Ricette castagne

Mi hanno regalato un sacchettone di castagne.
Mi piacciono ma mi vengono subito a noia (semplicemente bollite o al forno), avete qualche ricetta (facile obv :asd:) da consigliare?

Ho fatto ieri dei falafel di castagne (con un preparato però) ed erano buonissimi, magari trovi una ricetta

Zuppa castagne e ceci
Ho googlato al volo e mi è uscita quella di giallozafferano, con l’alloro. Dalle mie parti si fa col rosmarino.

1 Like

Mi hai dato un’idea, ceci non ne ho in casa ma ho visto che c’è la variante coi fagioli, stasera provo :asd:

Mai provata con i fagioli. Temo che a seconda della varietĂ  potresti avere un risultato molto diverso.
Il mio consiglio è: muovi il culo dalla sedia e vai a comprare i ceci :asd:

Dopo ti incollo la ricetta locale

Se elargisci ricetta andrò a prenderli :sisi:

Se ti piacciono i marron glacé sono facili e veloci

giusto quei 15 minuti di preparazione che dici “oggi c’ho voglia di marrons glacés” :sisi:

Vabbè il tempo attivo di preparazione è poco, poi devi aspettare un po :asd:

Ci stanno, economici e poco sbatti da fare, il problema è appunto che non ho cazzi di aspettare quattro giorni per mangiarli :asd:

1 Like

Non è solo questione di tempo.

Sono complicatissimi da fare.

Perchè vanno fatte in padella

Padella in alluminio che può scaldarsi a secco senza creare problemi come quelle antiaderenti (pure quelle in acciaio vanno bene ma tendono a macchiarsi)

Taglio singolo sulla gobba di lungo su ogni castagna (evita la pinza dimmerda che fa i buchini)

Metti tutte le castagne rivolte con il taglio verso la pentola ed accendi a fuoco medio.

Dopo una decina di minuti ne giri una con la pinza, se vedi che si è bruciacchiata un po’ e il taglio si è aperto, gira tutte le castagne col taglio all’insù e continua a cuocerle. Il girarle in questo caso crea ancora più tensione sulla buccia e fa aprire ancora di più il taglio di sopra.

Alla fine, quando pensi siano cotte (devono essere un po’ bruciacchiate altrimenti niente sapore), mettile in un piatto coperte da un panno o in un sacchetto di carta a riposare. La condensa che si formerà ti faciliterà lo sbucciaggio.

Dovrebbero uscire più o meno così

2 Likes

io c’ho la padella forata per far sta roba, escono ottime.

3 Likes

sempre viste fare cosi

Classiche caldarroste, non ho la padella giusta per farle però :asd:

La padella forata serve per quando le fai sulla brace. Sul fuoco del fornello te le brucia a caso ed escono nere da una parte e crude da un’altra.

Io le faccio al microonde, tagliate e cotte as is.
Poi le congelo e le uso durante l’anno.

Su misya ho trovato una buona ricetta di una vellutata zucca e castagne.

friggitrice ad aria per le castagne :sisi:

Prima di metterle al microonde vanno sbollentate?