Richard Garriot on Twitter: "Ultima-like game coming..."



Stai mischiando un pochino i discorsi ( che faccio )

Adesso si parlava di iOS, la quota della Apple non è per crescere, ma super crescere, se qualcuno mi dice che iOS=Tablet rispondo che esattamente come la Microsoft sta facendo con Win8, cioè un sistema ibrido, pare che la Apple voglia fondere iOS con OSX

Questo intendevo con "vedrete tra un paio d'anni"
Mah... Io sullo smartphone non ci riesco a giocare.

Per carita... Quando sono in viaggio mi puo anche far passare il tempo, ma piu che altro con giochini carini ma semplici (a me strippa un sacco bejeweled2).

Ma non mi metterei mai a giocare ad un gioco come gta sul telefono.
Su un tablet ci potrebbero andare bene giochi strategici perché l'unico vantaggio del touch è sicuramente la navigazione dei menù più immediata e intuitiva.

Ma se parliamo di giochi con controllo in tempo reale come GTA è estremamente ridicolo l'utilizzo del touch per giocarci quando il pad o mouse e tastiera sono i più adatti.

Con il touch non hai contatto fisico dei controlli e quindi non si avrà MAI lo stesso feeling che si può avere impugnando un pad.

Quello che vogliono fare è solo forzare i tablet ad entare in un mercato che non gli è per niente consono.

A meno che non si inventano un qualcosa da attaccare all'ipad per usarlo come controller, tutto ciò non ha senso
Ma come fate a dire che il mercato degli smartphone non cambierà la game industry di domani? Secondo me ce ne vuole di cecità per pensare che resteranno quote di mercato separate e distinte


Nessuno ti vieta di giocarci su qualcosa di più grande di 5 pollici



Va bhe, non pensate male, faccio ste cose perchè mi piace smanettare


Se ho a disposizione uno schermo così grande di sicuro lo uso per un pc, o dio non voglia per una console, quindi il problema dello schermo rimane.
Quindi l'hardware scarso di un dispositivo portatile, senza la portabilità?
A chi giova, Ardo'?


il mercato dei videogiochi su PC è in crescita, non va restringendosi.
Direi che i numeri parlano da soli.
porcatroia wrong post.


fanno categoria a sé perchè il loro mercato, nell'entertaining, sono i giochini tipo bejeweled, farmville e così via.
La potenzialità del tablet, cellulare e in generale del 'mobile' sul fronte giochi è che ti permette di giocare a farmville anche mentre sei in metropolitana, in treno, nella pausa pranzo e così via. Per gli altri ti permette di avere uno svago momentaneo, soprattutto per i tantissimi per i quali i videogiochi sono esattamente quello, uno svago momentaneo, né più né meno dello Snake del nokia 3310. Non una passione, non qualcosa a cui dedicarsi, ma solo un passatempo e pure breve.
Su questo fronte, sì, i tablet e cellulari penso continueranno ad affermarsi e sicuramente la cosa andrà a intaccare il mercato Pc perchè ci sarà chi per fare soldi sposterà risorse dallo sviluppo di giochi 'seri' a ste cazzate; ma per il resto possibilità che ne venga fuori qualcosa di interessante per noi, tolta l'eventuale eccezione tipo 'sword and sworcery' (estremamente sopravvalutato), credo superi di poco lo zero.
Ritengo plausibile che i numeri si leggano come si vuole e i dati si analizzano in maniera parziale, a seconda di chi li stima. Basterebbe portare esempi di vita quotidiana come i partecipanti delle manifestazioni, ma secondo me non c'è bisogno di spiegare ulteriormente questa prima affermazione.

Di fatto è cieco pensare che chi sul treno inizia una partita a bejeweled e vuole finirla a casa al posto di accendere subito wow non stia andando ad intaccare la stessa fetta di mercato. Ma questo i numeri è difficile che te lo dicano.

O forse servono altri numeri per rilevarlo.

Una persona che arrivata a casa si accende l'ipad al posto del pc e si mette a giocare a pocket legend piuttosto che wow di fatto è un cliente di wow temporaneamente perso. Possiamo così facilmente inserirlo nelle nostre scale? No, ma osserviamo attentamente i dati sulla crescita dei giochi mobile e il tempo speso giocando sul cellulare.

Non siamo ancora arrivati ad attaccare il mercato non mobile? Probabile, del resto i giochi che stanno uscendo sui cellulari spesso son piatti e istantanei, non complessi, diversi dalle controparti che giochiamo sui nostri fissi.
E guarda caso i primi a cadere sono i mercati delle console portatili, che offrono lo stesso tipo di intrattenimento.

Ma questo non vuol dire che rimarrà così a lungo. I tablet son più grandi dei cellulari, e i cellulari si collegano (iniziano a?) ai televisori, formando un quantomeno decente binomio controller - schermo.

Penso a un Dredmor, a un Unepic ma anche a un Minecraft. Io ci giocherei volentieri sulla televisione, sdraiato in poltrona e con il cellulare in mano...


Sai che una tv ha un uscita vga?
Sai che dai cinesi puoi prenderti tastiera, tappetino da mettere sul divano e mouse wireless?

Che cazzo di numero deve contare un tizio che gioca a wow 10 minuti dopo per finre bejeweled, pensi alla blizzy interessi?
comodissimo mouse e tastiera sul divano. Ottima idea, non so come ho fatto a non arrivarci

Wow fa 11 milioni di account, il mercato degli smartphone è stato in crescita verticale negli ultimi anni e quello dei tablet (degli ipad?) anche. Si parla di milioni di unità l'anno anche qui. Considerando che il genere "games" è il più popolare di tutti tra le app per iOS (android? Non son ferrato...) davvero nessuno pensa che con la giusta evoluzione tecnica parte del mercato fisso di videogiochi verrà cannibalizzato dal mercato di giochi per cellulare?
Stiam parlando di una cosa che scorre parallela a noi: non mi sembra neanche per un momento dimenticabile che si parla di cose molto simili: intrattenimento, digitale soldi e tempo libero
basta cazzate, ste merdate sono per gli i casual e i consollari del cazzo e con un solo grido un solo allarme richard garriot alle fiamme!
Secondo Carmack la differenza hardware rispetto le console verrà drasticamente ridotta nei prossimi anni, proprio perchè sono dispositivi in continua evoluzione, esattamente come accade per i pc.

Ora se proprio si vuol fare allarmismo quoterei il discorso di Renh.


Per anni l'odio per i pcisti verso le console era principalmente dettato da questo fattore. Da qualche anno anche i consolari stanno accusando lo stesso colpo verso le console handheld, vedendo sempre più software spostare i loro IP su quest'ultime, per lo sviluppo low budget e per il facile guadagno, a discapito di un abbassamento in termini di giocabilità e resa visiva.

Quando in futuro anche il mercato dei giochi per iOS si affermerà, chi accuserà il colpo saranno sicuramente le console handheld attuali, ma indirettamente anche noi videogiocatori. Se gia ora personalità come Carmack e Garriot (che ricordiano sono stati grandi innovatori per lo sviluppo del gaming su pc, nonostante l'attuale fase calante) stanno sempre più concentrandosi su questo nuovo mercato, non pensate seguiranno a ruota molte altre sh? Specie considerando la mole di hardware venduta, che difficilmente riuscirà a colmare la Microsoft o la Sony.

Con questo il mercato pc continuerà ad andare per la sua strada senza dubbio, grazie anche al mercato indie in continua evoluzione. Ma se ora ci lamentiamo delle pessime conversioni da console, immaginativi un domani cosa accadrà quando dovranno convertire un gioco pensato per uno smartphone su pc.


Moltissimi giochi touch però sono divertenti, se utilizzano il dispositivo nel modo corretto.
Emulare un pad NES, ad esempio, è una porcata.


Oltre tutto c'è il discorso degli store, alla fine sono come STEAM diciamo, ma dove sta la differenza, che viene venduto insieme alla "macchina"

Se il Wiimote fosse stato venduto come pad alternativo avrebbe avuto lo stesso. Successo ? No

E sono un botto di potenziali clienti che devono slo poggiare un dito sullo schermo senza installare nulla.

Per fare mercato, la Apple ha inzuppato lo store di tante cagate di giochi ed applicazioni inutili che quando non sono gratis costano 0.79c ma allo stesso tempo questa politica ha tenuto lontano sviluppatori più seri, ma le prestazioni del PowerVr Mp2 o il futuro Mp4 sono uno spreco per navigare ( x quello basta un pad indiano da 20$ ) e per giocare a Snake , a questo puntoè probabile che i prezzi delle applicazioni negli store subiranno un rialzo nel 2012 , secondo me i giochi passeranno sui 15€ se non più.
che senso avrebbe riproporre un ultima-like game adesso su pc?

a parte chi è in quel tunnel con entrambe gli ingressi/uscite tappate, chi cazzo ci ri-giocherebbe o lo giocherebbe?
se mettono UO su facebook, uguale ma su facebook, browser game che ci posso giocare da lavoro...

Mi licenziano


Scusa, ma di che cazzo stai parlando, di grazia?


gosh, stavo pensando la stessa cosa ieri mentre leggevo il topic