Ricette castagne

  • 300 g castagne secche (vedi quanta umidità hanno le castagne fresche e ricava quante te ne servono)
  • 300 g ceci secchi (come sopra, se usi i freschi)
  • 300 g pomodorini (pomodoro classico se non li hai, ma non usare la passata)
  • peperoncino
  • olio extra vergine
  • sedano
  • rosmarino
  • pane raffermo (o crostini di pane preparati in padella)
  • aglio
  1. prendi un po’ di ceci e castagne, triturali per fare un crema da usare successivamente
  2. metti a cuocere i ceci in un tegame con un mazzetto di rosmarino, che poi dovrai togliere
  3. in un altro tegamino prepara il soffritto con olio abbondante, aglio, peperoncino, qualche foglia di rosmarino e sedano a pezzetti
  4. aggiungi al tegamino i pomodori e fai cuocere per un po’
  5. aggiungi le castagne e continua a cuocere per un altro po’, infine versalo nel tegame con i ceci
  6. aggiungi la crema del punto 0 e continua a cuocere
  7. prepara il pane nel piatto ed a cottura ultimata versa la zuppa
  8. mantieni coperto con un piatto per alcuni minuti per evitare che si raffreddi mente il pane si inzuppa
  9. aggiungi un filino di olio fresco se ti piace
4 Likes

Gambotto d’agnello disossato (tutti gli ingredienti ovviamente dipendono dalla misura della gamba, ma la ricetta è facile basta andare ad occhio e dipende dai gusti come bilanciare i pochi ingredienti)

aprire un po il gambo nelle parti piu cicciotte / grasse per poi poterlo riavvolgere e imbottire (similarmente alla porchetta per dire)

marinare 4-12 ore con limone, aglio grattuggiato, comino in polvere, origano, rosmarino, menta, olio, sale, pepe

una volta marinato, se ci sono levare i succhi

riempire con castagne e prugne (le prugne si possono sostituire con altra frutta secca). roll e spago

arrostire in padella (meglio se in ghisa) a fuoco medio-alto 4-5 minuti per far prendere una bella crosticina

160 gradi in forno, meglio se avete un termometro, io vado di 54 gradi temperatura interna per medium rare. Per un gambotto come si deve da un paio di kg a 160 gradi almeno un 2 ore - 2 ore e 10 ci vogliono

far riposare finita la cottura, abbinare a riso pilaf, couscous, salsetta tzatziki, vino rosso e godete

2 Likes

Solo a me le castagne fanno scoreggiare morte e distruzione che lo Ziklon B è deodorante per ambienti in confronto ?

1 Like

Ma non è vero :rotflx:

Marmellata di castagne

Castagne in air fryer, vengono perfette e si sbucciano al volo. Provare per credere.

quanti minuti?

15-20, a metà dagli una controllata e scuotile un po’

1 Like

Io le faccio arrosto in forno, la ricetta che uso (vengono benissimo):

  • Le metti in una terrina a mollo con acqua per minimo due ore, meglio di più;
  • Le scoli e le asciughi con uno strofinaccio, non troppo devono essere ancora umide;
  • Incidi la buccia con un coltello (per evitare che scoppino durante la cottura);
  • Le metti su una teglia piana con carta da forno, singolo strato, un po’ distanziate (qualche mm tra le castagne, non devono toccarsi);
  • In forno a 250 gradi per 35 minuti (forno statico) o 230 gradi per 25 minuti (forno ventilato).

Poi quelle che avanzano le sbucci e le usi per fare altro.

No, io le metto così come sono.

Castagnaccio :sisi:

Sto segnando ragazzi, pian piano farò tutto :asd:

Dev’essere molto buono ma non penso di poter fare la farina di castagne :asd:

1 Like

Perchè non è vero? Se non usi uno spargifiamma la padella bucata non serve ad un cazzo sui fornelli

Un qualsiasi arrosto con le castagne viene la fine del mondo. Arrosto con castagne - ricetta gustosa | ORTAGGI che passione | RICETTE di Sara (giallozafferano.it)

1 Like

Ah certamente lo davo per scontato.
io le faccio sempre così

Ricette con le castagne please!

75 reply di caldarroste :rotfl:

no non sei l’unico :asd:

oggi ho deciso di fare una sorpresa per la chimaya e volevo farle le castagne al forno, fatto lavoro classico, taglietto, messe in ammollo due ore, scol,ate, asciugate, accendo il forno per mandarlo in temperatura

salta la luce, vampata di fumo, si è bruciata la ventola

ovviamente la garanzia è scaduta 3 mesi fa

la chimaya è stata entusiasta della sorpresa

stanotte posso provare la true experience di cucinarle sul fuoco vivo, del bivacco sotto al ponte dove dormirò

Documentario fatto dal mio fotografo della comunione :asd: sulla castagna in garfagnana (l’hanno passato anche su rai edu)

Calcolate ne ho mangiate un po’ e m’hanno già rotto i coglioni :asd: