Mi hanno regalato un sacchettone di castagne.
Mi piacciono ma mi vengono subito a noia (semplicemente bollite o al forno), avete qualche ricetta (facile obv
) da consigliare?
Ho fatto ieri dei falafel di castagne (con un preparato però) ed erano buonissimi, magari trovi una ricetta
Zuppa castagne e ceci
Ho googlato al volo e mi è uscita quella di giallozafferano, con l’alloro. Dalle mie parti si fa col rosmarino.
Mi hai dato un’idea, ceci non ne ho in casa ma ho visto che c’è la variante coi fagioli, stasera provo ![]()
Mai provata con i fagioli. Temo che a seconda della varietĂ potresti avere un risultato molto diverso.
Il mio consiglio è: muovi il culo dalla sedia e vai a comprare i ceci ![]()
Dopo ti incollo la ricetta locale
Se elargisci ricetta andrò a prenderli ![]()
Se ti piacciono i marron glacé sono facili e veloci
giusto quei 15 minuti di preparazione che dici “oggi c’ho voglia di marrons glacés” ![]()
Vabbè il tempo attivo di preparazione è poco, poi devi aspettare un po ![]()
Ci stanno, economici e poco sbatti da fare, il problema è appunto che non ho cazzi di aspettare quattro giorni per mangiarli ![]()
Non è solo questione di tempo.
Sono complicatissimi da fare.
Perchè vanno fatte in padella
Padella in alluminio che può scaldarsi a secco senza creare problemi come quelle antiaderenti (pure quelle in acciaio vanno bene ma tendono a macchiarsi)
Taglio singolo sulla gobba di lungo su ogni castagna (evita la pinza dimmerda che fa i buchini)
Metti tutte le castagne rivolte con il taglio verso la pentola ed accendi a fuoco medio.
Dopo una decina di minuti ne giri una con la pinza, se vedi che si è bruciacchiata un po’ e il taglio si è aperto, gira tutte le castagne col taglio all’insù e continua a cuocerle. Il girarle in questo caso crea ancora più tensione sulla buccia e fa aprire ancora di più il taglio di sopra.
Alla fine, quando pensi siano cotte (devono essere un po’ bruciacchiate altrimenti niente sapore), mettile in un piatto coperte da un panno o in un sacchetto di carta a riposare. La condensa che si formerà ti faciliterà lo sbucciaggio.
Dovrebbero uscire più o meno così

io c’ho la padella forata per far sta roba, escono ottime.
sempre viste fare cosi
Classiche caldarroste, non ho la padella giusta per farle però ![]()
La padella forata serve per quando le fai sulla brace. Sul fuoco del fornello te le brucia a caso ed escono nere da una parte e crude da un’altra.
Io le faccio al microonde, tagliate e cotte as is.
Poi le congelo e le uso durante l’anno.
Su misya ho trovato una buona ricetta di una vellutata zucca e castagne.
friggitrice ad aria per le castagne ![]()
Prima di metterle al microonde vanno sbollentate?