le stock da me le prendono tutti in Tech, e sono circa il doppio del bonus, per quello dico che fanno gola ma poi alla fin fine ti resta poco
[QUOTE=Barlume;19846809]Secondo me le hr si sono tenute basse perché non avevo esperienza in azienda, sebbene sia tecnicamente più preparato di molti dentro.[/QUOTE]
Per sentito dire, nel Regno Unito, lo stipendio del singolo lavoratore può variare anche in base alle capacità negoziali dello stesso.
Probabilmente loro si son tenuti bassi (preparandosi ad una contrattazione agguerrita) e tu ti sei un po’ svenduto. ![]()
D’altra parte, tu avevi interesse ad inserirti in questa grande azienda e lo stipendio non era la sola cosa che eri pronto a sacrificare a questo scopo.
(Inoltre, non sapevi a priori quanto difficile sarebbe stato il tuo processo di integrazione nella realtà industriale, venendo da una accademica.
Non conoscevi ancora il valore effettivo del cavallo che stavi vendendo. ![]()
Ora ne hai un’idea.)
Ricordati qual era il tuo obiettivo.
Il tuo obbiettivo non era prendere 5k£ in più il primo anno, bensì riuscire ad inserirti, farti conoscere e fare successivamente carriera.
Da questo punto di vista, le cose sembrano essere andate alla perfezione e secondo i tuoi piani.
Ti sei inserito, ti stai facendo conoscere e già ti apprezzano molto. Tanto da averti proposto loro un percorso di crescita all’interno dell’azienda.
Al posto tuo mi focalizzerei sull’obbiettivo a lungo termine: fatti il tuo annetto da formichina volenterosa e poi, al momento opportuno ed in sede opportuna, ricontratta (sia lo stipendio che il tuo ruolo nell’azienda).
5k£ in più valgono il rischio di una fama da “mercenario” che potrebbe portarli a non investire su di te?
(Potrebbero essere meno incentivati a investire su di te se si fanno l’idea che tu possa essere pronto “to jump ship” qualora tu riceva un’offerta economicamente più allettante.)
Hai fatto la cosa presente ad i tuoi manager che (ti apprezzano molto e) condividono il tuo punto di vista.
Benissimo. Adesso lascia riposare la cosa e pazienta quest’annetto (iniziale).
Il tutto ovviamente IMHO. ![]()
[QUOTE=Barlume;19846809]
Probabilmente, il vero problema sono le union particolarmente deboli.
In Germania pare che il mio livello sia tra 60 e 75k euro, mentre il livello sopra il mio sia sui 110k euro, ma ne dubito.
Sarebbe piuttosto eccessiva la differenza
[/QUOTE]
non in tutta la germania, ma ci sono zone ricche e industriali dove una segretaria si porta a casa anche 40k all’anno, quasi come lavorare in svizzera ma con il vantaggio che il costo della vita è decisamente più basso.
Se hai qualifiche i livelli che dici sono del tutto plausibili.
[QUOTE=P1-N0;19847786]Per sentito dire, nel Regno Unito, lo stipendio del singolo lavoratore può variare anche in base alle capacità negoziali dello stesso.
Probabilmente loro si son tenuti bassi (preparandosi ad una contrattazione agguerrita) e tu ti sei un po’ svenduto. ![]()
D’altra parte, tu avevi interesse ad inserirti in questa grande azienda e lo stipendio non era la sola cosa che eri pronto a sacrificare a questo scopo.
(Inoltre, non sapevi a priori quanto difficile sarebbe stato il tuo processo di integrazione nella realtà industriale, venendo da una accademica.
Non conoscevi ancora il valore effettivo del cavallo che stavi vendendo. ![]()
Ora ne hai un’idea.)
Ricordati qual era il tuo obiettivo.
Il tuo obbiettivo non era prendere 5k£ in più il primo anno, bensì riuscire ad inserirti, farti conoscere e fare successivamente carriera.
Da questo punto di vista, le cose sembrano essere andate alla perfezione e secondo i tuoi piani.
Ti sei inserito, ti stai facendo conoscere e già ti apprezzano molto. Tanto da averti proposto loro un percorso di crescita all’interno dell’azienda.
Al posto tuo mi focalizzerei sull’obbiettivo a lungo termine: fatti il tuo annetto da formichina volenterosa e poi, al momento opportuno ed in sede opportuna, ricontratta (sia lo stipendio che il tuo ruolo nell’azienda).
5k£ in più valgono il rischio di una fama da “mercenario” che potrebbe portarli a non investire su di te?
(Potrebbero essere meno incentivati a investire su di te se si fanno l’idea che tu possa essere pronto “to jump ship” qualora tu riceva un’offerta economicamente più allettante.)
Hai fatto la cosa presente ad i tuoi manager che (ti apprezzano molto e) condividono il tuo punto di vista.
Benissimo. Adesso lascia riposare la cosa e pazienta quest’annetto (iniziale).
Il tutto ovviamente IMHO.
[/QUOTE]
Io sono totalmente in disaccordo.
Uno deve venire pagato per le competenze che ha e le responsabilita’ che assume.
La mentalita’ dell’accettare stipendi bassi, stare buono e sperare di fare carriera e’ uno dei motivi per i quali i salari in Italia fanno ridere
[QUOTE=Ice Feanor;19847868]Io sono totalmente in disaccordo.
Uno deve venire pagato per le competenze che ha e le responsabilita’ che assume.[/QUOTE]
Eh… In un mondo migliore… ![]()
[QUOTE=Ice Feanor;19847868]La mentalita’ dell’accettare stipendi bassi, stare buono e sperare di fare carriera e’ uno dei motivi per i quali i salari in Italia fanno ridere[/QUOTE]
Mica gli ho suggerito di lavorare per un tozzo di pane per il resto della sua vita. Semplicemente ritengo che questo primo anno ormai sia andato:
Che conclude andando a chiedere un aumento adesso?
Probabilmente glielo negano o gli danno una miseria. In ogni caso, ottiene poco e rischia di dare un’impressione negativa.
Comunque, pensavo si parlasse di cosa gli convenisse fare, non di che battaglia ideologica dovesse portare avanti. ![]()
In linea di principio, son d’accordo con te, Feanor, ma una persona deve anche essere realistica e pragmatica.
In conclusione, credo lui stia valutando un trasferimento presso un’altra sede. Se è questo il caso, tanto vale che ricontratti ruolo e stipendio contestualmente al trasferimento.
[QUOTE=Barlume;19846809]Probabilmente, il vero problema sono le union particolarmente deboli.
In Germania pare che il mio livello sia tra 60 e 75k euro, mentre il livello sopra il mio sia sui 110k euro, ma ne dubito.
Sarebbe piuttosto eccessiva la differenza
[/QUOTE]
Ognuno per sè e Dio per tutti. ![]()
[QUOTE=P1-N0;19848077]Eh… In un mondo migliore… ![]()
Mica gli ho suggerito di lavorare per un tozzo di pane per il resto della sua vita. Semplicemente ritengo che questo primo anno ormai sia andato:
Che conclude andando a chiedere un aumento adesso?
Probabilmente glielo negano o gli danno una miseria. In ogni caso, ottiene poco e rischia di dare un’impressione negativa.
Comunque, pensavo si parlasse di cosa gli convenisse fare, non di che battaglia ideologica dovesse portare avanti. ![]()
In linea di principio, son d’accordo con te, Feanor, ma una persona deve anche essere realistica e pragmatica.
In conclusione, credo lui stia valutando un trasferimento presso un’altra sede. Se è questo il caso, tanto vale che ricontratti ruolo e stipendio contestualmente al trasferimento.[/QUOTE]
concordo, io pero’ me ne andrei direttamente, imo per i primi due tre impieghi e’ giustificatissio stare qualche mese, intanto ti fai 10/15k in piu’ a botta di cambi

[QUOTE=Ice Feanor;19864262]Io onestamente sarei incazzato come una bestia, ti Han proprio tirato l’inculata. Altro che un paio di anni, cercherei di andarmene asap[/QUOTE]
Beh, mi stanno assegnando ruoli di manager di progetti fighi.
Ne concludo un paio e mi rivendo a cifre molto più alte.
Se mi trasferissi ora, ripartirei col ruolo di technical lead e non come project manager.
Il problema è la dissonanza tra hr e manager.
Il mio capo sta in Germania e sono tutti stipendiati in base a responsabilità.
In UK è molto più free, quindi fottono i pirla come me.
Ci è rimasto abbastanza male a scoprire che sono comunque sottopagato perché lui può poco sulla cifra.
, non hanno nessun controllo sui loro progetti, ma devono seguire la lead degli altri.[QUOTE=darthrevan;19864305]si ma non e’ che il ruolo di manager sia figo in se
se ti danno piu’ responsabilita’ ma ti pagano meno e’ solo un’inculata
[/QUOTE]
![]()
Ma poi vado nella prossima azienda:
Sono manager e responsabile UK in superazienda del settore in meno di 2 anni.
Quanto offrite?
È così stupido?
[QUOTE=darthrevan;19864310]si, ti dicono quando prendI? ok +10%
[/QUOTE]
Sonne mi ha istruito nell’arte della contrattazione ![]()
Poi cambierò paese, quindi non sarà confrontabile facilmente per standard di vita, etc.
E, in ogni caso, non darò il mio stipendio ![]()
[QUOTE=MiStO;19874821]Ben fatto dai
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
Sono contento per il riconoscimento del mio lavoro e qualità, anche piuttosto rapido, che ho ricevuto.
Vediamo per il futuro.