gestione, mica il primo pirla a caso e poi 38k per un senior è bassino davvero
Ti stanno inculando perche' sei straniero, imo un aumento di 10k non lo vedi, soprattutto dopo cosi' pochi mesi.

Fai colloqui e cambia e/o trovati un'offerta da mettergli sul tavolo
Comunque mi hanno invitato a candidarmi in altri posti, ma o in posti UK del piffero o in Australia
In particolare, uno con cui avevo lavorato in Australia mi ha detto che ha aperto la posizione pensando a me.
Se torno lì, mia moglie mi uccide

Ho esplorato un po' come funziona qui ed è tutto estremamente standardizzato.
Posso discuterne solo a gennaio o ottobre ( ).
Comunque il manager del mio manager è pure onboard, ma mi hanno chiesto di non andare io a chiedere perché vogliono occuparsene loro. Hanno paura io sembri uno "vorace".
Secondo me, nella loro lingua vuol dire qualcosa tipo greedy e/o arrivista.
A quanto pare, applicare il concetto capitalista in una mega corporazione non va bene...

Secondo me, mi aumenteranno di poco (tra 2k e 4k), aggiungendo la beffa...
Ora tanto non posso muovermi fino a ottobre perché devo finire il primo anno, altrimenti devo ridare i benefit (ergo 20k per il trasloco).
Vediamo come va.
Barlù, ti stanno inculando.

38k per un senior sono assurdamente bassi.
50k inizia ad essere ragionevole.


Secondo me le hr si sono tenute basse perché non avevo esperienza in azienda, sebbene sia tecnicamente più preparato di molti dentro.
Comunque gli stipendi sono bassini in generale qui e tutti quelli che sono dentro mi dicono di puntare su avere più responsabilità che poi porterà aumenti maggiori.

La gente si è rincoglionita: il lavoro si paga, e da subito...
L'azienda fa miliardi di utili, anche grazie al mio lavoro e deve condividere parte della ricchezza generata
Socializziamo i guadagni!!!

Probabilmente, il vero problema sono le union particolarmente deboli.
In Germania pare che il mio livello sia tra 60 e 75k euro, mentre il livello sopra il mio sia sui 110k euro, ma ne dubito.
Sarebbe piuttosto eccessiva la differenza


*
Sei un ingegnere con un PhD, io in belgio da neo-laureato (in scienze politiche) ho iniziato da 40k, muoviti su Londra e fatti dare 6 cifre
6 cifre non le vedi a londra, ma 50/60 penso di si
Un ingegnere con phd non prende 100k a Londra?
Direi che ci sono parecchie industrie dove ci arriva senza problemi
mah, non saprei, non nel mio campo, dove sono tutti phd ed e' tra i piu' pagati in assololuto

poi se mi parli di finanza e' un altro discorso

per dire anche a facebook stai stui 80/90k entry level com phd
Tech, Finance, Consulting direi che riesci a fare 100k easy.
Non magari da entry level, ma gia' con qualche anno di esperienza si (e Barlume mi sembra li abbia)
no mi pare abbia appena iniziato a lavorare in realta'.

Ma intendi Total compensation o base? ovvio che con stock e bonus arrivi tranquillo a 120/130++


Ovvio, bonus/stock sono sempre soldi, mica prendi decisioni senza considerarli
mah, io in realta' non li considro mai tanto, cambiando lavoro spesso, tasse, vesting time ecc

alla fine per mia esperienza sono un po' uno specchietto per le allodole


Legittimo, ci mancherebbe altro, ma non considerare il bonus nella remunerazione quando puo essere 10/20/30+% del totale mi sembra alquanto bizzarro.
Con le stock e' leggermente diverso, ma dipende anche dove (i.e. le stock di google le considererei al 100%, quelle della start-up xyz magari meno)
Si ma tipo nel mio caso le stock te le danno ogni anno, pero' si vestano di un terzo ogni anno dall'anno dopo, sono vere e quotate eh
pero' in pratica per vederle devi stare 4 anni nello stesso posto, che mi fa ridere solo a pensarci

il bonus idem, lo vedi pieno solo se fai tutto un anno, anche la in pratica lo prendi un anno si e due no cambiando lavori con una certa regolarita'
Scusa ma quanto spesso cambi lavoro? Ok per i 4 anni (ma anche la, non e' che sia poi cosi' lungo), ma restare regolarmente in un lavoro meno di un anno e' borderline PSTD ( a parte che secondo me non fa bene al CV, io mi farei due domande ad assumere qualcuno che ha cambiato 5 lavori in 5 anni)
anche se fossero 3, metti che inizi a giugno, hai mezzo anno quindi l'anno dopo niente stock e meta' bonus, l'anno dopo ti danno le stock e bonus integrale, l'anno dopo ancora il primo terzo delle stock ti arriva effettivamente,

quindi in tre anni di lavoro hai preso un terzo di stock di un anno, e due bonus e mezzo, nel mentre se tipo dopo un anno hai preso un aumento vi che quello conta eccome
Sulle stock, come dicevo prima, posso anche darti ragione (ma comunque e' davvero limitato il numero di posti dove le stock entrano nella remunerazione prima di senior management positions).
Sui bonus e' vero che in genere li prendi pro-rata, ma se ne prendi meta' in un posto poi prendi meta' anche in un altro, quindi alla fine lo prendi intero