Richiamo ( aka allenare piu' volte a settimana gli stessi muscoli )

Allora ho letto un po' in giro su internet che e' consigliabile riallenare un gruppo muscolare per stimolarlo di piu' , del tipo ti alleni 3 volte a settimana splittando i vari gruppi muscolari ad esempio : petto bicipiti - gambe spalle - dorso tricipiti , ecco a questo punto molti dicono che volendo si potrebbe fare un richiamo ed riallenare un gruppo muscolare che ci interessa particolarmente , rifacendo quel all'allenamento in un giorno dove non facciamo niente ed distanziato almeno di un paio di giorni dalla prima volta che lo alleni , volevo sapere se qualcuno usa od ha usato questo metodo se lo consiglia oppure no ... ecc

Ps non mi partite subito con le cazzatone del superallenamento overtraining ecc se no vi cago in bocca ... in ogni forum di bb escono sempre fori con questa storia , mo non mi dilungo ma cmq fare 3 allenamenti a settimana principali + 1 addizionale non penso possa portare ad un cazzo di affaticamento ...

ps2 sbrigatevi a rispondere che oggi alle 17 vado in palestra e penso di farmi il richiamo al petto

[QUOTE=Alanesh;14838988]Allora ho letto un po’ in giro su internet che e’ consigliabile riallenare un gruppo muscolare per stimolarlo di piu’ , del tipo ti alleni 3 volte a settimana splittando i vari gruppi muscolari ad esempio : petto bicipiti - gambe spalle - dorso tricipiti , ecco a questo punto molti dicono che volendo si potrebbe fare un richiamo ed riallenare un gruppo muscolare che ci interessa particolarmente , rifacendo quel all’allenamento in un giorno dove non facciamo niente ed distanziato almeno di un paio di giorni dalla prima volta che lo alleni , volevo sapere se qualcuno usa o (senza d) ha usato questo metodo se lo consiglia oppure no … ecc

Ps non mi partite subito con le cazzatone del superallenamento overtraining ecc :rotfl::rotfl::rotfl: se no vi cago in bocca … in ogni forum di bb escono sempre fori con questa storia , mo non mi dilungo ma cmq fare 3 allenamenti a settimana principali + 1 addizionale non penso possa portare ad un cazzo di affaticamento …

ps2 sbrigatevi a rispondere che oggi alle 17 vado in palestra e penso di farmi il richiamo al petto :asd:[/QUOTE]

Hai fatto gli abbinamenti muscolari più sbagliati in assoluto.
esempio:

LUNEDI
Petto-tricipiti-deltoidi ant-laterali richiamo ai dorsali

MERCOLEDI
Gambe richiamo ai tricipiti-deltoide

VENERDI
Dorsali, bicipiti, trapezio-deltoidi posteriori richiamo petto leggero

Questo è allenare in maniera costruttiva, non faccio mai il richiamo alle gambe per il semplice fatto che se usi la parte superiore del copro come allenamento primario pompi tutto il sangue in quella parte e poi le gambe soffriresti come un cane a farle e quindi improduttivo.

L’ordine degli allenamenti poi è a piacere chiaro, molti mettono il petto il lunedì perché sono più freschi perché farli al venerdì risulta pesante ma tutto questo è cmq soggettivo. Il richiamo fa benissimo al muscolo a patto che passino almeno 48 ore dall’allenamento principale e non più di 4 giorni.

ma non sucare, i tre allenamenti settimanali con tre schede ABC credo bastino. se per esempio tieni più al petto vorrà dire che ti sfonderai di più il giorno dei pettorali limitando il resto, ricorda che è importante il recupero

potresti aggiungere un'altra seduta ovviamente, 4 sedute settimanali non sono sovrallenamento infatti molti lo fanno già. però ti dico una cosa: quando avevo qualche compito in classe importante ed ero costretto a saltare il giorno di palestra e poi provavo a recuperare quel giorno la settimana dopo facendo 4 sedute in una settimana, non riuscivo a dare il massimo e non pompavo come volevo io. forse questo è dovuto perchè ho ancora la scheda ABA e BAB (per i principianti all'inizio la scheda comprende tutti i gruppi muscolari, poi si passa a fare ABA BAB e poi ABC) quindi forse sforzo troppo gli stessi muscoli a piccola distanza di tempo. forse con ABC le cose cambiano, però bho, aspettiamo krudar o cippa o altri. per me fare ABC ci vorrà qualche altro mese, non so forse a settembre.

alcuni fanno anche ABCD appunto e parlando con l'istruttore lui mi ha detto che è una cosa diciamo a senso. c'è chi preferisce allenare un gruppo muscolare ogni 7 giorni quindi facendo ABC e chi preferisce farlo ogni 9 giorni quindi ABCD facendo sempre 3 sedute a settimana, 4 sedute è raro che qualcuno le faccia. secondo me il meglio è ABC il resto dei giorni è giusto riposarsi e godersi un pò la vita
Davvero, perchè petto-bicipiti, dorsali-tricipiti dovrebbero essere sbagliati?
Ti ricordo che la panca stimola anche i tricipiti, e che molti esercizi per il dorso stimolano i bicipiti, secondo me con quella scheda non hai bisogno di richiami.

[QUOTE=Mindfreak!;14839770]Davvero, perchè petto-bicipiti, dorsali-tricipiti dovrebbero essere sbagliati? :asd:
Ti ricordo che la panca stimola anche i tricipiti, e che molti esercizi per il dorso stimolano i bicipiti, secondo me con quella scheda non hai bisogno di richiami.[/QUOTE]

cose a caso da uno che ha iniziato la palestra da 2 mesi :asd: , guarda puoi pure fare petto e dorso , gambe spalle e bicipiti tricipiti … dipende da come e’ fatta la scheda :asd:

puoi pure fare 6 giorni di palestra un muscolo al giorno … :asd:

cmq aspetto risposte da professionisti tipo krudar mauer e cippa :asd:

( ma luke e’ morto non si vede piu’ :asd: )

Facendo come fai tu andresti ad allenare 2 volte a settimana lo stesso muscolo non lasciandogli il recupero perchè lo alleni in modo specifico e poi in modo complementare. Ognuno poi fa come crede e come si trova meglio

[QUOTE=Alanesh;14839795]cose a caso da uno che ha iniziato la palestra da 2 mesi :asd: , guarda puoi pure fare petto e dorso , gambe spalle e bicipiti tricipiti … dipende da come e’ fatta la scheda :asd:

puoi pure fare 6 giorni di palestra un muscolo al giorno … :asd:

cmq aspetto risposte da professionisti tipo krudar mauer e cippa :asd:

( ma luke e’ morto non si vede piu’ :asd: )[/QUOTE]

very good alan, non hai mai detto una cosa più giusta di così:asd::asd:

dipende sempre dal tipo di esercizi della scheda che oltre ad interessare il suddetto muscolo va a richiamare altri che non ci sono nella scheda. vedo alcuni che fanno dorsali e bicipiti e altri meno.

io ho una scheda: pettorali, dorsali, bicipiti e addominali
l’altra scheda: dorsali, tricipiti, gambe e polpacci ovviamente

dipende dalla scheda:dunno:…una volta provai a fare come disse se non sbaglio luke a fare gli addominali durante tutte le sedute e secondo me è una minchiata:rotfl::rotfl:

ero troppo stanco per gli altri esercizi e non li eseguivo bene, mentre facendoli una volta si e una no riuscivo a pompare come dio comanda:rulez::rulez:, così secondo me è per il resto:v

[QUOTE=simone14000;14841183]very good alan, non hai mai detto una cosa più giusta di così:asd::asd:

dipende sempre dal tipo di esercizi della scheda che oltre ad interessare il suddetto muscolo va a richiamare altri che non ci sono nella scheda. vedo alcuni che fanno dorsali e bicipiti e altri meno.

io ho una scheda: pettorali, dorsali, bicipiti e addominali
l’altra scheda: dorsali, tricipiti, gambe e polpacci ovviamente

dipende dalla scheda:dunno:…una volta provai a fare come disse se non sbaglio luke a fare gli addominali durante tutte le sedute e secondo me è una minchiata:rotfl::rotfl:

ero troppo stanco per gli altri esercizi e non li eseguivo bene, mentre facendoli una volta si e una no riuscivo a pompare come dio comanda:rulez::rulez:, così secondo me è per il resto:v[/QUOTE]

qualche serie di addominale li puoi fare pure la mattina , tipo un 3x20 variando il tipo alla fine son tranquilli da fare … imho la cazzata e’ farli a fine allenamento perche’ starai morto e non ti andra’ di farli … io in genere li faccio sempre dopo il riscaldamento ( addominali e dorsali ) poi parto con i pesi :dunno:

[QUOTE=Alanesh;14841791]qualche serie di addominale li puoi fare pure la mattina , tipo un 3x20 variando il tipo alla fine son tranquilli da fare … imho la cazzata e’ farli a fine allenamento perche’ starai morto e non ti andra’ di farli … io in genere li faccio sempre dopo il riscaldamento ( addominali e dorsali ) poi parto con i pesi :dunno:[/QUOTE]

alcuni ho visto che li fanno appunto dopo il riscaldamento, a me stanno a fine scheda e sinceramente va bene così, non sono stanco di farli e i risultati si vedono:rulez:

Se non sbaglio si cerca di abbinare un grande muscolo con uno più piccolo che lo si usi allenando quello grande: petto tricipiti, dorsali bicipiti e spalle - gambe ( anche se l ultima non centra a liv muscolare) per il semplice motivo che chi va in palestra lo fa per arrivare allo sfinimento muscolare (nn mi viene il termine esatto) e allenare muscoli con questo accoppiamento ci permette di arrivarci prima e meglio. (almeno mi hanno spiegato così) . Il richiamo serve se si dorme e si mangia abbastanza da poter recuperare in maniera ottimale. Quando facevo il richiamo la sett dopo spingevo ovviamente meno perché avevo recuperato meno. Piuttosto vado a farmi una corsetta leggera che male non fa 2 volte a settimana trA le pause.

[QUOTE=Luciferox;14841888]Se non sbaglio si cerca di abbinare un grande muscolo con uno più piccolo che lo si usi allenando quello grande: petto tricipiti, dorsali bicipiti e spalle - gambe ( anche se l ultima non centra a liv muscolare) per il semplice motivo che chi va in palestra lo fa per arrivare allo sfinimento muscolare (nn mi viene il termine esatto) e allenare muscoli con questo accoppiamento ci permette di arrivarci prima e meglio. (almeno mi hanno spiegato così) . Il richiamo serve se si dorme e si mangia abbastanza da poter recuperare in maniera ottimale. Quando facevo il richiamo la sett dopo spingevo ovviamente meno perché avevo recuperato meno. Piuttosto vado a farmi una corsetta leggera che male non fa 2 volte a settimana trA le pause.[/QUOTE]

i gruppi li puoi abbinare un po’ come vuoi anche perche’ devi vedere che esercizi fai :dunno:

Parlo a liv personale ovviamente non dispenso veritA assolute ^^. per il mio obiettivo considerando che al Max ci si allena 1 ora, usare i gruppi muscolari abbinati in quel modo aiuta ad arrivare prima all obiettivo.

[QUOTE=Luciferox;14841888]Se non sbaglio si cerca di abbinare un grande muscolo con uno più piccolo che lo si usi allenando quello grande: petto tricipiti, dorsali bicipiti e spalle - gambe ( anche se l ultima non centra a liv muscolare) per il semplice motivo che chi va in palestra lo fa per arrivare allo sfinimento muscolare (nn mi viene il termine esatto) e allenare muscoli con questo accoppiamento ci permette di arrivarci prima e meglio. (almeno mi hanno spiegato così) . Il richiamo serve se si dorme e si mangia abbastanza da poter recuperare in maniera ottimale. Quando facevo il richiamo la sett dopo spingevo ovviamente meno perché avevo recuperato meno. Piuttosto vado a farmi una corsetta leggera che male non fa 2 volte a settimana trA le pause.[/QUOTE]

ecco uno che ha capito quello che intendevo

e si raga ma qui a parole e' tutto relativo uno puo' dire faccio questo e quell'altro ma se non scende nello specifico di scheda ed esercizio e' abbastanza relativo ... per il discorso di abbinare i muscoli non ce' un ordine migliore di un'altro tanto e' che in genere di mese in mese si cerca anche di variare per cambiare gli stimoli che diamo ai nostri muscoli

[QUOTE=Alanesh;14842638]e si raga ma qui a parole e’ tutto relativo uno puo’ dire faccio questo e quell’altro ma se non scende nello specifico di scheda ed esercizio e’ abbastanza relativo … per il discorso di abbinare i muscoli non ce’ un ordine migliore di un’altro tanto e’ che in genere di mese in mese si cerca anche di variare per cambiare gli stimoli che diamo ai nostri muscoli :v[/QUOTE]

si tratta di abbinare un fondamentale con un complementare così da non allenarli due volte a settimana, perché un discorso è fare il richiamo di un muscolo e un conto è fare 2 o 3 esercizi nuovamente stressando un muscolo che hai già ampiamente stressato la volta precedente.

[QUOTE=Macinastoned85;14843081]si tratta di abbinare un fondamentale con un complementare così da non allenarli due volte a settimana, perché un discorso è fare il richiamo di un muscolo e un conto è fare 2 o 3 esercizi nuovamente stressando un muscolo che hai già ampiamente stressato la volta precedente.[/QUOTE]

non concordo troppo sul discorso " pesantemente stressato " imho mi sento in grado di riallenale lo stesso gruppo muscolare ogni 2/3 giorni tranquillamente ( certo non per 1 anno di seguito, e sempre con gli stessi esercizi , reps e rest p. ) , imho bisogna sfatare il mito del sovrallenamento … cazzo posso capire se fai il muratore e poi vai in palestra , ma se fai un lavoro di testa imho il fisico recupera velocemente senza troppi problemi sopratutto a 20 anni , farsi 1 giorno in piu’ di allenamente ripetendo un dei precedenti non penso assolutamente porti ad un sovrallenamento :dunno:

[QUOTE=Alanesh;14843339]non concordo troppo sul discorso " pesantemente stressato " imho mi sento in grado di riallenale lo stesso gruppo muscolare ogni 2/3 giorni tranquillamente ( certo non per 1 anno di seguito, e sempre con gli stessi esercizi , reps e rest p. ) , imho bisogna sfatare il mito del sovrallenamento … cazzo posso capire se fai il muratore e poi vai in palestra , ma se fai un lavoro di testa imho il fisico recupera velocemente senza troppi problemi sopratutto a 20 anni , farsi 1 giorno in piu’ di allenamente ripetendo un dei precedenti non penso assolutamente porti ad un sovrallenamento :dunno:[/QUOTE]

ogni tre giorni si anch’io, infatti la mia scheda per ora è ABA e BAB (3 sedute a settimana) poi più in là diventerà ABC. forse però aumentando l’intensità si riuscirebbe a dare il meglio riposandosi di più quindi facendo 7 giorni di pausa a scheda:dunno:

Di mese in mese si variano gli esercizi non gli abbinamenti. Sono due cose diverse

[QUOTE=Luciferox;14843602]Di mese in mese si variano gli esercizi non gli abbinamenti. Sono due cose diverse[/QUOTE]

si lo so, io mi stavo riferendo al fatto che anch’io per ora ho una solo due schede a settimana e non tre, quindi alleno gli stessi muscoli ogni 3-4 giorni. più in là il tempo che cresco un altro pò dividerà la scheda in tre.

ogni cambia anche la scheda ma i gruppi muscolari abbinati restano sempre quelli

Una info, gli addominali si possono fare tranquillamente tutti i giorni, o sbaglio?